Mini case, piccole ed efficienti, in città, in campagna o anche su strada, stanno avendo sempre più successo. Le innovazioni nel design d’interni riescono a sfruttare ogni centimetro quadrato, aiutando ad aumentare, nelle persone, la consapevolezza che poco può voler dire tanto.
Il numero delle persone che si spostano nelle città (spesso in piccoli appartamenti) cresce sempre di più e ha dato vita ad un design d’interni più efficiente, guidato si dalla necessità di ottimizzare gli spazi, ma anche da altri fattori, dato che in molti hanno applicato queste innovazioni architettoniche per creare mini case confortevoli anche al di fuori delle città. Per esempio gli ambientalisti e gli amanti della natura amano le mini case per la loro efficienza energetica (riscaldamento e illuminazione a basso costo). I tipi spirituali e quelli filosofici le apprezzano per il modo in cui ci incoraggiano a rinunciare a tutto, tranne ai beni terreni più necessari (anche se, in realtà, molte di queste mini case hanno tutte le comodità a cui siamo abituati).
In alcuni casi, queste mini case possono anche essere costruite su ruote, dando a chi le abita la libertà non solo di vivere senza le pesanti spese di un’abitazione convenzionale, ma anche di spostarsi a piacimento se si vuole cambiare zona. Date un’occhiata qui sotto, nell’ultima pagina parliamo anche di micro case in Italia.
1. Mini case su ruote
Guillaume e Jenna non ne potevano più: affitti esorbitanti, debiti per il college e lavorare solo per pagare tutto ciò. Hanno scoperto le mini case e hanno deciso di costruirne una, su ruote. Ora i due possono dedicarsi alle loro passioni, Jenna alla scrittura e Guillaume alla fotografia. Nel costruire la sua mini casa, la coppia ha adottato un approccio fai da te empirico, e il risultato finale è stato frutto di prove ed errori.
2. Tabelloni pubblicitari diventano mini case per i senzatetto
Il problema dei senzatetto affligge molte città nel mondo. La soluzione più efficace sarebbe quella di rimuovere le cause che provocano la perdita della casa da parte di alcuni, ma questa non viene sempre presa inconsiderazione. Un temporaneo rimedio è quello di creare degli alloggi provvisori per i senzatetto, ma spesso non si trovano i fondi. Qualcuno, quindi, ha avuto la geniale idea di creare degli alloggi temporanei che si pagano da soli. Michal Polacek, Matej Nedorolik and Martin Lee Keniz del Project Gregory hanno pensato di creare delle mini case annesse ai cartelloni pubblicitari sulle strade.
3. Mini casa a Tokyo
Yasuhiro Yamashita
Questa mini casa si chiama Reflection of a Mineral e, come anticipa il suo nome, siede come un minerale di quarzo sull’angolo di una strada di Tokyo. Progettata dagli architetti Yasuhiro Yamashita e Yoichi Tanaka di Atelier Tekuto, la forma sfaccettata di questa abitazione è stata dettata dalla normativa locale che mira ad assicurare un minima quantità di luce naturale alle strade e alle case vicine. 86 metri quadri per ben 4 piani, incluso un seminterrato, è la superficie calpestabile. All’interno della mini casa, la luce naturale, il gioco di angoli e le finestre disposte agli angoli generano interesse e la percezione che lo spazio sia più grande.
4. Mini cottage vittoriano vicino New York
myshabbystreamsidestudio.blogspot.com
Questa mini casa era in origine un rifugio per cacciatori, e si trova nell’area di Catskills, nello stato di New York. Sandra Foster l’ha trasformato nel romantico cottage in stile vittoriano che ha sempre voluto, conferendo alla mini casa un look shabby chic. Magari non ha un bagno o una cucina, ma è il sogno di tutti gli amanti del genere.
5. Mini case in container merci, in Georgia (USA)
tinyhouseswoon.com
Questa è la casa / abitazione dell’artista e designer Julio Garcia. Si trova a Savannah, una città portuale in Georgia, USA, ed è stata costruita con due container merci usati, facilmente reperibili sul luogo, e materiali naturali. L’interno è caratterizzato da un design moderno e minimalista, in contrasto con l’aspetto esterno della mini casa. È dotata di soggiorno, camera da letto, cucina e bagno. Non perderti la nostra raccolta delle case container più belle del mondo!
6. Mini case di legno a Boise, Idaho
Macy Miller
Progettata e costruita dall’architetto Macy Miller per sé stessa, questa mini casa misura solamente 18 metri quadrati. Macy vive lì con il suo compagno e il loro cane. Il costo totale della casa non arriva a 10.000 Euro, la parte più costosa è stata la toilette-compostiera, che utilizza una frazione minima di acqua. Una delle nostre micro case preferite!
7. Mini case in Germania
allergutendinge
I designer tedeschi Matthias Prüger, Manuel Rauwolf e Ulrike Wetzel hanno progettato questa mini casa chiamata Seelenkiste, letteralmente “scatola dell’anima” ma c’è chi lo interpreta come “rifugio dello spirito”. Questa è una delle mini case con il design interno più interessante e può fornire molti spunti e ispirazione per chiunque stia pensando di costruirne una. L’aspetto più innovativo è il modo in cui è divisa in sezioni, e questo conferisce il particolare aspetto geometrico all’abitazione.
8. Casetta in legno nel bosco
Robin Falck
Il designer di Helsinki Robin Falck voleva costruirsi una mini casa, così, nel 2010, ha progettato questa abitazione con l’intento di usarla come piccolo rifugio personale. I materiali utilizzati sono tutti riciclati o del posto e, per poter costruire la micro casa senza un permesso, ha mantenuto la superficie sotto i 9 metri quadrati. Una volta stabilito il progetto, Falck ha impiegato 2 settimane per costruire la sua mini casa. Una sola porta e una finestra potrebbero sembrare non sufficienti, ma nel caso di questo design si sono rivelati perfetti, con una quantità notevole di luce all’interno e una bella veduta della natura circostante. La mini casa si chiama “Nido“.
9. Casa dentro un autobus
hankboughtabus.com
Durante i suoi studi di architettura, Hank Butitta era stufo di progettare case che non sarebbero mai esistite, per clienti immaginari. Avrebbe preferito realizzare qualcosa di tangibile, con le proprie mani, implementando dettagli che poteva testare su un’abitazione in scala 1:1. Così, per la sua tesi di laurea, Hank ha comprato uno scuolabus usato e lo ha convertito in una mini casa, spendendo in totale 9.000 dollari. Una delle mini case meno convenzionali!
10. Mini case in Canada
Saunders Architecture
Questa mini casa si chiama Squish Studio e si trova in Canada. Incastonata su una costa rocciosa, è caratterizzata da una bianca forma geometrica che contrasta il paesaggio circostante e conduce lo sguardo dell’osservatore versa la magnifica veduta sull’oceano. La mini casa è dotata di toilette con sistema di compostaggio, una piccola cucina e una stufa a legna.
11. Mini case mobili in Canada
ourweehouse.com
Collin e Joanna hanno deciso di acquistare una mini casa mobile dalla Tumbleweed, un’azienda canadese specializzata della produzione di mini case in legno. Questa soluzione permette ai due di spostarsi con la loro casa e di vivere in mezzo alla natura. I due usano saponi biodegradabili, così l’acqua può essere rilasciata sul posto senza paura di inquinare. La toilette utilizza un semplice sistema per creare compostaggio con l’aiuto di segatura.
12. Mini casa a Tokyo, Giappone
homedsgn.com
Questa mini casa dal design contemporaneo è stata costruita in una zona densamente popolata di Tokyo. È stata progettata per ottimizzare al massimo gli spazi e la luce, e per dare la percezione di trovarsi in un ambiente più grande.
13. Casa Keret, Varsavia
kerethouse.com
La Keret House è veramente una delle mini-case più piccole e certamente la casa più stretta al mondo. Nata come installazione d’arte, si trova nel centro di Varsavia, inserita tra due edifici storici della città, ed è un centro aperto ad artisti di varie discipline, provenienti da tutto il mondo. L’intento è quello di stimolare la creatività interagendo con la comunità locale, gli artisti e le istituzioni culturali. Gli artisti vengono invitati per dei soggiorni di tre settimane. Anche se il punto più largo di questa mini casa semi-trasparente e senza finestre misura solo 122 centimetri, gli interni sono caratterizzati da una straordinaria illuminazione naturale e non sembrano così claustrofobici come si potrebbe pensare.
14. Casa vittoriana steampunk su ruote
Steve Double
Una delle mini case più bizzarre, questa struttura mobile dallo stile vittoriano/steampunk che ha fatto la sua apparizione nel festival Burning Man. La Neverwas Haul è stata costruita direttamente su di un rimorchio per auto, il che rende relativamente semplice il suo trasporto.
15. Mini casa unifamiliare mobile
Tyson And Michelle Spiess
Una mini casa di campagna di 18 metri quadrati. Michelle Spiess, una parrucchiera, e suo marito Tyson, un agente assicurativo, anni fa si trovarono ad un bivio: volevano intraprendere un grande viaggio-avventura, uno di quelli che si fanno prima di sposarsi e comprare casa, ma erano vincolati dai mutui e dai rispettivi lavori. Ispirati dal movimento delle mini-case, iniziato negli USA, hanno deciso di costruirsene una, prendendo così due piccioni con una fava: liberare soldi e tempo per viaggiare e tentare un nuovo business. Le finiture di questa mini casa includono pavimenti di legno e infissi di bronzo anticato. Una delle mini case mobili dallo stile country più carine.
16. Mini case galleggianti in Finlandia
Saunalautta
Queste fantastiche mini case galleggianti sono dotate di sauna, terrazza sul tetto, barbecue, amache, filodiffusione con musica e altre comodità.
17. Mini casa nella contea di Yolo, California
smallhousebliss.com
18. Mini case a Toronto
wickedblog.com
19. Mini casa auto sostenibile a Washington DC
jayaustin.info
20. Mini casa su una roccia in Serbia
Nata come rifugio per i nuotatori del luogo, questa mini casa è nata nel 1968 ed è oggi un’attrazione turistica.
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
niente di speciale che non sia già visto in un qualsiasi camper o unità abitativa nei migliori campeggi
bellissime il minimo indispensabile
scordatevi che si possano fare in Italia!!!!!
Perche no ?
Sono belli se mi poi mandare galleria foto migro case trasportabile mikisacco66@gmail.com