24 case container tra le più belle al mondo

    Segui Keblog su Facebook:

    Parliamo di case container. Avete presenti quegli enormi contenitori di metallo che si vedono nei porti commerciali? Appunto, i container. I classici container sono dei grandi contenitori in metallo corrugato od ondulato, destinati a contenere merci di qualsiasi tipo dall’abbigliamento ai prodotti di elettronica, dai prodotti alimentari alle automobili.

    Oggi, però, vengono anche impiegati per realizzare case moderne, eco-sostenibili e ad alta efficienza energetica. Perché eco-sostenibili? Perché spesso i container impiegati sono usati, e quindi non vengono sfruttate risorse per costruire la struttura della casa.

    Keblog ha raccolto per voi alcuni esempi di case container che possono servire da riferimenti o fornirvi idee ed ispirazione per creare la vostra casa container, rispondendo ad alcuni quesiti come prezzi, leggi e permessi per una casa container.

    1. Case container in Australia

    case container 21Foto: Ziegler Build

    Una casa container è un’abitazione realizzata con container usati, e come tale può essere modulare e venire solitamente spostata da un luogo all’altro. Modulare vuol dire che per costruire un’abitazione si possono impiegare due o più container affiancati o messi uno sopra l’altro per creare la configurazione desiderata. Un po’ come giocare a tetris.

    case container 02Foto: Ziegler Build

    Finestre e porte vengono ricavate tagliando le lamiere. Due container affiancati possono creare due stanze separate oppure essere fusi in un unico ambiente, rimuovendo completamente le pareti di lamiere e lasciando lo scheletro (telaio), talvolta rinforzandolo con travi e pilastri in ferro o acciaio.

    case container 03Foto: Ziegler Build

    Le possibilità sono moltissime e il risultato è una casa moderna dallo stile industrial e dalle linee minimal, che può dare molte soddisfazioni dal punto di vista energetico e ambientale. Si potrebbe pensare che usare dei container dia come risultato delle case strane, ma non è così.

    case container 22Foto: Ziegler Build

    Il successo crescente delle case container inizia nel 2012, e una delle abitazioni a suscitare maggiore interesse è quella di Todd e Di Miller a Brisbane, in Australia (la vedete in queste foto). Todd e Di persero la loro casa in seguito ad un’alluvione e decisero di ricostruirne una usando dei container usati.

    case container 23Foto: Ziegler Build

    La progettazione della nuova casa, che chiamarono Graceville Container House, fu affidata allo studio di architettura Ziegler Build. Sono stati realizzati ben 31 container usati, realizzando 4 camere da letto, 4 bagni, una palestra e uno studio d’arte.

    2. Case container in USA

    case container 05Foto: Honomobo

    Questa casa container misura 33 metri quadri circa ed è realizzata dall’azienda Honomobo, che si trova negli Stati Uniti.

    case container 04Foto: Honomobo

    Si tratta di un monolocale caratterizzato da ambienti interni convertibili, per sfruttare gli spazi, e predisposto da subito per l’installazione di pannelli fotovoltaici.

    3. Case container su costruzione in cemento

    case container 01Foto: Ike Edeani

    I motivi del successo delle case container sono molteplici. 1) Velocità di costruzione. I container sono infatti praticamente pronti all’uso, hanno pareti, soffitto e pavimento. Certo, dipende dal tipo e dal numero di modifiche che si intende apportare, ma possono diventare container abitativi in un batter d’occhio. 2) Prezzo. Il costo di una casa container parte da circa 10 Euro al metro quadro, molto inferiore quindi alla tradizionale casa in muratura (o anche in legno).

    case container 12Foto: Ike Edeani

    3) Sono eco-sostenibili. Sebbene alcuni scelgono di acquistare container usati per costruire la loro abitazione, uno dei punti di forza dei container abitativi è che possono essere acquistati anche usati. Questo si traduce non solo in un risparmio di denaro ma anche in un minore impatto per l’ambiente.

    case container 17Foto: Ike Edeani

    4) Modularità e mobilità. I container sono nati per essere spostati di continuo, e una casa di questo tipo può essere spostata e riassemblata. Un vantaggio non indifferente e un’alternativa alle mini case.

    4. Case container nei boschi

    case container 18Foto: Quik Build

    Dato il successo della casa container, sono in aumento le aziende che si occupano di realizzare dei container abitativi, partendo da strutture nuove o da container usati.

    5. Container abitativi 3 piani “Box Office”

    case container 19Foto: Truth Box Inc.

    Questa struttura consiste in 12 uffici/monolocali realizzati con 37 container usati e riciclati. Il progetto è stato creato da Joe Haskett del Distill Studio, e realizzato dalla Truth Box, Inc. Le finestre sono appositamente dimensionate per ottimizzare le luce e la climatizzazione. Gli ambienti sono climatizzati con pompe di calore ad alta efficienza.

    6. Casa container in USA

    case container 20Foto: SG Blocks

    7. Case container realizzata da un’azienda cinese

    case container 07Foto: Nova Deko Modular

    case container 06Foto: Nova Deko Modular

    case container 08Foto: Nova Deko Modular

    8. Casa container usati

    case container 11Foto: María José Trejos Architects

    case container 09Foto: María José Trejos Architects

    case container 10Foto: María José Trejos Architects

    Questa casa container è stata realizzata con la duplice funzione di residenza e studio / galleria fotografica. Il suo design è stato concepito in maniera modulare utilizzando 8 container usati, integrati in un modulo centrale di altezza doppia, che funge da elemento di unione per il resto degli spazi.

    9. Casa container in Costa Rica

    casa container 14Foto: Andres Garcia Lachner

    casa container 13Foto: Andres Garcia Lachner

    I proprietari di questa casa container vivono in una fantastica proprietà a 20 minuti dalla città di San Jose, in Costa Rica, dove possono trascorrere del tempo con i loro cavalli e godersi il paesaggio. Sono stati utilizzati container usati e abbandonati, abbattendo drasticamente i costi di costruzione.

    10. Casa container a Nederland, Colorado (USA)

    casa container 27Foto: Tomecek Studio

    casa container 28Foto: Tomecek Studio

    Questa casa container si trova in Equador ed è stata progettata dagli architetti Daniel Moreno Flores e Sebastian Calero. Il team ha usato 7 container da 6 metri e uno da 12. La casa può essere smontata e trasportata in un’altra località.

    1 2 3 Succ

    Che ne pensi?

    Tag