in

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzo, poteva morire

Qualcuno ha pensato che infilare un calzino sulla testa di un cigno fosse uno scherzo divertente. Quel calzino avrebbe potuto uccidere il povero uccello se non fosse stato fortunatamente notato e salvato.

Il cigno vittima dell’atto criminale è stato avvistato nella zona di Coulson Road a Lincoln, nel Regno Unito. Con un calzino sulla testa, il cigno sarebbe quasi certamente morto di fame o per soffocamento.

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzoImmagine: Lincolnshire Police

Kate Burris, ispettrice della RSPCA, ha dichiarato: “Questo scherzo insensato avrebbe potuto far soffrire il povero cigno per un lungo periodo di tempo, e farlo alla fine morire”.

“Essendo la stagione della riproduzione e della nidificazione, questo atto potrebbe anche aver provocato sofferenze e purtroppo la morte di eventuali pulcini”, ha continuato Burris.

Per quanto riguarda le indagini, la polizia ha aggiunto: “Qualsiasi tipo di crudeltà sugli animali non sarà tollerato e condurremo un’indagine completa su questo episodio. Lavoriamo con organizzazioni per la protezione della fauna selvatica che ci segnalano fatti come questi, in modo da poter avviare le indagini”.

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzoImmagine: Lincolnshire Police

Il calzino era stretto sulla testa dell’uccello e infilato per tutta la sua lunghezza sul collo dell’animale. Per questo, le autorità ritengono che l’indumento sia stato messo intenzionalmente sul cigno.

In un comunicato stampa, la polizia del Lincolnshire ha dichiarato: “Non crediamo che questo sia stato accidentale. Se il cigno non fosse stato salvato, sarebbe morto di fame o soffocato”.

Sebbene l’uccello sia stato fortunatamente avvistato in tempo, la polizia insieme alla RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals) ha lanciato un appello per trovare i colpevoli di quello che è stato descritto come uno “scherzo insensato”.

Gli uccelli selvatici, compresi i cigni, sono protetti nel Regno Unito. Il Wildlife and Countryside Act 1981, infatti, stabilisce che è reato uccidere, ferire o catturare uccelli selvatici se non dietro speciale licenza. Per questo, i colpevoli di questo atto crudele potrebbero essere condannati fino a sei mesi di carcere o ricevere una multa senza importo massimo.

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzo

Immagine: Lincolnshire Police

Questa non è la prima volta che nel Regno Unito vengono denunciate violenze sui cigni. Vi avevamo infatti raccontato di quei ragazzini che hanno ucciso una mamma cigno e i suoi tre cignetti usando delle fionde.

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzo

O di altri adolescenti che hanno lanciato dei mattoni su di un nido, uccidendo dei pulcini di cigno che erano ancora dentro le uova e facendo morire di dolore mamma cigno.

Cigno trovato con un calzino sulla testa messogli per scherzo

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

10 Punti
Mi Piace

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento