in , ,

Frida Kahlo: rivelato finalmente l’incredibile contenuto del suo guardaroba

Segui Keblog su Facebook:

Alla morte di Frida Kahlo (1954), il marito, Diego Rivera decise di sigillare l’impressionante guardaroba della moglie nel bagno della loro casa e diede disposizioni affinchè venisse tenuto nascosto per altri 15 anni dopo la sua morte (1957).

In realtà di anni ne passano molti di più e il contenuto degli effetti personali dell’artista messicana viene catalogato solo nel 2004. Ne risulta una collezione incredibile di abiti, gioielli, corsetti che incarnano alla perfezione lo stilo unico di Frida; oggetti sartoriali ricchi del genio artistico della Kahlo che trasudano forza e bellezza, proprie di una donna con una grande personalità.

Sono oltre 300 i capi di abbigliamento immortalati dal fotografo giapponese Ishiuchi Miyako, e raccolti nel libro Frida by Ishiuchi, edito nel 2014, che potrete trovare su Amazon.

Una curiosità: gli abiti sono stati fotografati con una Nikon 35mm utilizzando esclusivamente luce naturale. Date un’occhiata e non perdetevi il nostro articolo su Frida Kahlo opere e spiegazioni.

Altre info: Frida by Ishiuchi

1. Abito Tehuana tradizionale, del guardaroba di Frida Kahlo

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-18Non si sa bene se fu a causa della poliomielite avuta nell’infanzia, o della patologia di cui era affetta fin dalla nascita, la spina bifida, ma Frida kahlo aveva una gamba più sottile, che rimase ulteriormente lesa, fratturata in ben 11 punti, a causa del terribile incidente d’autobus che ebbe nel 1925, all’età di 18 anni. Per nascondere questa gamba, Frida usava indossare lunghi abiti della tradizione Tehuana.

2. Stivaletti personalizzati di Frida

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-19La gamba destra non solo era più esile ma anche più corta.

3. Porta sigarette

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-20

4. Calze

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-17

5. Abito

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-02A notarlo furono gli amici di Frida Kahlo: più il dolore dell’artista aumentava, più la sua disabilità cresceva, tanto più elaborati erano i suoi abiti.

6. Uno dei busti di Frida

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-04

7. Guanti

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-01

8. Sciarpa

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-14

9. Corsetto ortopedico

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-11

10. Copricapo Tehuana

guardaroba-nascosto-frida-kahlo-ishiuchi-miyako-10

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

4 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento