in

I fenicotteri stringono un’amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologo

Il comportamento e la psicologia dell’uomo sono un argomento affascinante, ma quelli degli animali non sono da meno. Paul Rose, un etologo dell’Università di Exeter, in Inghitlerra, ha voluto studiare la possibilità che i fenicotteri formino tra loro dei legami stretti e duraturi. Quello che ha scoperto Rose è straordinario: che si tratti del partner, di un altro esemplare dello stesso sesso o di gruppi di suoi simili, quando questi bellissimi uccelli dalle piume rosa scelgono qualcuno, quel legame durerà per sempre.

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologoImmagine: Alexas_Fotos

Rose ha raccolto dati tra il 2012 e il 2016, osservando i fenicotteri di Caraibi, Cile, Ande e anche del Regno Unito. Quello che ha scoperto è che i fenicotteri mantengono forti legami che possono durare per decenni, e questo viene spesso dimostrato dal loro comportamento.

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologoImmagine: Alexas_Fotos

“Il fatto che questi legami siano così duraturi suggerisce che sono importanti per la sopravvivenza in natura”, ha detto Rose al National Geographic. Per valutare la solidità delle loro amicizie, lo scienziato ha fotografato questi uccelli tutti i giorni attraverso le quattro stagioni.

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologo

Immagine: PatternPictures

“Ad esempio”, racconta Rose “c’erano due femmine anziane e fortemente legate tra loro che facevano tutto insieme, dal corteggiamento alla costruzione dei nidi, ed erano sempre raggiunte da un maschio di 20 anni più giovane”. Secondo lo studioso, se vedi due fenicotteri a meno di un collo di distanza l’uno dall’altro, sono molto probabilmente amici.

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologoImmagine: Pexels

Rose spiega che i fenicotteri sembra tendano a cercare qualcuno con una personalità simile, qualcuno con cui non si scontrino. Gli stormi sono spesso rumorosi e caotici, e probabilmente gli uccelli non cercano altro stress. Avere un amico fa quindi bene al loro benessere, perché è un modo per ridurre lo stress e i litigi, evitando gli individui con cui non si va d’accordo.

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologoImmagine: edmondlafoto

I fenicotteri stringono un'amicizia che dura una vita, al pari degli umani. La scoperta di un etologoImmagine: stux

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento