30 mini case che sfruttano al massimo i piccoli spazi

    Segui Keblog su Facebook:

    Mini case, piccole ed efficienti, in città, in campagna o anche su strada, stanno avendo sempre più successo. Le innovazioni nel design d’interni riescono a sfruttare ogni centimetro quadrato, aiutando ad aumentare, nelle persone, la consapevolezza che poco può voler dire tanto.

    Il numero delle persone che si spostano nelle città (spesso in piccoli appartamenti) cresce sempre di più e ha dato vita ad un design d’interni più efficiente, guidato si dalla necessità di ottimizzare gli spazi, ma anche da altri fattori, dato che in molti hanno applicato queste innovazioni architettoniche per creare mini case confortevoli anche al di fuori delle città. Per esempio gli ambientalisti e gli amanti della natura amano le mini case per la loro efficienza energetica (riscaldamento e illuminazione a basso costo). I tipi spirituali e quelli filosofici le apprezzano per il modo in cui ci incoraggiano a rinunciare a tutto, tranne ai beni terreni più necessari (anche se, in realtà, molte di queste mini case hanno tutte le comodità a cui siamo abituati).

    In alcuni casi, queste mini case possono anche essere costruite su ruote, dando a chi le abita la libertà non solo di vivere senza le pesanti spese di un’abitazione convenzionale, ma anche di spostarsi a piacimento se si vuole cambiare zona. Date un’occhiata qui sotto, nell’ultima pagina parliamo anche di mini case in Italia.

    1. Mini case su ruote

    Mini Case

    Mini Case

    Mini CaseGuillaume e Jenna non ne potevano più: affitti esorbitanti, debiti per il college e lavorare solo per pagare tutto ciò. Hanno scoperto le mini case e hanno deciso di costruirne una, su ruote. Ora i duo possono dedicarsi alle loro passioni, Jenna alla scrittura e Guillaume alla fotografia. Nel costruire la sua mini casa, la coppia ha adottato un approccio fai da te empirico, e il risultato finale è stato frutto di prove ed errori.

    2. Tabelloni pubblicitari diventano mini case per i senzatetto

    Mini CaseIl problema dei senzatetto affligge molte città nel mondo. La soluzione più efficace sarebbe quella di rimuovere le cause che provocano la perdita della casa da parte di alcuni, ma questa non viene sempre presa inconsiderazione. Un temporaneo rimedio è quello di creare dei temporanei alloggi per i senzatetto, ma spesso non si trovano i fondi. Qualcuno, quindi, ha avuto la geniale idea di creare degli alloggi temporanei che si pagano da soli. Michal Polacek, Matej Nedorolik and Martin Lee Keniz del Project Gregory hanno pensato di creare delle mini case annesse ai cartelloni pubblicitari sulle strade.

    3. Mini casa a Tokyo

    Mini Case

    Mini Case

    Mini CaseYasuhiro Yamashita

    Questa mini casa si chiama Reflection of a Mineral e, come anticipa il suo nome, siede come un minerale di quarzo all’angolo di una strada di Tokyo. Progettata dagli architetti Yasuhiro Yamashita e Yoichi Tanaka di Atelier Tekuto, la forma sfaccettata di questa abitazione è stata dettata dalla normativa locale che mira ad assicurare un minima quantità di luce naturale alle strade e alle case vicine. 86 metri quadri per ben 4 piani, incluso un seminterrato, è la superficie calpestabile. All’interno della mini casa, la luce naturale, il gioco di angoli e le finestre disposte agli angoli generano interesse e la percezione che lo spazio sia maggiore.

    4. Mini cottage vittoriano vicino New York

    Mini Casemyshabbystreamsidestudio.blogspot.com

    Questa mini casa era in origine un rifugio per cacciatori, e si trova nell’area di Catskills, nello stato di New York. Sandra Foster l’ha trasformato nel romantico cottage in stile vittoriano che ha sempre voluto, conferendo alla mini casa un look shabby chic. Magari non ha un bagno o una cucina, ma è il sogno di tutti gli amanti del genere.

    5. Mini case in container merci, in Georgia (USA)

    Mini Case

    Mini Casetinyhouseswoon.com

    Questa è la casa / abitazione dell’artista e designer Julio Garcia. Si trova a Savannah, una città portuale in Georgia, USA, ed è stata costruita con due container merci usati, facilmente reperibili sul luogo, e materiali naturali. L’interno è caratterizzato da un design moderno e minimalista, in contrasto con l’aspetto esterno della mini casa. È dotata di soggiorno, camera da letto, cucina e bagno. Non perderti la nostra raccolta delle case container più belle del mondo!

    6. Mini case di legno a Boise, Idaho

    Mini CaseMacy Miller

    Progettata e costruita dall’architetto Macy Miller per sé stessa, questa mini casa misura solamente 18 metri quadrati. Macy vive lì con il suo compagno e il loro cane. Il costo totale della casa non arriva a 10.000 Euro, la parte più costosa è stata la toilette-compostiera, che utilizza una frazione minima di acqua. Una delle nostre minicase preferite!

    7. Mini case in Germania

    Mini Case

    Mini Caseallergutendinge

    I designer tedeschi Matthias Prüger, Manuel Rauwolf e Ulrike Wetzel hanno progettato questa mini casa chiamata Seelenkiste, letteralmente “scatola dell’anima” ma c’è chi lo interpreta come “rifugio dello spirito”. Questa è una delle mini case con il design interno più interessante e può fornire molti spunti e ispirazione per chiunque stia pensando di costruirne una. L’aspetto più innovativo è il modo in cui è divisa in sezioni, e questo conferisce il particolare aspetto geometrico all’abitazione.

    8. Casetta in legno nel bosco

    Mini Case

    Mini CaseRobin Falck

    Il designer di Helsinki Robin Falck voleva costruirsi una mini casa, così, nel 2010, ha progettato questa abitazione con l’intento di usarla come piccolo rifugio personale. I materiali utilizzati sono tutti riciclati o del posto e, per poter costruire la micro casa senza un permesso, ha mantenuto la superficie sotto i 9 metri quadrati. Una volta stabilito il progetto, Falck ha impiegato 2 settimane per costruire la sua mini casa. Una sola porta e una finestra potrebbero sembrare non sufficienti, ma nel caso di questo design si sono rivelati perfetti, con una quantità notevole di luce all’interno e una bella veduta della natura circostante. La mini casa si chiama “Nido“.

    9. Casa dentro un autobus

    Mini Casehankboughtabus.com

    Durante i suoi studi di architettura, Hank Butitta era stufo di progettare case che non sarebbero mai esistite, per clienti immaginari. Avrebbe preferito realizzare qualcosa di tangibile, con le proprie mani, implementando dettagli che poteva testare su un’abitazione in scala 1:1. Così, per la sua tesi di laurea, Hank ha comprato uno scuolabus usato e lo ha convertito in una mini casa, spendendo in totale 9.000 dollari. Una delle mini case meno convenzionali!

    10. Mini case in Canada

    Mini CaseSaunders Architecture

    Questa mini casa si chiama Squish Studio e si trova in Canada. Incastonata su una costa rocciosa, è caratterizzata da una bianca forma geometrica che contrasta il paesaggio circostante e conduce lo sguardo dell’osservatore versa la magnifica veduta sull’oceano. La mini casa è dotata di toilette con sistema di compostaggio, una piccola cucina e una stufa a legna.

    1. Avremmo usato meglio alcuni spazzi e avremmo aggiunto in qualche casa un porticato o un balcone chiudibile ma queste sono molto sfiziose

    2. salve penso che manchi l’ idea di una mini casa che possa essere guidata senza patente ed elettrica, adatta ad in invalido. se qualcuno coatruira’ una casa mobile con quests caratteriatiche potrei mettere da parts I soldiers per comprarla

    Che ne pensi?

    Tag