in

11 misteri nascosti in dipinti famosi

Un’opera d’arte spesso nasconde dettagli che sfuggono ad un primo sguardo. Anche al secondo se non siete esperti. Ci sono alcuni segni che vengono interpretati solo dopo diversi approfondimenti, ed altri che probabilmente non verranno mai percepiti o compresi. L’arte che tanto ci affascina è un mistero.

Vi mostriamo una serie di dipinti famosi che, secondo alcuni, nascondono spiegazioni ed interpretazioni insolite, inaspettate. Perché le opere nel corso del tempo vengono studiate ed osservate continuamente, anche da chi non è nel settore.

Lo sapevate che un dentista ha spiegato l’espressione della Gioconda? Che abbia ragione o meno, il suo, è comunque un punto di vista interessante. Ma scoprite anche gli altri “misteri” nascosti in 11 dipinti famosi.

1. Mozart e la Massoneria

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Mozart e la Massoneria wikipedia

Vari indizi portano a ritenere che Wolfgang Amadeus Mozart facesse parte della Massoneria. Anche in un suo ritratto fatto da Pietro Antonio Lorenzoni, “Mozart bambino”, il musicista appare con un simbolo massonico: una mano nascosta che indica un rango gerarchico nella società segreta.

2. Pablo Picasso e il dipinto dentro il dipinto

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Pablo Picasso e il dipinto dentro il dipinto eastnews

Guardando da vicino “Il vecchio chitarrista cieco” di Pablo Picasso, si può intravedere dietro la testa dell’uomo una sagoma. I ricercatori dell’Art Institute of Chicago hanno allora scattato immagini ad infrarossi e radiografiche del dipinto scoprendo altre forme nascoste. Probabilmente Picasso non aveva abbastanza soldi per comprare delle tele nuove e doveva dipingere su quelle già usate.

3. La ronda notturna di Rembrandt in realtà è una scena diurna

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - La ronda notturna di Rembrandt in realtà è una scena diurna

wikimedia

Durante il restauro del dipinto “La compagnia del Capitano Frans Banning Cocq” meglio conosciuto come “La ronda notturna” di Rembrandt, avvenuto tra il 1946 e il 1947, venne eliminato uno spesso strato di sporco che, insieme alle pitture ossidate dal tempo, davano all’opera l’aspetto di una scena ambientata di notte. Il dipinto apparve allora sotto inequivocabili luci diurne.

4. Vincent Van Gogh e l’orecchio sbagliato

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Vincent Van Gogh e l'orecchio sbagliato wikimedia

In “Autoritratto con orecchio bendato e pipa”, Van Gogh si mostra con l’orecchio destro fasciato. In realtà l’orecchio ferito era il sinistro. La discrepanza è spiegata dal fatto che van Gogh usò uno specchio per creare l’immagine di se stesso.

5. La Cappella Sistina e l’anatomia umana

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - La Cappella Sistina e l'anatomia umana wikipedia

Un’immagine del cervello umano è riconoscibile non solo nella Creazione di Adamo di Michelangelo ma anche in un altro affresco della Cappella Sistina: la Separazione della Luce e dell’Oscurità. Ian Suk and Rafael Tamargo, due esperti in neuroanatomia della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimore, hanno pubblicato un documento sulla rivista scientifica Journal of the American Medical Association in cui hanno affermato che, sovrapponendo un’immagine del cervello umano visto da sotto con il collo di Dio, le immagini sono corrispondenti. Meshberger ipotizza che Michelangelo volesse suggerire che Dio abbia dato ad Adamo non solo la vita, ma anche l’intelletto.

6. La Cappella Sistina e la Kabbalah

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - La Cappella Sistina e la Kabbalah wikipedia

Le figure di Davide e Golia, in un altro affresco della Cappella Sistina, create da Michelangelo, formano la lettera ebraica gimel, che simboleggia la forza nella tradizione mistica della Kabbalah.

7. Rembrandt e lo strabismo

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Rembrandt e lo strabismo

wikimedia

Margaret Livingstone e Bevil Conway hanno studiato gli autoritratti di Rembrandt e hanno dimostrato che il pittore non aveva una normale visione binoculare. Questa peculiarità ha reso la percezione del mondo da parte del pittore diversa: vedeva la realtà in 2D invece che in 3D. Tuttavia, è possibile che questo fattore abbia aiutato Rembrandt a creare i suoi capolavori immortali.

8. Leonardo da Vinci e la previsione della fine del mondo

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Leonardo da Vinci e la previsione della fine del mondo wikimedia

La ricercatrice italiana Sabrina Sforza Galitzia ha proposto un’insolita interpretazione dell’ultima cena di Leonardo da Vinci. È certa che nel suo dipinto l’artista abbia lasciato una profezia della fine del mondo, che avverrà il 21 marzo 4006. Per giungere a questa conclusione, la ricercatrice ha decifrato il codice matematico e astrologico del dipinto.

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Leonardo da Vinci e la previsione della fine del mondo wikimedia

Ma questo non è l’unico mistero dell’ultima cena. Le mani di Cristo e degli apostoli, insieme alle pagnotte di pane sul tavolo possono essere lette come una notazione musicale, da cui risulta una breve sinfonia.

9. Klimt e la sua relazione con Adele Bloch-Bauer

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Klimt e la sua relazione con Adele Bloch-Bauer wikimedia

Uno dei quadri più famosi di Gustav Klimt ritrae Adele Bloch-Bauer. Fu commissionato dal marito, l’importante industriale dello zucchero Ferdinand Bloch-Bauer. Ferdinand ben presto scoprì che Adele e Klimt avevano una relazione ma si convinse che dopo centinaia di schizzi il pittore si sarebbe stancato presto della sua amante. E così fu. Il dipinto, morti i proprietari, rimase in Austria fino al 2006 quando una corte di giudici stabilì che venisse restituito alla sua legittima proprietaria, Maria Altmann, nipote di Ferdinand Bloch-Bauer che lo vendette a Ronald Lauder per 135 milioni di dollari.

10. Il mondo in giallo di Van Gogh

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Il mondo in giallo di Van Gogh wikimediawikimediawikipedia

Quasi tutti i dipinti di Vincent van Gogh presentano un giallo dominante. Il professor Paul Wolf spiega come questo sia un effetto collaterale di un medicinale per l’epilessia che cambia la percezione del colore. Forse Van Gogh vedeva il mondo proprio come lo dipingeva nei suoi quadri.

11. Monna Lisa e il mistero dell’enigmatico sorriso

Misteri Nascosti In Dipinti Famosi - Monna Lisa e il mistero dell'enigmatico sorriso pexels

Il dentista ed esperto d’arte Joseph Borkowski ha studiato attentamente la pittura di Leonardo da Vinci e afferma di aver svelato il segreto dietro il sorriso della Gioconda. Secondo Borkowski, Lisa Gherardini perse i denti anteriori e questo influenzò la sua espressione facciale.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

35 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento