in

30 razze canine rare o poco note e le loro caratteristiche tutte speciali

Ti è mai capitato di vedere un cane dall’aspetto così particolare da non avere idea di che razza fosse? Alcune razze canine richiedono cure particolari, per questo molte persone tendono a scartarle, preferendo razze più “facili”. Altre razze semplicemente non sono mai decollate in popolarità, nonostante siano cani eccellenti. Queste razze di cani rare o poco note variano molto nell’aspetto e nel carattere, e alcune hanno anche caratteristiche che si osservano raramente nella maggior parte delle altre razze.

Anche se potrebbe non capitarvi di vedere qualcuno di questi cuccioloni nel vostro quartiere, vi piacerà conoscere i tratti bizzarri, le storie uniche e le personalità particolari di queste razze di cani. Sebbene noi di Keblog preferiamo che i cani vengano adottati piuttosto che acquistati (viva i cani meticci!), vi invitiamo a dare un’occhiata a questa galleria di razze canine particolari, per imparare qualcosa di interessante su questi cani unici nel loro genere! Scopriteli qui sotto, e non dimenticate di votare i vostri preferiti!

#1 Pumi

Questa razza ungherese è famosa per le sue divertenti espressioni "facciali". Sebbene siano allevati dal XVII° secolo, gli standard ufficiali sono stati registrati solo nel 1935. Essendo dei cani pastori, sono bravi a raggruppare, guidare e tenere sotto controllo il bestiame. Anche se a volte possono essere un po' "logorroici", i pumi sono anche intelligenti e vivaci.

495 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

Un commento

#2 Coton de Tuléar

È il cane nazionale del Madagascar. Il Coton de Tuléar, che prende il nome da una città, è più una nuvola che un cane da caccia. È stato a lungo compagno dei Merina, la tribù regnante del Madagascar, guadagnandosi il titolo di Cane Reale del Madagascar.

476 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #3 Leonberger

    Non lasciarti ingannare dalla figura massiccia del leonberger. Questo cane è molto agile ed è bravissimo nella ricerca e nel soccorso, soprattutto in acqua. Tuttavia, è stato principalmente allevato come cane di famiglia e rimane fedele alla sua vocazione. Lo si può lasciare in sicurezza attorno ai bambini, sapendo che si prenderà cura di loro.

    471 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #4 Bobtail (Old English Sheepdog)

      Ricordi il principe Eric e il suo cane Max in La sirenetta? Max era un Old English Sheepdog o, come vengono anche chiamati, un bobtail. Sono cani molto rilassati e divertenti da avere intorno. Le loro vecchie abitudini sono però forti, quindi un bobtail può provare a governare i bambini, come fossero un gregge o una mandria, urtandoli delicatamente. Ma, tutto sommato, puoi usare quel tempo libero per farti un caffè.

      445 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

      Un commento

      #5 Mastino tibetano

      Solo guardando le sue dimensioni, si potrebbe dire che il mastino tibetano, chiamato "cane nomade" o "cane leone" nel suo nativo Tibet, è probabilmente in grado di tenere qualsiasi malintenzionato lontano da casa. Allevare un mastino tibetano richiede un bel po' di lavoro, perché questi cani tendono ad essere intelligenti ma testardi. Originariamente utilizzata per proteggere i monasteri buddisti dai grandi animali, questa razza canina conserva la sua natura di guardiano.

      441 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #6 Spitz finnico

        Sebbene originariamente allevato come cane da caccia capace di inseguire qualsiasi preda, dal gallo cedrone all'alce e talvolta persino all'orso, lo spitz finnico è anche un ottimo animale domestico che lega bene con i membri della famiglia. In Finlandia, dove è ancora spesso utilizzato per la caccia, lo spitz finnico è stato riconosciuto come cane nazionale dal 1979.

        441 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #7 Catahoula Leopard Dog

          Anche lo stato americano della Louisiana ha il suo cane ufficiale, e si chiama Catahoula Leopard Dog. La maggior parte di questi cani presenta macchie di vari colori simili a quelle dei leopardi, sebbene siano possibili anche mantelli di un solo colore. Sebbene inizialmente allevati per essere cacciatori, i Catahoula Leopard Dogs sono anche grandi pastori e cani da ricerca e salvataggio.

          434 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #8 Cane della Serra da Estrela

            Non solo il cane della Serra da Estrela è un ottimo cane da guardia del gregge, ma è anche un formidabile predatore. Non ha bisogno di essere addestrato a proteggere i bambini, perché lo fa istintivamente nei confronti di tutti i piccoli della famiglia. Poiché la razza è nota per la sua mente indipendente, è importante addestrarli fin dall'inizio.

            427 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #9 Basenji

              I basenji sono originari del Congo. Oltre ad avere un aspetto particolare, questi cani hanno anche dei tratti caratteriali interessanti che non sono molto comuni tra le altre razze. Ad esempio, i basenji raramente abbaiano, e preferiscono emettere guaiti, ululati e un verso che secondo alcuni ricorda lo yodel dei tirolesi. Un'altra caratteristica è che le femmine possono riprodursi solo una volta all'anno.

              426 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #10 Norsk Lundehund

                Il nome "Lundehund" è composto da due parole norvegesi: "lunde", cioè pulcinella di mare, e "hund", cioè cane. Questa razza è stata allevata per cacciare le pulcinelle di mare e le loro uova. È noto che questi uccelli nidificano in luoghi inaccessibili sulle scogliere, ma il lundehund norvegese ha su ciascuna zampa sei dita che li aiutano ad arrampicarsi e ad aggrapparsi alle scogliere.

                419 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                Un commento

                #11 Cane da pastore bergamasco

                Se vuoi lavorare con le pecore, devi sembrare una pecora. Il pastore bergamasco lo fa egregiamente. Questi cani sono originari della parte italiana delle Alpi, dove venivano usati come cani da pastore. Ogni parte del loro corpo è ricoperta da una lunga pelliccia che li protegge in caso di maltempo.

                416 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                Un commento

                #12 Kooikerhondje

                Kooikerhondje si traduce dall'olandese come "cagnolino del cacciatore di anatre" e descrive l'occupazione principale di questa razza. Appartenenti alla famiglia degli spaniel, questi cani sono allegri, ben educati, amichevoli e attenti. Gli ci vuole un po' di tempo per rompere il ghiaccio con qualcuno, ma poi gli restano fedeli per il resto della loro vita.

                414 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #13 Russian Toy

                  Il russian toy è sopravvissuto all'estinzione quasi completa due volte, una negli anni '20 e successivamente negli anni '90. È stato introdotto nella comunità internazionale solo dopo gli anni '90. Poiché sono stati allevati per combattere i topi ed essere cani da guardia, i russian toy sono piuttosto loquaci. Si affezionano alla loro famiglia, qualsiasi sia l'età dei membri.

                  409 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #14 Cane Corso

                    Se hai mai camminato per strada con un cane corso al guinzaglio, probabilmente avrai notato come le persone tendono a separarsi davanti a te per far posto a questo splendido gigante. Pur essendo grandi guardiani, sono molto affettuosi con i propri umani.

                    399 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                    #15 Cane dei faraoni

                    Il nome maltese nativo di questa razza è Kelb tal-Fenek, che si traduce come "cane coniglio". Il nome "cane dei faraoni" si riferisce all'aspetto del cane, che ricorda i cani che si osservano nei dipinti dell'antico Egitto. Si dice anche che la razza tragga le sue radici dall'Egitto; tuttavia, il cane dei faraoni è un cane abbastanza moderno, tradizionale della Malta rurale.

                    390 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                    Un commento

                    #16 Dandie Dinmont Terrier

                    I Dandie Dinmont Terrier hanno un corpo lungo, gambe corte e un mantello caratteristico. Amichevoli e rilassati, sono ottimi compagni per i bambini più grandi. Si dice che il nome della razza abbia avuto origine da un personaggio del romanzo di Sir Walter Scott "Guy Mannering".

                    382 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #17 Grand Basset Griffon Vendéen

                      Devi essere eccezionale nel tuo lavoro per diventare un eroe ricorrente nel folklore della tua nazione. I Grand Basset Griffon Vendeens sono famosi per la loro resistenza e il loro coraggio. Sono cani piccoli, e le loro dimensioni (insieme alle zampe corte) li rendono ottimi cacciatori di lepri. Come cani da compagnia, hanno bisogno di passare molto tempo con il loro amico umano o un altro cane o gatto come compagno.

                      372 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                      Un commento

                      #18 Skye terrier

                      Due volte più lungo che basso, si dice che lo skye terrier abbia avuto origine dall'isola di Skye in Gran Bretagna, da cui il nome. Anche se amano le passeggiate quotidiane e provengono da un ambiente di caccia, gli skye terrier preferiscono vivere in casa. Si dice che siano una razza in via di estinzione, poiché non ne nascono molti ogni anno.

                      370 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #19 Schapendoes

                        Gli schapendoes erano originariamente allevati come cani da pastore e da fattoria. Durante la Seconda Guerra Mondiale ne rimasero solo pochi esemplari, fatto che minacciò di estinzione l'intera razza. Tuttavia, gli allevatori sono stati in grado di salvare la razza, aumentando il numero di esemplari. Non amano molto fare la guardia ma amano partecipare agli sport e sono molto vivaci e affettuosi.

                        365 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #20 Västgötaspets

                          I västgötaspets risalgono all'VIII o al IX secolo, quando venivano allevati per guidare le mucche. Nel 1942, la razza era sull'orlo dell'estinzione, ma un lavoro attento e paziente (insieme ad una certa pubblicità) ha favorito l'aumento della sua popolazione. Le zampe corte aiutano il västgötaspets a stare più vicino al suolo per mordere le caviglie di qualsiasi mucca che si comporti "male". Oggi è considerato il cane nazionale della Svezia.

                          359 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #21 Cane da pastore di Beauce

                            Un cane da pastore di Beauce è un lavoratore versatile, e può fare da guardia e pastore di pecore e bovini, proteggendoli dai lupi. Durante le guerre, svolgevano anche il compito di messaggeri, rilevatori di mine antiuomo e cani da trasporto rifornimenti, mentre in tempi di pace i cani da pastore di Beauce vengono spesso impiegati come cani poliziotto o cani da salvataggio.

                            359 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #22 Cane nudo peruviano

                              Originario del Perù, questa è una delle numerose razze di cani senza pelo. Fa ufficialmente parte del patrimonio culturale del paese. Solitamente allevati come animali domestici, i cani nudi peruviani irradiano calore dai loro corpi e sono fantastici da coccolare stando al caldo. In pratica sono delle stufette viventi. Affettuosi e intelligenti, sono molto protettivi nei confronti delle donne e dei bambini della famiglia.

                              357 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #23 Stabyhoun

                                Quella dello Stabyhoun è una delle razze canine più rare al mondo, originaria dei Paesi Bassi. Nella sua provincia nativa della Frisia, questa razza di cane da fattoria è stata menzionata in letteratura fin dall'inizio del 1800, ma è stato solo negli anni '60 che è diventata nota al di fuori della provincia, uscendo dai confini nazionali solo negli anni 2000.

                                354 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #24 Otterhound

                                  Poiché gli Otterhound sono stati originariamente allevati per cacciare le lontre, si trovano a loro agio sia a terra che in acqua. Hanno persino le zampe palmate, una caratteristica molto insolita per i cani. Di solito sono molto amichevoli con i loro umani e hanno una particolare voce bassa.

                                  353 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #25 Xoloitzcuintle

                                    Sebbene quella dello xoloitzcuintli sia una delle numerose razze di cani senza pelo, a volte la stessa cucciolata può includere anche cuccioli con il pelo. Il nome della razza deriva da Xolotl, il dio azteco del fuoco e del fulmine. C'è stato pochissimo allevamento selettivo di questa razza in Messico, paese da dove proviene lo xoloitzcuintli, il che ha consentito a questi cani di mantenere il loro carattere primitivo di grande intelligenza, alta energia e forti abilità sociali.

                                    347 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #26 Catalburun

                                      Allevato in Turchia per la caccia, in particolare della pernice e del francolino, il catalburun è una delle sole tre razze di cani che hanno un naso diviso in due. Con solo poche centinaia di esemplari esistenti oggi, questa razza è considerata molto rara. Grazie al loro acuto senso dell'olfatto, i catalburun sono stati recentemente addestrati a fare da cani antidroga, antiesplosivo e da ricerca e soccorso.

                                      344 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #27 Schipperke

                                        Sebbene si ritenga che sia stato allevato come cane da chiatta per i canali del Belgio, il nome può essere tradotto sia come "piccolo capitano" che come "piccolo pastore", a seconda della regione. Anche se nel 1880 gli Schipperke potevano essere visti su chiatte e piccole imbarcazioni, data la loro discendenza - che può essere fatta risalire a un cane da pastore chiamato Leauvenaar - è lecito ritenere che fossero inizialmente destinati a proteggere le greggi.

                                        341 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #28 Canaan dog

                                          Questo è il cane nazionale di Israele. Per secoli, i beduini del Medio Oriente li hanno usati per proteggere i loro accampamenti e le mandrie. La razza ha conservato questa caratteristica attraverso i secoli e questi cani restano dei protettori molto agili della propria casa e famiglia, anche se mai veramente aggressivo. Sono molto vicini alla loro gente ma preferiscono mantenere le distanze con gli estranei.

                                          337 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                          Un commento

                                          #29 Saluki

                                          Provenienti dalla regione del Medio Oriente, i saluki hanno il pelo corto, ad eccezione delle lunghe orecchie che sono ricoperte da un pelo più lungo. Le loro lunghe zampe e il muso esteso rendono questa razza perfetta per la caccia. I saluki appartengono alla categoria dei levrieri, e sono tra quei cani che cacciano con la vista piuttosto che con l'olfatto.

                                          333 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #30 Thai Ridgeback Dog

                                            Il Thai Ridgeback è una delle sole tre razze di cani che hanno una cresta di pelo sulla schiena che cresce nella direzione opposta rispetto al resto del pelo. Sebbene molto intelligenti e leali, il loro carattere indipendente li rende più adatti a quelle persone che hanno una notevole esperienza con i cani.

                                            318 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                            Un commento

                                            1. È un cane che, per quanta esperienza si possa avere, chiede una buona dose di umiltà. Può diventare frustrante la sua indipendenza di pensiero!
                                              È indocile eppure può diventare compiacente se si “indovinano” le attività ed i momenti giusti, perché il Thai non si sottomette ma accompagna.
                                              Cane delizioso per i trekking, con ottima comunicazione e molto selettivo per veramente tutto, dal cibo alle persone, ai cani.
                                              Se si ha il carattere adatto è un cane veramente piacevole e anche molto affettuoso, per quanto sarà sempre all’erta e con un grande istinto da predatore.

                                            Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                            What do you think?

                                            324 Punti
                                            Mi Piace

                                            Keblogger: Francesca Proietti

                                            Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                            Tocca a te, lascia un commento!

                                            Lascia un commento