Con una lunghezza di circa 6.000 chilometri, collegando Washington DC con l’Oceano Pacifico, una nuova pista ciclabile negli Stati Uniti diventerà “la strada principale d’America”. La Great American Rail-Trail consentirà a ciclisti ed escursionisti di attraversare l’intero paese da costa a costa, passando per 12 stati.
Immagine: Jane Holman / Waynet, Inc.
Iniziato a maggio 2019, il percorso andrà da Washington DC allo stato di Washington, e collegherà oltre 145 piste già esistenti. Al momento sono state completate 2.000 miglia (circa 3.200 chilometri).
Immagine: railstotrails
Immagine: greatamericanrailtrail“Determinare il percorso è stato un viaggio di 30 anni”, ha affermato Brandi Horton, vicepresidente delle comunicazioni presso Rails-to-Trails Conservancy (RTC), l’organizzazione no-profit con sede a Washington DC che guida la realizzazione della pista ciclabile.
Immagine: greatamericanrailtrail
Immagine: thebikepackerguy
Una volta completata, quasi un americano su sei vivrà entro 50 miglia dalla pista, e il percorso offrirà un’esperienza unica per gli appassionati della bicicletta e dell’aria aperta.
Immagine: terriorrisnardelli
Immagine: bestofroanokeLa pista ciclabile è per molti una notizia fantastica perché, ultimamente, l’uso di percorsi e sentieri di questo tipo negli Stati Uniti è aumentato, anche in seguito alla pandemia di coronavirus COVID-19.
Immagine: greatamericanrailtrail
Immagine: thebikepackerguy
“Penso che la pandemia abbia dimostrato ai nostri politici che vivere all’aria aperta è fondamentale. Creare questi collegamenti è davvero importante”, ha aggiunto Horton.
Immagine: thebikepackerguy
Immagine: thebikepackerguy
Il defunto co-fondatore di RTC, David Burwell, una volta sperava che, un giorno, tutti potessero attraversare l’intero paese su percorsi naturali e pianeggianti. Il suo sogno era che un sentiero del genere diventasse “la strada principale d’America”. Oggi, il suo sogno sta per realizzarsi.
Immagine: happy_campers_in_room_4
Per saperne di più, visitate il sito web del progetto e le pagine su Facebook e Instagram.
Immagine: thebikepackerguy
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!