in

Veterinario rivela le razze di gatti e cani che non comprerebbe mai e spiega perché

Segui Keblog su Facebook:

Molti di noi sono amanti degli animali domestici, e per una serie di buoni motivi. Gatti e cani offrono amore, affetto e amicizia incondizionati, oltre a una serie di benefici terapeutici, come una migliore salute generale e una maggiore benessere. Dopo tutto, a chi non piace scambiare qualche coccola con un amico peloso alla fine di una lunga giornata?

Ogni razza di cane o gatto è diversa in termini di cure, alimentazione, comportamento, costi e richiesta di tempo. Anche se noi di Keblog siamo per l’adozione di un animale domestico, se cerchi una determinata razza di cane o gatto informati in anticipo, avrai maggiori probabilità di avere un animale felice e di riuscire ad affrontare in maniera più semplice qualsiasi sfida che potrebbe presentarsi.

Per andare in aiuto di coloro che stanno cercando di scegliere una razza di cane o gatto, un veterinario su TikTok di nome Ben ha deciso di condividere due video in cui rivela le razze che non comprerebbe mai. Scoprite qui sotto le argomentazioni di questo veterinario.

Iniziamo dai gatti.

Sono un veterinario e queste sono quattro razze di gatti che non comprerei mai. Dico “comprerei” perché se fosse una situazione di salvataggio e dovessero essere adottati, allora sarebbe diverso e li prenderei in considerazione.

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: ben.the.vet

Ricorda che, come ho detto nei video precedenti, tutto ciò si basa solo sulla mia esperienza personale di veterinario. Quando si parla di problemi di salute, c’è la scienza a supportare quello che sto dicendo, ma alla fine è la mia opinione.

4 – Bengala

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Helena Jankovičová Kováčová

Sono gatti bellissimi. Hanno un manto stupendo. Posso capire perché alla gente piacciono. Ma quello che molte persone non sanno è che sono un ibrido tra un tipo di gatto selvatico chiamato “gatto leopardo asiatico” e altre razze di gatti domestici.
Quindi sono ancora piuttosto selvaggi in termini di comportamento e carattere, e tra i veterinari hanno la reputazione di essere piuttosto aggressivi. Di solito è per paura, ma in realtà possono essere piuttosto pericolosi da gestire. Sono molto intelligenti. Hanno bisogno di molti stimoli e, sfortunatamente, molte case non sono adatte a loro.

3 – Sphynx

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinario

Immagine: Alexandra Titova

Niente contro di loro, sono dei gatti simpatici. Solo preferisco coccolare un gatto peloso.

Dato che, in questo caso, il veterinario non ha fornito un’argomentazione scientifica, scoprite invece qualche curiosità (insieme a delle adorabili foto) sui gatti sphynx.

2 – Gatto Scottish Fold

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Thirdman

Il motivo è che le loro orecchie arricciate, che è la loro caratteristica più distintiva, sono in realtà dovute a un disturbo della cartilagine chiamato osteocondrodisplasia.

Il problema è che questa cartilagine “difettosa” si trova anche in tutte le loro articolazioni, e questo significa che comunemente sviluppano un’artrite dolorosa in giovane età.

Queste sono radiografie di articolazioni normali nella parte inferiore e, ovviamente, di quelle malate nella parte superiore. Per me, questo è crudele e ingiusto, e non potrei mai sostenere il loro allevamento.

Immagine: ben.the.vet

1 – Il gatto persiano

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Tranmautritam

Il motivo è dato dai loro musi piatti e dai problemi che questi causano alla loro salute e alla loro vita quotidiana.

Come nel caso delle le razze di cani brachicefali, come i bulldog francesi e i carlini, ci sono alcuni allevatori che stanno cercando di allevare gatti persiani con caratteristiche meno estreme, ma nella mia esperienza sono in minoranza e, nel complesso, le persone accettano troppo facilmente i problemi di salute di questi gatti.

Ho visto gatti persiani i cui nasi sembrano incavati nella loro faccia e i loro occhi sporgevano oltre il naso. Le persone non si rendono conto della difficoltà che questo provoca alla respirazione, come avviene in alcune razze di cani dal muso piatto.

Le loro narici sono troppo piccole e le ossa nei loro passaggi nasali sono ammassate. I loro dotti lacrimali di solito non funzionano correttamente. A causa della forma delle loro teste e del fatto che hanno questi occhi sporgenti, hanno spesso problemi agli occhi come ulcere corneali.

Sono anche predisposti a malattie cardiache e a un problema chiamato malattia policistica renale, che gli studi hanno dimostrato colpire il 40% di loro. Oh, e sono anche inclini a malattie dentali. Perciò sono un po’ un disastro sanitario nel complesso. E per questo motivo, non potrei mai comprarne uno.

Ora passiamo ai cani. Ecco qual è l’esperienza di questo veterinario.

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinario

Immagine: ben.the.vet

5 – Chow Chow

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: علي العاني

Sono sicuro che ce ne sono di gentili, ma ho scoperto che spesso non hanno un bel carattere.

Possono essere molto freddi e spesso sono molto aggressivi con i veterinari, ed è abbastanza difficile mettere una museruola sulla loro faccia. Soffrono abbastanza comunemente di molti problemi agli occhi e le loro lingue viola sono un po’ inquietanti.

4 – Cavalier King Charles Spaniel

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Steshka Willems

Sono i cani più adorabili, e se dovessi scegliere una razza di cane per me, se non fosse per tutti i loro problemi di salute, sarebbe probabilmente questa. Ma hanno un sacco di problemi.

Praticamente tutti hanno lo stesso tipo di malattia cardiaca, in particolare alla valvola mitrale, il che significa che molti di loro trascorrono i loro ultimi giorni tossendo e sputacchiando, faticano a respirare e alla fine muoiono di insufficienza cardiaca.

Ok, devono morire per qualcosa, ma secondo me allevare un cane con una probabilità così alta di malattia non è giusto.

3 – Bassotto

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Pavel Danilyuk

Anche questi sono cani davvero adorabili e alcuni dei miei pazienti preferiti sono cani bassotti, ma uno su quattro sviluppa problemi alla schiena nel corso della sua vita.

Questi possono variare dal semplice dolore alla paralisi completa, e spesso significa che devono sottoporsi a un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, che è ovviamente un’impresa enorme e ha un tempo di recupero davvero lungo. Di nuovo, personalità fantastiche ma troppo potenziale per i dispiaceri.

2 – Shar Pei

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Ivan

Hanno anche una malattia che porta il loro nome chiamata febbre dello shar pei. Ci sono persone che allevano degli shar pei meno estremi, ma la maggior parte di loro è troppo rugosa.

Sono così rugosi che devono avere le palpebre fissate in posizione in modo che i peli non sfreghino sugli occhi. Hanno sempre problemi di pelle. Hanno condotti uditivi piccoli e stretti.

Dai veterinari, cercano spesso di mordere la faccia al personale. La maggior parte degli shar pei che vedo ha molti problemi di salute.

1 – Musi piatti

Le razze di gatti e cani da non comprare secondo un veterinarioImmagine: Khoa Võ

Fondamentalmente, qualsiasi cane con la faccia piatta o brachicefali come il bulldog, il bulldog francese o il carlino. Per la società è ormai normale il fatto che lo sbuffare di questi cani significa che non riescono a respirare molto bene.

Ci sono esemplari di questi cani che sono più sani di altri, ma sono soggetti a tanti problemi: problemi alla colonna vertebrale, problemi alla pelle, problemi agli occhi.

Il fatto che oltre la metà di essi debba subire un taglio cesareo per partorire è una questione etica sufficiente per me per non volerne mai uno. Se ti va bene, va bene, ma per me personalmente non è molto giusto.

Cosa pensi delle affermazioni di questo veterinario? Hai una di queste razze di gatti o cani in casa? Dicci nei commenti qual è la tua esperienza!

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1k Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

  1. Mi dispiace molto ma sono contrario su tutte le descrizioni che avete fatto sui gatti.
    Un veterinario non può giudicare le razze con soli 10 minuti che li vede in studio.
    Vi faccio io la descrizione sul loro comportamento, sono 22 anni che allevo persiani e faccio foto nelle varie parti del mondo.
    Sul comportamento del Bengala dipende da chi lo acquista esempio se viene acquistato da una persona che è piuttosto calma e vuole un po’ di tranquillità non è il gatto adatto sia il Bengala, Egiptian Mao, abissino, perché sono molto vivaci, quindi il mio consiglio cade su un persiano, British, esoti

  2. L’’ignoranza fatta a persona!!! Allevo bengala da 16 anni, ho 2 bimbi piccoli e dormono insieme a loro. Sono gatti attivi ma molto affettuosi. Dire che sono aggressivi è davvero generico! Conosco gatti europei che sono intoccabili!!! Ma per favore! Smettete di raccontare frottole e spaventare le persone!!!