in ,

Una rara “luna blu” illuminerà il cielo a Halloween e la notte sarà più spettrale che mai

Sebbene la notte di Halloween sia, nell’immaginario collettivo, associata a case infestate da fantasmi e illuminate dalla luna piena, non capita spesso che la luna sia effettivamente piena durante questa notte. Ma questo Halloween, il 31 Ottobre 2020, non avremo solo una luna piena, bensì una rara luna blu.

Una luna blu è un fenomeno abbastanza raro che vede l’apparizione di una luna piena aggiuntiva in un dato periodo. Ma quale periodo? È qui che si scopre l’esistenza di due definizioni di “luna blu”. Vediamo quali sono.

Il cielo della notte di Halloween sarà quest’anno illuminato da una rara “luna blu”

Luna blu HalloweenImmagine: pixabay

Il termine luna blu viene usato per descrivere due diversi tipi di luna piena. Secondo una prima definizione, la luna blu è la seconda di due lune piene che si verificano all’interno dello stesso mese. L’ultima luna blu, seguendo questa definizione, si è verificata il 31 marzo 2018.

La seconda definizione, quella originale, dice che la luna blu è la terza di quattro lune piene che si verificano nell’arco di una stagione, e la prossima dovrebbe apparire il 22 agosto 2021. La luna blu che vedremo questo Halloween si riferisce alla prima definizione e, sfortunatamente, non significa che la luna sarà letteralmente blu.

La luna blu appare la notte di Halloween una volta ogni 19 anni

Luna blu HalloweenImmagine: pixabay

In realtà, può effettivamente succedere che la luna possa apparire di colore blu, ma si tratta di un evento molto raro che richiede il verificarsi di certe condizioni ambientali, come particelle di polvere o di fumo aventi determinate dimensioni.

Luna blu Halloween

Immagine: pixabay

Molti astronomi mettono in guardia contro molte immagini che vengono condivise online in cui la luna sembra avere uno straordinario colore blu. Sebbene queste immagini possano sembrare accattivanti, non si tratta necessariamente di immagini reali e potrebbero essere state modificate con filtri colorati.

Ma a parte il colore, la “luna blu” di questo Halloween sarà visibile da ogni parte del mondo, e in molti si terranno pronti con telescopi e macchine fotografiche per osservare il nostro satellite e scattarne foto straordinarie.

Luna blu HalloweenImmagine: pixabay

La luna blu nella notte di Halloween si verifica più o meno una volta ogni 19 anni, e la prossima sarà visibile in tutto il mondo ad Halloween del 2039. L’ultima volta luna blu di Halloween è avvenuta nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi ricordate di segnare sul vostro calendario che questo Halloween avete un appuntamento con la luna!

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

11 Punti
Mi Piace

Keblogger: Alex Bernardi

Amo viaggiare, gli animali e la natura. Mi piace scrivere storie da condividere, e nel tempo libero cerco di imparare a suonare il piano, ma con scarsi risultati.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento