in

50 esilaranti foto mostrano che i procioni sono gli animali più buffi di sempre

I procioni, od orsetti lavatori, sono tra gli animali più astuti, carini e straordinari che esistano. Se li sorprendi intrufolarsi in giardino sono capaci di fingersi statue, e se dai loro dei colori e una tela sono in grado di creare delle opere d’arte davvero sorprendenti!

I procioni sono così amati che moltissime persone condividono sui social delle foto di questi simpatici animali, alle prese con le loro faccende quotidiane. Molti di questi procioni sono così adorabili che possono rubarvi il cuore (anche se loro preferirebbero rubarvi tutto il cibo nella vostra dispensa).

Per mostrarvi l’irresistibile (e involontario) senso dell’umorismo di cui sono capaci questi piccoli banditi mascherati, vogliamo proporvi una raccolta di foto che li mostrano in azione. Date un’occhiata qui sotto e non dimenticate che la classifica la decidete voi, lettrici e lettori di Keblog, votando le vostre preferite!


I procioni (Procyon lotor) sono dei mammiferi originari del Nord America. In genere sono lunghi dai 20 ai 40 centimetri esclusa la coda, che è solitamente lunga circa 25 cm, folta e con delle macchie a forma di anelli. Pesano dai 5 ai 25 chili, il loro peso può variare molto a seconda della disponibilità di cibo, della genetica e della posizione geografica del loro habitat.

I procioni hanno cinque dita sulle zampe anteriori e possono afferrare di tutto (anche il cibo, naturalmente!). I procioni sono onnivori e mangiano quasi tutto quello che riescono a trovare.

L’abilità dei procioni nell’usare le loro zampe è proverbiale, lo sanno bene molte persone in Nord America che hanno visto il loro bidone della spazzatura rovistato e persino il frigorifero saccheggiato. I nativi americani furono i primi a notare le loro zampe insolite. La parola inglese raccoon deriva dalla parola Powhatan aroughcun, che significa “animale che gratta con le mani”. Gli Aztechi chiamavano il procione mapachitli, ovvero “colui che prende tutto con le mani”. Oggi, mapache significa “procione” in spagnolo.

A causa delle macchie nere che hanno intorno agli occhi, i procioni hanno per secoli simboleggiato il ladro o l’imbroglione nelle illustrazioni che accompagnavano molte storie. Ma la loro famosa maschera nera serve a molto più che a farli sembrare degli adorabili fuorilegge: li aiutano a vedere meglio. Il pelo nero funziona proprio come quella sostanza nera che i giocatori di football americano e di baseball applicano sotto gli occhi: il nero assorbe la luce che arriva agli occhi, riducendo i bagliori che altrimenti non permetterebbero loro di vedere bene la palla. Di notte, quando i procioni sono più attivi, la minore luce periferica rende più agevole percepire il contrasto negli oggetti, il che è essenziale per vedere bene al buio.

I primi procioni furono esportati in Europa negli anni ’20 per essere allevati come animali da pelliccia. A causa di un bombardamento accidentale e di alcuni contadini che volevano solo aggiungere un pizzico di diversità alla fauna locale, molti procioni sono fuggiti e hanno fondato nuove popolazioni in natura. Oggi, i procioni in Europa sono considerati una specie invasiva.

I procioni sono finiti persino in Giappone. Negli anni ’70, i bambini giapponesi erano ossessionati dal cartone animato “Rascal, il mio amico orsetto” e chiedevano ai genitori dei procioni domestici. Il Giappone era arrivato ad importarne circa 1500 al mese. Come era facile prevedere, molti di questi animali domestici tornarono allo stato brado quando diventarono grandi, perché le famiglie non riuscirono a prendersene cura. Da allora, il Giappone ha vietato l’importazione e il possesso di procioni, ma i discendenti di quel boom si sono diffusi in 42 delle 47 prefetture del paese.

I procioni sono tra le rare specie animali che hanno beneficiato dell’espansione dell’uomo. Le popolazioni del Nord America sono aumentate alle stelle negli ultimi decenni, e questo nonostante la distruzione di gran parte del loro habitat. I procioni riescono ad adattarsi in ambienti rurali, urbani e suburbani. Nelle foreste, i procioni mangiano uccelli, insetti, frutta, noci e semi, mentre nelle aree residenziali cercano spazzatura e cibo per animali. Alcuni procioni vanno a mangiare di notte nei centri abitati, e poi si ritirano nei boschi durante il giorno, per dormire. Altri si intrufolano in abitazioni, sia abbandonate che abitate, e ne fanno la loro casa.

I procioni sono considerati dagli scienziati delle creature intelligenti, ma quelli di città raggiungono alti livelli di astuzia. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i procioni di città sono costretti a superare gli ostacoli, sempre diversi, creati dall’uomo. Quando Suzanne MacDonald, psicologa e biologa della York University di Toronto, ha applicato ai procioni di città dei collari GPS, ha scoperto che avevano imparato a evitare gli incroci principali. Un secondo esperimento ha supportato la teoria secondo cui i procioni abituati alla vita urbana sanno risolvere meglio i problemi insoliti. MacDonald ha piazzato dei bidoni della spazzatura contenenti cibo nelle aree urbane e rurali. Quando si trattava di aprirne il difficile coperchio, la maggior parte dei procioni di città riusciva a farlo mentre i procioni di campagna fallivano ogni volta.

All’inizio del XX secolo, i procioni erano destinati a diventare le nuove “cavie” per gli esperimenti sugli animali. Gli scienziati ritenevano che fossero tra gli animali più curiosi e intelligenti che si potessero trovare, e che rappresentassero un’ottima scelta per gli studi di psicologia comparata. Sebbene i procioni siano stati oggetto di numerosi esperimenti di psicologia all’inizio del secolo, non sono rimasti a lungo nei laboratori. A differenza dei ratti, i procioni erano difficili da allevare in gran numero. Avevano anche la tendenza a masticare le loro gabbie, borseggiare i ricercatori e nascondersi nelle prese d’aria.

Mentre la maggior parte degli animali usa la vista, l’udito o l’olfatto per nutrirsi, i procioni si affidano soprattutto al loro tatto per individuare il cibo. Le loro zampe anteriori sono incredibilmente abili e contengono circa quattro volte più recettori sensoriali delle zampe posteriori, più o meno lo stesso rapporto che vi è tra mani e piedi nell’uomo. Ciò consente loro di distinguere gli oggetti senza vederli, il che è fondamentale quando si mangia di notte. I procioni possono aumentare il loro senso del tatto immergendo le zampe nell’acqua. Per gli umani, questa azione potrebbe farci credere che i procioni lavino il cibo, ma ciò che fanno è bagnarsi le zampe per stimolare le terminazioni nervose. Come la luce per gli occhi di un essere umano, l’acqua sulle zampe di un procione dà all’animale più informazioni sensoriali con cui lavorare, permettendogli di sentire più di quanto farebbe altrimenti.

Dai ad un procione un rompicapo e, se c’è del cibo, troverà un modo per risolverlo. Questi graziosi banditi mascherati l’hanno dimostrato non solo nei giardini delle case e nei campeggi, ma anche nei laboratori. All’inizio del 1900, l’etologo H.B. Davis ha dato a 12 procioni una serie di serrature da aprire. Per accedere al cibo all’interno delle scatole, dovevano aprire ganci, catenacci, pulsanti, chiavistelli e leve, e alcune scatole avevano più di una serratura. Alla fine, i procioni sono riusciti a superare 11 dei 13 meccanismi.

Più recentemente, gli scienziati hanno sottoposto un gruppo di procioni al test della favola di Esopo “La cornacchia e la brocca”, che racconta di una cornacchia che fa cadere dei sassi in una brocca per aumentare il livello dell’acqua e poterla bere. I procioni sono stati posti in una stanza con un contenitore d’acqua e dei marshmallow che galleggiavano sulla superficie, con delle pietre nelle vicinanze. Per raggiungere le dolci golosità, gli animali dovevano prima far salire il livello dell’acqua depositando i sassi. Dopo che gli è stato mostrato come fare, due procioni su otto hanno copiato il comportamento, mentre un terzo ha adottato un approccio inaspettato al problema e ha rovesciato tutto.

#1 Quando qualcuno ti vede e tu fai finta di essere una merendina

90 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Quei piccoli occhietti

    86 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Crocifissione di San Pietro, Caravaggio, 1600, olio su tela

      85 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Quando il suo fiato sa di spazzatura ma tutto quell’affetto ti piace comunque

        82 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Piccolo

          80 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 “Niente, non ho niente”

            77 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Quando l’ultimo cetriolino nel barattolo ti guarda negli occhi

              76 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 “Hai mica dei giochi su questo coso?”

                73 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 La moltiplicazione dei procioni

                  71 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Con i ragazzi dopo il lockdown

                    70 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Filtro bellezza sfocato

                      66 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Ti è mai capitato di fare la pipì e notare un procione che ti fissa dalla vasca da bagno?

                        62 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Pronti per l’inverno

                          61 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Non il dottore che meritiamo, ma il dottore di cui abbiamo bisogno

                            61 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Io dopo la palestra

                              60 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 “Stai lontano da mio figlio!!!”

                                57 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 “Oh no! Il latte è finito!”

                                  57 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 L’amore è cieco

                                    56 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 “Pronti a partire! Ma prima uno spuntino…”

                                      55 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Crimini di toilette

                                        55 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Perché alzarsi? A che scopo?

                                          55 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Ho la sensazione che lo faccia solo per il latte e biscotti

                                            55 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Quando qualcuno ti dice che sei carina

                                              54 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 “Stasera potenziamento. Forzerò quel bidone della spazzatura”

                                                53 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Topless

                                                  53 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Lode allo snack

                                                    52 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Modalità pisolino

                                                      51 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 C’è un pacco per te

                                                        50 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Mamma! Maaaaaaammmmmmmmmmaaaaa! Ho chiesto la lasagna!!! Dov’è la lasagna?!! Mamma! no!!! Maaaaaammmmaaaaa!!!

                                                          49 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 🎶 That’s Me In The Corner, That’s Me In The Spot Light 🎶

                                                            48 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Un bacino

                                                              48 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Denti di procione

                                                                47 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Lavora qui ogni notte per sfamare la sua famiglia

                                                                  47 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Io che torno a casa ubriaco alle 4 del mattino e aspetto che mia madre si svegli alle 7 perché ho dimenticato le chiavi

                                                                    47 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Quando ti vogliono fare il bagnetto ma tu non vuoi e ti metti a correre nel bagno a 80 km/h e alla fine ti sgonfi

                                                                      47 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Gli occhi del procione dicono “Aiutatemi” ma lo sguardo del gatto dice “Mio padre è un avvocato e voi non avete visto niente”

                                                                        47 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Pensando a lei

                                                                          47 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Procione: “Ok, ecco il piano”

                                                                            "Puzzola, tu crei il diversivo. Quando vengono verso di noi, crei una cortina fumogena. Opossumdude, quando ci sparano tu fai finta di essere morto così pensano che stanno vincendo. Cosa faccio io in tutto questo? Proteggo la merce. Ci vediamo al rifugio."

                                                                            46 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 Amici

                                                                              45 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40 Piccole dita

                                                                                44 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41 Quella è stata un’ottima giornata

                                                                                  43 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42 Reclutando qualcuno per dei crimini di spazzatura

                                                                                    43 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43 “L’addetto alla sicurezza mi allontana dopo che hanno offerto il buffet libero”

                                                                                      41 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44 Lavoratori essenziali

                                                                                        41 Punti
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          #45 Stanno per arrivare giornate spettrali. Che Dio abbia pietà delle nostre anime

                                                                                          40 Punti
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Lascia un commento

                                                                                            #46 Se vuoi mangiare sul divano, almeno usa un piatto

                                                                                            39 Punti
                                                                                            Mi Piace

                                                                                            Lascia un commento

                                                                                              #47 Dobbiamo raccogliere fondi per il suo intervento di allungamento del braccio

                                                                                              39 Punti
                                                                                              Mi Piace

                                                                                              Lascia un commento

                                                                                                #48 Conflitti interiori

                                                                                                38 Punti
                                                                                                Mi Piace

                                                                                                Lascia un commento

                                                                                                  #49 Guardarsi indietro

                                                                                                  38 Punti
                                                                                                  Mi Piace

                                                                                                  Lascia un commento

                                                                                                    #50 Grappoli d’ira

                                                                                                    37 Punti
                                                                                                    Mi Piace

                                                                                                    Lascia un commento

                                                                                                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                                      What do you think?

                                                                                                      57 Punti
                                                                                                      Mi Piace

                                                                                                      Keblogger: Anna Martini

                                                                                                      Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                                                      Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                                      Lascia un commento