in ,

62 mappe interessanti e insolite che cambieranno la vostra visione del mondo

Segui Keblog su Facebook:

Molti di noi, forse, trovavano le lezioni di geografia a scuola un po’ noiose. Ma si tratta in realtà di una materia assolutamente affascinante, basta cogliere ogni tanto alcune informazioni dalle mappe che osserviamo. Si, perché una mappa è come una tela bianca, su cui è possibile riportare quasi tutti i dati che vogliamo. E la visione di insieme di questi dati ci può fornire un punto di vista inedito del mondo.

Alcuni di voi avranno probabilmente già visto, ad esempio, le mappe dei cognomi più comuni nel mondo, o dell’età media del primo rapporto sessuale nei vari paesi (se non le avete mai viste, trovate anche queste qui sotto). Ma ci sono altre mappe insolite e affascinati che contribuiscono ad ampliare ancora di più la nostra visione delle cose, come la mappa che traccia il percorso di un’aquila in un periodo di 20 anni, o la mappa di Marte se fosse ricoperto da acqua per il 71%, come la Terra.

Speriamo che alcune di queste mappe interessanti vi sorprenderanno e che imparerete qualcosa di nuovo, come abbiamo fatto noi. Alcune suggeriscono cose importanti da sapere, altre possono farvi ridere o scuotere la testa. Date un’occhiata e non dimenticate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre mappe preferite!


Se sei una persona che impara molto dalle immagini, allora sai già che mappe, grafici e infografiche possono davvero dare vita a dati e informazioni che altrimenti richiederebbero una certa elaborazione mentale per essere immagazzinati. Ecco perché questa raccolta si rivela interessante: presenta dati e nozioni in maniera visiva e quindi immediatamente comprensibile.

Molte di queste mappe sono state pubblicate sui social, dove le persone mostrano un notevole interesse per, ad esempio, le mappe storiche che mostrano antichi confini, mappe linguistiche, quelle che immaginano nuovi confini nazionali e internazionali, mappe dei percorsi di famosi esploratori e persino di asteroidi che viaggiano nello spazio.

Le mappe possono spesso essere un modo per visualizzare il mondo in un modo che è facile da comprendere. Aiutano a conoscere terre e luoghi lontani, e culture diverse per capire meglio il mondo in cui viviamo oggi. E soprattutto in questo periodo, in cui molte persone non possono spostarsi a causa della pandemia di coronavirus, osservare queste mappe interessanti è un modo per viaggiare con la mente.

#39 I paesi che acquistavano il tè dalla Cina attraverso la Via della Seta (via terra) lo chiamano in varie forme della parola “Cha”. D’altra parte, i paesi che commerciavano con la Cina via mare, attraverso il porto di Min Tan, lo chiamavano in diverse forme di “Te”

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

Keblogger: Alex Bernardi

Amo viaggiare, gli animali e la natura. Mi piace scrivere storie da condividere, e nel tempo libero cerco di imparare a suonare il piano, ma con scarsi risultati.

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento