Gli anni passano, e con loro cambiano molte cose. Le abitudini, la qualità della vita e il progresso sono tutti fattori che giocano un ruolo importante nell’evoluzione degli esseri umani, e anche nell’aspetto delle persone. Ad esempio, si dice spesso che le persone invecchiavano molto più velocemente in passato rispetto ad oggi.
Per mostrare come uomini e donne di ieri avevano un aspetto più “maturo” rispetto ai nostri contemporanei, Keblog ha raccolto una lista di immagini condivise dagli utenti di internet. Fateci sapere nei commenti che ne pensate, se volete potete aggiungere anche voi una vostra foto tramite il pulsante che trovate in fondo, e non dimenticate che la classifica le decidete voi mettendo “mi piace” sotto ai vostri preferiti!
Certo, tutti invecchiano, ma non tutti invecchiano allo stesso modo e alla stessa velocità. Perché? Questa è la domanda che si è posta un team di ricercatori della Stanford University School of Medicine in California, che ha voluto effettuare uno studio in merito.
La ricerca ha coinvolto un gruppo di 43 partecipanti sani di età compresa tra 34 e 68 anni che hanno accettato di sottoporsi a una valutazione dei marcatori di biologia molecolare per almeno cinque volte nell’arco di 2 anni. I risultati sono interessanti.
I ricercatori hanno analizzato una serie di campioni biologici, inclusi campioni di sangue e feci, prelevati periodicamente dai partecipanti. In questi campioni, hanno cercato variazioni di presenza e attività di vari microbi e molecole, come proteine, metaboliti e lipidi (grassi).
Attraverso la loro analisi, gli scienziati hanno individuato quattro diversi “ageotipi” o percorsi di invecchiamento: metabolico (relativo all’accumulo e alla scomposizione di sostanze nel corpo), immunitario (relativo alle risposte immunitarie), epatico (relativo alla funzionalità epatica) e nefrotico (relativo alla funzionalità renale).
Il team ha osservato anche che le persone possono essere predisposte non solo a uno ma a due o più tipi di invecchiamento, il che si traduce in problemi di salute diversi. Conoscere i meccanismi attraverso i quali le persone invecchiano può offrire un maggiore controllo sulla propria vita.
Tra le scoperte fatte dai ricercatori, due sono piuttosto notevoli. La prima è che durante i 2 anni, non tutti i partecipanti allo studio hanno mostrato un cambiamento nei marcatori di età.
La seconda, ancora più importante, è che per alcune persone che hanno cambiato il loro stile di vita, soprattutto riguardo la dieta, i marcatori dell’età sono addirittura diminuiti per un certo periodo, il che, in alcuni casi, ha significato che questi individui stavano invecchiando a un ritmo più lento.
Se comprendiamo la forma o le forme di invecchiamento a cui siamo predisposti, possiamo elaborare una strategia per prevenire problemi di salute specifici e possibilmente rallentare alcuni processi di invecchiamento. Per ora, sappiamo che la giusta dieta, accompagnata da attività fisica, gioca un ruolo fondamentale nel rallentare il processo di invecchiamento.
Naturalmente, immaginiamo che anche i livelli di stress fisico ed emotivo facciano la differenza, ma questo particolare studio non ha preso in considerazione queste variabili.
#1 Mia mamma a 13 anni nel 1982
#2 Mio nonno nel 1918, 15 anni
#3 Questa è la mia bisnonna nel 1934. Nelle foto aveva 15 o 16 anni
#4 Il mio bis-bis-nonno nel 1878, aveva 21 anni
#5 Mio padre al liceo, 1976
#6 Questi siamo mio padre ed io nel '73. Mio padre aveva 45 anni
#7 Liz Taylor a 17 anni
#8 Mio padre a 25 anni, secondo me era super figo
#9 Questi sono i miei genitori a Parigi nel 1956. All’epoca avevano poco più di vent’anni
#10 I miei nonni, entrambi a 19 anni, in Polonia, 1952
#11 Io e mia sorella all’inizio degli anni ’90, 8 e 9 anni. La me di 8 anni si sentiva una superstar
#12 Clark Gable a 39 anni
#13 Io a 15 anni nel mio seminterrato con le mie borchie
#14 Il mio pro pro prozio 21 anni in questa fotografia del 1889
#15 Mia nonna, di circa 13 anni, interpreta una regina cattiva nella recita scolastica
#16 Mia nonna festeggia il diploma di scuola superiore, 1954
#17 Ralph Macchio ha più o meno la stessa età che aveva Pat Morita ai tempi di Karate Kid
#18 Questa era mia nonna Concetta a 18 anni nel 1945. Era fantastica e mi manca moltissimo
#19 Mio padre a 23 anni nel 1976
#20 Mio zio nel 1971 al ballo di fine anno
#21 Otis Redding, aveva 26 anni quando è morto
#22 Richard Vernon aveva 39 anni qui, in “Agente 007 – Missione Goldfinger”
#23 Questa foto di mia nonna è stata scattata per la sua festa dei 15 anni
#24 Mio padre negli anni ’70, era un ragazzo di 16 anni
#25 Mia madre a 21 anni nel 1978
#26 I miei genitori a 20 e 22 anni
#27 Questi sono i miei genitori quando mia madre era incinta di me. Avevano circa 23 anni
#28 Al Capone a 30 anni
#29 Judy Garland a 45 anni
#30 Mio papà a 17 anni
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!