I volti dei più celebri leader mondiali di ieri e di oggi sono noti a tutti noi, ma avete mi provato ad immaginare che aspetto avevano da giovani? In effetti, è strano pensare che, un tempo, quei personaggi che hanno determinato in qualche modo le sorti del pianeta e sono stati protagonisti di momenti storici abbiano avuto l’aspetto e una certa ingenuità propri degli adolescenti.
Vogliamo proporvi una galleria di immagini che vi mostrano l’aspetto di alcuni tra i più famosi leader mondiali da giovani; chissà se avevano idea di cosa il destino avesse in serbo per loro. Scorrete in basso e ricordate che la classifica la decidete voi mettendo un like sotto i vostri preferiti!
Ma cosa hanno in comune i leader mondiali di oggi, e cosa ci vuole per diventare uno di loro? Sembra che il paese in cui si studia abbia una certa importanza. Un’interessante analisi del British Council ha evidenziato, infatti, come molti di loro abbiano studiato in università del Regno Unito o degli Stati Uniti. Sebbene lo studio risalga al 2014, è probabile che i dati odierni non si discostino così tanto da quelli presi in esame.
Lo studio del 2014 rilevava che, su 245 attuali capi di stato, l’11% aveva studiato nel Regno Unito e il 12% negli Stati Uniti, il che significa che più di uno su cinque aveva studiato in uno di questi due paesi.
L’analisi del British Council continua: degli 85 leader che hanno scelto di studiare fuori dal proprio paese, il 34% ha scelto gli Stati Uniti, mentre il 31% ha preferito il Regno Unito. È anche interessante notare che un laureato su 50.000 delle università del Regno Unito è diventato un leader mondiale, mentre negli Stati Uniti la proporzione è di uno su 500.000. Ma è opportuno ricordare che ci sono molte più università e molti più laureati negli Stati Uniti che nel Regno Unito.
C’è stato un tempo in cui quasi tutti i leader postcoloniali avevano studiato a Oxford o Cambridge, magari per trovare il modo di cacciare i padroni colonialisti. Gandhi fu uno di loro, e descrisse la sua esperienza di studio in giurisprudenza all’Inner Temple come fondamentale per la successiva lotta per l’indipendenza indiana.
Nelle ultime generazioni, il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno esportato leader “occidentalizzati” in Asia e Africa, anche se non sempre con risultati felici. Cosa rende USA e Regno Unito le mete preferite dai futuri leader mondiali che vogliono studiare all’estero? Uno dei fattori principali è sicuramente l’opportunità di imparare l’inglese, che è ancora la lingua della diplomazia e degli affari internazionali. E, oltre alla qualità dell’istruzione, sembra che le opportunità di entrare in importanti reti di conoscenze siano maggiori.
Ma questa attrattiva verso le università americane e inglesi non dev’essere data per scontata. Negli anni ’70 e ’80, anche il Canada attirava studenti universitari stranieri ma, ad un certo punto, è stato applicato un forte aumento delle tasse universitari agli studenti che provenivano dall’estero, il che ha causato un forte calo delle iscrizioni. Il Canada cessò, così, di essere una delle mete preferite degli studenti stranieri.
La tradizionale preferenza per le università americane e inglesi potrebbe cambiare con l’aumento di scuole di alta qualità in altri paesi, soprattutto Cina e India. Un esempio è l’ascesa della Indian School of Business di Hyderabad, che a soli dieci anni dalla sua fondazione si è classificata nella top ten mondiale. Si tratta spesso di università solide, attrezzate e con abbastanza soldi da attirare anche professori di fama mondiale.
#1 Iosif Stalin da giovane, 1902
#2 Papa Francesco da ragazzino
#3 Papa Giovanni Paolo II mentre si rade la barba
#4 Karol Wojtyla, prima di diventare papa Giovanni Paolo II
#5 La diciottenne principessa Elisabetta d’Inghilterra come ausiliaria durante il servizio militare nella Seconda Guerra Mondiale, quando guidava e riparava veicoli pesanti, 1945
#6 Un giovane Nelson Mandela nel 1961
#7 Vladimir Putin da adolescente, 1966
#8 Un giovane Barack Obama mentre fuma
#9 Hillary Clinton da giovane, circa 1969
#10 Mahatma Gandhi nel 1887, quando studiava giurisprudenza
#11 Un giovane Bill Clinton stringe la mano al presidente John F. Kennedy nel giardino delle rose della Casa Bianca. 24 luglio 1963
#12 Un giovane Nicolae Ceaușescu, Segretario Generale del Partito Comunista Rumeno
#13 Benito Mussolini da giovane in una foto segnaletica del 1903
#14 Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama da giovane
#15 Angela Merkel prepara un pasto su un fuoco durante un campeggio con gli amici a Himmelpfort, nella Repubblica Democratica Tedesca nel luglio 1973
#16 Un giovane Donald Trump nell’Accademia Militare di New York
#17 Fidel Castro da giovane, 1945
#18 John F. Kennedy a 10 anni, 1927
#19 Una giovane Margaret Thatcher, nota come “La Lady di Ferro”, ex primo ministro del Regno Unito
#20 Fidel Castro da giovane a New York nel 1955, durante un’intervista
#21 Foto segnaletica della presidente brasiliana Dilma Rousseff nel 1970, quando faceva parte del movimento di guerriglia che combatteva contro la dittatura militare del paese
#22 Il futuro primo ministro britannico Boris Johnson da giovane parla con Melina Merkouri, 1986
#23 Richard Nixon nella squadra di football del Whittier College di Whittier, California, anni ’30
#24 Il piccolo Shinzo Abe (in basso a sinistra), futuro primo ministro giapponese in una foto con la sua famiglia, 1956
#25 Justin Trudeau, futuro primo ministro del Canada, a 8 anni mentre dà da mangiare ai piccioni con il padre, 1980
#26 Kim Jong-il con suo padre, Kim Il-sung, e sua madre, Kim Jong-suk nel 1945
#27 Bashar al-Assad da bambino, ora presidente della Siria
#28 George W. Bush in divisa da baseball alla Yale University, California, 1964-1968
#29 Re Salman dell’Arabia Saudita a 19 anni, nel 1954
#30 La signora Park Geun Hye, ex presidente della Corea del Sud, in una foto con i suoi genitori, la sorella Geun Ryong e il fratello Ji Man
#31 Saddam Hussein da giovane, prima di diventare presidente dell’Iraq
#32 Hugo Chavez all’Accademia Militare
#33 Il presidente iraniano Hassan Rouhani all’inizio degli anni ’70, mentre prestava servizio militare
#34 Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nel 1972, mentre stringe la mano al presidente Zalman Shazar durante il suo periodo nelle forze di difesa israeliane
#35 Adolf Hitler da giovane
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
Che bel ragazzo
Apperò Stalin!