Tenace postino costruisce cattedrale di pietra utilizzando sassi raccolti lungo il percorso di lavoro

Il postino Ferdinand Cheval ha trascorso 33 anni raccogliendo sassi insoliti mentre consegnava la posta, e ha trasformato la sua collezione in questa incredibilmente elaborata cattedrale di pietra calcarea. Il “Palais Ideal”, vecchio 100 anni, sorge oggi vicino alla città di Hauterives, in Francia. Il complesso edificio comprende sculture di animali esotici e creature mitiche, ispirate alle immagini delle riviste e cartoline che il postino consegnava.

L’idea della magnifica struttura è nata quando Cheval inciampò su una roccia dalla forma strana. La raccolse e se la mise in tasca. Dopo un’ulteriore ispezione, si accorse che la roccia era un oggetto di grande bellezza, e si rese conto che la zona dove aveva trovato la pietra ospitava molte altre rocce simili. “Ho pensato: dato che la natura vuole fare la scultura, io mi occuperò della muratura e dell’architettura”, ha poi scritto sul suo diario.

Il postino, vedovo e che aveva poco più di 30 anni all’epoca della scoperta, lasciò il suo giovane figlio ad accudire dei nonni e dedicò le sue energie alla costruzione dell’elaborata struttura. Nel 1879 iniziò ogni giorno a percorrere con una carriola il suo percorso di consegna della posta, una strada di campagna lunga quasi 30 chilometri, raccogliendo il suo materiale da costruzione.

Completato nel 1912, il palazzo è oggi meta di migliaia di turisti curiosi ogni anno. La pagina web del sito fa notare che “è stato costruito senza regole architettoniche” ed è considerato come un primo esempio di opera d’arte al di fuori dei limiti dei principi di progettazione tradizionali. Forse la spiegazione più emblematica di questo capolavoro eclettico è una scritta che Cheval scolpì una volta completata l’opera: “Il sogno di un uomo.”

Altre informazioni: facteurcheval.com

cattedrale-pietra-postino-Hauterives-francia-Ferdinand-Cheval-5

cattedrale-pietra-postino-Hauterives-francia-Ferdinand-Cheval

cattedrale-pietra-postino-Hauterives-francia-Ferdinand-Cheval-6

cattedrale-pietra-postino-Hauterives-francia-Ferdinand-Cheval-7

cattedrale-pietra-postino-Hauterives-francia-Ferdinand-Cheval-4

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento