in

20 immagini mettono a confronto le stesse razze di cani 100 anni fa e oggi

Segui Keblog su Facebook:

Il tempo cambia tutto, anche se a volte lo fa così lentamente che non ce ne accorgiamo. A volte, invece, a cambiare le cose non è solo il tempo ma anche l’uomo. È questo il caso delle razze di cani. Hai mai messo a confronto le razze canine di 100 anni fa con le loro omologhe di oggi?

Molte razze di cani hanno subito dei cambiamenti fisici piuttosto significativi nel corso degli anni, a causa dell’allevamento selettivo praticato dall’uomo. Queste selezioni messe in atto dagli allevatori hanno lo scopo di ottenere cani con determinate caratteristiche fisiche o comportamentali, ma spesso non vengono considerate le implicazioni sulla salute dei cani, che a volte viene minata gravemente.

Nonostante il cane sia da decine di migliaia di anni il migliore amico dell’uomo, quest’ultimo continua con allevamenti selettivi che cambiano l’aspetto dei fedeli animali. Un esempio eclatante è il bull terrier. Questa razza è immediatamente riconoscibile per la forma della testa e la corporatura piuttosto tozza, ma una volta questi cani erano diversi, molto più alti, snelli e senza la caratteristica forma del cranio.

Vogliamo proporvi una serie di immagini che mettono a confronto le immagini delle stesse razze razze canine di 100 anni fa con quelle di oggi. Date un’occhiata e ricordate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto le vostre preferite!

Altre info: Dogs of All Nations

#1 Pastore tedesco

Nell'arco di 100 anni, i pastori tedeschi sono diventati più grandi, mentre il loro pelo è diventato più lungo e folto. Anche lo scheletro è leggermente cambiato, mentre il petto di questi meravigliosi cani è ora più largo.

  1. In questo articolo non si evidenzia il cambiamento degli arti posteriori e l’abbassamento della groppa, causa di problemi alle articolazioni con l’avanzare dell’età nonché della notevole delicatezza di questi canone rispetto ad un tempo.

  2. Ecco… Il pastore tedesco è la dimostrazione pratica che gli standard non cambiano per la salute del cane ma solo ed esclusivamente per moda… Povere bestie… Guardate quel posteriore… E ne ho visti di ben peggiori in giro… Povere bestie…

#2 Terranova

Sebbene appaiano piuttosto simili a quelli di oggi, i Terranova erano probabilmente molto più piccoli 100 anni fa. "Dogs of all Nations" scrive che la razza pesava circa 45 chili nel 1915, mentre oggi i maschi di terranova possono pesare fino a 70 chili.

    #3 Bull Terrier

    Il muso del bull terrier è diventato più corto, mentre le mascelle e il ponte nasale sono diventati più grandi. Il corpo è più tozzo e muscoloso, e le gambe più corte.

    #4 Dobermann

    Razze cani 100 anni fa e oggi

    La forma del corpo del Dobermann è diventata più snella, mentre anche le orecchie sembrano leggermente diverse. Inoltre, non sono aggressivi come lo erano un secolo fa.

    #5 West Highland white terrier

    Questo adorabile cagnolino non è cambiato molto nel corso degli anni, del resto era già super carino. Ma il pelo è diventato leggermente più folto e lungo.

    #7 Cane da pastore scozzese Shetland

    Nell'arco di 100 anni, il cane da pastore scozzese Shetland è raddoppiato di dimensioni, e anche il suo pelo è diventato più lungo.

      #8 Boxer

      La forma del corpo del Boxer è stata decisamente alterata, mentre i loro musi erano più lunghi e maggiormente rivolti verso il basso rispetto a oggi.

      #9 Chow Chow

      Questi adorabili batuffoli di pelo pesavano circa 25 chili un secolo fa. Oggi, possono arrivare a 35 chili di peso. Oltre a questo, il muso del Chow Chow è diventato più rugoso.

        #10 Rottweiler

        Come puoi vedere, i rottweiler oggi non hanno più la coda tagliata. Inoltre, il loro mantello ora è più ruvido di prima.

        1. Qui ci sarebbe da fare un discorso simile a quello per il pastore, il soggetto odierno della foto è indubbiamente un bel cane, se si fa un giro in rete però si vedranno soggetti ad esempio con uno stipendio ed un prognatismo troppo accentuati,

        #11 Alano

        Questi maestosi cani dalle lunghe zampe pesavano meno di oggi. Secondo "Dogs of All Nations", pesavano circa 55 chili, mentre oggi i maschi possono raggiungere gli 80 chili.

        #12 Basset Hound

        Le zampe posteriori del basset hound si sono accorciate, mentre le orecchie si sono allungate di molto. Anche il loro muso è diventato più corto e la pelle ora ha più pieghe di prima.

          #14 Bobtail (Old English Sheepdog)

          Il Bobtail (Old English Sheepdog) era molto più ispido di quanto lo sia oggi. A parte questo, l'aspetto non è cambiato molto negli ultimi 100 anni.

            #15 Bassotto tedesco

            Oggi, i bassotti tedeschi hanno un muso e un corpo più lunghi. Inoltre, il petto è leggermente più largo e le gambe posteriori più corte.

              #16 Airedale terrier

              Questi bellissimi cani non sono cambiati molto, tranne che per un pelo più ispido e un muso più lungo e con più pelo.

                #17 Scottish terrier

                Il pelo dello Scottish Terrier è ora molto più lungo ed è anche più morbido.

                  #18 Saluki

                  I saluki sono diventati ancora più alti di 100 anni fa. Oggi sono anche più magri, hanno orecchie più lunghe e gambe sottili e lunghe.

                    #19 Bulldog Inglese

                    Pochi cani sono stati plasmati artificialmente dall'allevamento selettivo come il bulldog inglese. Nel Regno Unito, questi cani venivano utilizzati nel bull-baiting, uno sport crudele in cui i bulldog venivano fatti combattere contro i tori. Questo sport divenne illegale nel 1835. I bulldog moderni hanno rughe del viso più pronunciate e un corpo ancora più grosso e tozzo.

                    #20 Bulldog francese

                    A parte il fatto che è un po' più basso, il moderno bulldog francese ha più o meno le stesse caratteristiche di 100 anni fa.

                      Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                      What do you think?

                      Keblogger: Giusy Valente

                      Ho lavorato nel campo dell'arte e della fotografia, e mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

                      Ora Tocca a Te, Commenta!

                      Lascia un commento