in

30 case container tra le più belle al mondo

31. Case container a Houston, Texas

Case Container

Case Container

Case Container

Questa casa container è stata realizzata dal designer Will Breaux utilizzando 11 container. La superficie utile dell’abitazione, che si trova a McGowen Street a Houston, in Texas, è di ben 232 mq e renda questa residenza la più grande del suo genere, secondo il designer.

Case container prezzi

case container prezziIl costo delle case container parte da un minimo di circa 100 euro al metro quadro. A questo vanno aggiunti gli oneri della licenza edilizia (vedi sotto). Come si può intuire osservando gli esempi che vi abbiamo mostrato, la quantità e qualità delle finiture contribuiscono molto a far oscillare notevolmente il prezzo, ma se si hanno le idee e una buona manualità, con il fai da te si possono attuare dei design accattivanti con un budget ridotto. Inoltre, impiegare dei container usati, poi pitturati e rimessi a nuovo, abbatte notevolmente i costi e contribuisce alla sostenibilità delle case container.

Casa container permessi

Casa container permessiPurtroppo, le case container in Italia sono considerate vere e proprie costruzioni e soggette, quindi, a licenza edilizia. Il Consiglio di Stato, sezione I, con il parere n. 3727/2012, si è infatti espresso nel caso di un cittadino che aveva adibito un container ad abitazione senza permessi o autorizzazioni. Il Comune nel quale si trovava questa casa container abusiva, di fatto un monolocale, aveva emanato un ordine di demolizione per il quale il proprietario dell’abitazione aveva presentato istanza sospensiva. Ecco cose dice il Consiglio di Stato: “La Sezione ritiene il ricorso da respingere essendo stato accertato dai tecnici del Comune che la struttura realizzata dal ricorrente è una struttura fissa adibita ad abitazione, essa costituisce quindi una edificazione (la circostanza che ad essa siano state applicate le ruote non ne modifica la natura) realizzata senza i necessari titoli abilitativi, e che per tali abusi il ricorrente non aveva presentato istanze di sanatoria“. Leggi qui l’intera sentenza. Quindi per realizzare una casa container, ancorché su ruote, è necessario richiedere un permesso di costruire al Comune.

Case container progetti

case container progettiSe state pensando a una casa container fai da te, questa tipologia di abitazione si presta ad essere realizzata anche da persone che non hanno necessariamente esperienza in costruzioni convenzionali. Costruire una casa container può essere un’avventura e un modo per risparmiare, ma solo se sapete quello che fate. Alcune case container possono arrivare a costare oltre il milione di euro, si tratta chiaramente di abitazioni di lusso ma effettuare alcune ricerche è importante prima di cimentarsi. Assicuratevi di acquistare dei container in buoni condizioni, meglio se potete vederli prima. Cercate di scoprire se venivano usati per trasportare sostanze tossiche e chimiche, in questo caso ci sentiamo di sconsigliarne l’acquisto. Informatevi sulle normative di costruzione vigenti nella vostra zona e regolatevi di conseguenza per la costruzione della vostra casa container. Studiate metodi e materiali per isolare termicamente i container, renderli impermeabili e prevenire la formazione di condensa. Acquistare container usati è un’ottima idea ma assicuratevi che la loro struttura sia solida e non abbiano ruggine, crepe o un numero eccessivo di ammaccature. Se volete dare un’occhiata a qualche progetto o planimetria di case container, su greenbuildingelements.com ne trovate alcuni.

Costruirsi una casa container può avere vantaggi e svantaggi. Scopri quali nel nostro articolo su pro e contro delle case container nella cargotecture.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

9 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. Cerco un finanziatore che mi aiuta in un progetto da rializare a Bologna. Io posso costruirlo e occuparmi della progettazione e di tutta la parte di costruzione.oppure aziende che vorrà metterci il materiale per la pubblicità, e ovviamente quando dovremmo realizzarlo ai clienti il materiale verrà comprato dalle aziende che ci sponsorizzano.