Dal cucito al gioiello: l’arte del ricamo si trasforma per dare vita ai gioielli di Jewelry Soutache

Cristina Ciarlo è una maestra d’asilo nido che vive in Piemonte, ha una grande passione per tutto ciò che può essere realizzato con le proprie mani.
Dopo aver terminato gli studi conseguendo il diploma di Liceo Artistico abbandona il mondo creativo per dedicarsi al lavoro di educatore, prima nell’handicap e oggi con i bambini.
Nel tempo però sente il bisogno di esprimere l’innata creatività, dedicandosi a molte attività manuali, cartonaggio, creazioni in legno, pittura ecc. e quando approda nel mondo dei bijoux si accorge di aver trovato la sua “strada”.
Inizia un percorso alla ricerca di una tecnica che possa esaltare le sue qualità e soddisfare la sua esigenza di realizzare oggetti unici e originali.
Il primo approccio con il Soutache ( tecnica che prevede la cucitura di apposite fettucce colorate incastonando pietre dure, cristalli e perline) è molto complessa, ma la grande passione per queste forme così particolari e le molteplici sfumature di colori la stimola ad approfondire l’argomento.
La ricerca costante dei materiali ed il continuo “allenamento” le permette di affinare la tecnica e realizzare pezzi sempre più innovativi, fino a creare gioielli mai visti nel mondo del Soutache.
Degli esempi sono gli orecchini Essential realizzati con perle di fiume e una sottilissima lamina di madreperla colorata, oppure gli orecchini Two Rings, realizzati con cristalli multisfaccettati, lineari e molto moderni.
Tutto questo permette a Cristina di uscire dagli “schemi classici” che vogliono questa tecnica molto articolata e ricca di particolari, rendendola più sobria e moderna.
Naturalmente nel suo negozio online potrete trovare oggetti più classici come la Parure da Sposa composta da uno strangolino realizzato con cristalli Swarovski e perle di fiume e piccoli orecchini sempre in perle Swarovski.
Nel tempo questa artista si è cimentata in altre tecniche di cucito come il Beads Embroidery ed il Peyote ne possiamo vedere un esempio negli orecchini Crystal Flowers realizzati interamente a mano con cristalli Swarovski azzurri o nel ciondolo Turquise creato da pietre dure, perle e cristalli.
Come ogni creativo Cristina è sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, presto avremo la possibilità di trovare nella sua vetrina alcuni gioielli in Seta Shibori realizzati naturalmente con la sua personale interpretazione.
Facciamo un augurio a Cristina per questa nuova impresa e vi invitiamo a conoscere i suoi lavori nello Shop online Jewelry Soutache by Bijoux di Cristina.

soutache 4 118-gioielli-fatti-a-mano-artigianali-cristina-soutache

087-gioielli-fatti-a-mano-artigianali-cristina-soutache

-gioielli-fatti-a-mano-artigianali-cristina-soutache

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-11

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-01

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-02

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-03

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-04

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-06

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-07

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-08

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-09

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-10

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-12

gioielli-artigianali-fatti-a-mano-cristina-soutache-13

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Keblogger: ciarlo cristina

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

Un commento