in ,

Le foto shock dei bambini al lavoro negli USA nei primi 900

Segui Keblog su Facebook:

Per quanto questo nostro periodo attuale possa sembrare difficile per diplomati o perfino laureati che cercano di entrare nel mondo del lavoro, sembra niente in confronto a quello che hanno passato questi bambini nei primi del ‘900 negli USA. Questa serie di foto, scattate dal fotografo Lewis Hines su immagini tratte dall’archivio della Library of Congress, mostra le condizioni del lavoro minorile prima che questo fosse abolito nel 1938.

Le immagini qui sotto testimoniano i pericoli a cui questi piccoli erano soggetti, specialmente in quei lavori più pericolosi dove le misure di sicurezza erano praticamente sconosciute. I bambini, alcuni di 4 anni, lavoravano in fabbriche, miniere, piantagioni e impianti tessili.

I ragazzini nelle miniere inalavano quotidianamente polveri pericolose, mentre a quelli che lavoravano nel tessile succedeva di perdere le dita. Molti saltavano la scuola o non facevano i compiti, per poter lavorare. Oggi, il lavoro minorile è ampiamente abolito, ma restano posti in cui i piccoli vengono ancora sfruttati. Vedendo foto come queste, si perde ogni voglia di lamentarsi.

1. Bambini al lavoro in una fabbrica tessile, 1909

Lavoro minorile negli USAAlcuni bambini sono così piccoli che devono arrampicarsi sul telaio rotante per riparare i fili spezzati e sostituire le bobine vuote. Luogo: Macon, Georgia.

2. Manuel, il piccolo lavoratore di ostriche, 5 anni

Lavoro minorile negli USAUn altro esempio di lavoro minorile negli USA, il piccolo Manuel davanti ad una montagna di gusci di ostriche. Non capisce una parola di inglese. Luogo: Biloxi, Mississippi.

3. Bambina di 11 anni lavora in una fabbrica tessile

Lavoro minorile negli USA

Nannie Coleson, ha 11 anni e lavora da alcuni mesi nel Crescent Hosiery Mill, una grande fabbrica tessile. Guadagna circa 3 dollari a settimana. Ha frequentato la quinta elementare a scuola. È intelligente, ma non molto sofisticata. Luogo: Scotland Neck, North Carolina.

4. Bambini lavoratori di una fabbrica di sigari a Tampa, Florida

Lavoro minorile negli USAQuesti ragazzini non sembrano avere più di 14 anni. Quando il lavoro scarseggia, i ragazzini non vengono usati molto. Durante i periodi di maggior produzione vengono impiegati molti bambini e bambine. I ragazzini fumano tutti. Luogo: Tampa, in Florida.

5. Bambino ruba del carbone da una ferrovia

Lavoro minorile negli USALuogo: Boston, Massachusetts.

6. Vance, 15 anni, lavorava in una miniera di carbone

Lavoro minorile negli USAHa lavorato per diversi anni in una miniera di carbone. 70 centesimi al giorno per 10 ore di lavoro. Tutto quello che fa è aprire e chiudere questa porta: la maggior parte del tempo è seduto qui, al buio, senza fare nulla, aspettando che arrivino le macchine. A causa della profonda oscurità nella miniera, le scritte sulla porta non erano visibili fino a quando è stata installata la macchina fotografica. Luogo: West Virginia.

7. Willie Bryden, 13 anni, tiene la porta aperta in una miniera di carbone

Lavoro minorile negli USA

Aspettando tutto solo al buio il prossimo carico. È così umido che Willie deve andare spesso dal dottore, a causa della tosse. A poca distanza da qui, il gas si riversava nella miniera così rapidamente da creare una grande torcia quando il caposquadra l’accese. Willie ha lavorato qui per quattro mesi, a 150 metri lungo il pozzo e, da lì, altri 400 metri sotto terra. I muri sono stati imbiancati per renderli più chiari. Luogo: Pittston, Pennsylvania.

8. Amos (6 anni) e Horace (4 anni) lavorano nei campi di tabacco

Lavoro minorile negli USAIl loro padre, John Neal, ha affittato del terreno e vi coltiva il tabacco. I due bambini lavorano giorno dopo giorno dall’alba al tramonto. Luogo: contea di Warren-Albaton, Kentucky

9. Bambini lavoratori

Lavoro minorile negli USALuogo: Pittston, Pennsylvania.

10. Bambini addetti alle pulizie e alla sostituzione delle bobine in una fabbrica tessile

Lavoro minorile negli USALuogo: Lancaster, South Carolina.

11. Un gruppo di ragazzini vendono giornali in strada

Lavoro minorile negli USA3 fratelli: Salvatore, 9 anni (davanti), Joseph, 11 anni (disabile) e Lewis, 13 anni (tra i 2). Luogo: Jersey City, New Jersey.

12. Bambini lavorano in miniera

Lavoro minorile negli USALa polvere era a volte così fitta da oscurare la vista. È una polvere molto sottile che penetrava nei punti più profondi dei polmoni dei bambini. Luogo: South Pittston, Pennsylvania.

13. Due bambini di 11 anni lavorano con una sega a quattro mani

Lavoro minorile negli USA40 centesimi al giorno. Luogo: Dillon, South Carolina.

14. Callie Campbell, 11 anni, raccoglie il cotone

Lavoro minorile negli USACallie Campbell, 11 anni, raccoglie dai 35 ai 55 chili di cotone al giorno. Un sacco pieno arriva a pesare 23 chili. “No, non mi piace molto”, afferma la bambina intervistata. Luogo: Pottawatomie County, Oklahoma.

15. Estelle Poiriere, 15 anni, si è infortunata al dito durante il lavoro

Lavoro minorile negli USAEstelle Poiriere, 15 anni, si è infortunata alle dita indice e medio della mano destra mentre lavorava in fabbrica. La sua mano è rimasta intrappolata in una macchina in movimento. Luogo: Fall River, Massachusetts.

16. Bambina di 3 anni gioca in una fabbrica tessile

Lavoro minorile negli USALuogo: Hickory, North Carolina

17. Ragazzini lavorano all’esterno di una miniera di carbone

Lavoro minorile negli USAQuesti ragazzini lavorano sopra e accanto a questi piccoli carri che trasportano i carbone a velocità anche elevate. È pericoloso. Uno di questi ragazzi ha detto: “Non passa un giorno che qualcuno non venga ferito”. I bambini che si facevano male e non potevano continuare a lavorare venivano licenziati fino a che si rimettevano in sesto e potevano essere riassunti. Luogo: Miniera Bessie, Alabama.

18. Questo ragazzino di 12 anni ha perso la mano durante il lavoro

Lavoro minorile negli USAIl piccolo Clinton Stewart ha perso la mano mentre lavorava con questa macchina agricola.

19. Bambini lavoratori in un impianto di inscatolamento

Lavoro minorile negli USAQuesti sono alcuni dei lavoratori di una fabbrica di inscatolamento, e non sono nemmeno i più giovani. Luogo: Eastport, Maine.

20. Jo Benevidos, 5 anni, durante la pausa pranzo

Lavoro minorile negli USAIl piccolo Jo Benevidos mangia il suo pranzo rannicchiato in un carrello. Luogo: Fall River, Massachusetts.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

7 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento