in ,

Questi piccoli scoiattoli che sembrano Pokémon vivono solo in Giappone

Questo adorabile scoiattolo, conosciuto come scoiattolo volante del Giappone (Pteromys momonga), vive esclusivamente nelle isole giapponesi di Honshu, Shikoku e Kyushu, ha un aspetto davvero carinissimo, e qualcuno pensa perfino che assomigli a un Pokémon. Piccolo e rotondo, si sposta sui rami con grande abilità ma non è in grado di volare davvero, riesce invece a fare lunghe e silenziose planate grazie a una membrana di pelliccia, chiamata patagio (presente anche nei pipistrelli), situata tra le zampe anteriori e quelle posteriori. Vederli planare da un albero a un altro rappresenta senz’altro uno spettacolo suggestivo. Difficilmente a terra, questi scoiattoli passano la maggior parte del tempo sugli alberi, dove grazie a spostamenti rapidi e alla colorazione del manto con cui riescono a mimetizzarsi con la corteccia, riescono a sfuggire ai predatori.

Scoiattolo volante del Giappone Instagram

Le misure della specie possono variare dai 12 cm circa di lunghezza a poco più di 20 cm, senza dimenticare la coda che da sola può misurare 10/12 cm. Il maschio e la femmina non presentano differenze nell’aspetto, entrambi infatti hanno una colorazione grigio argentata sulla superficie dorsale, e bianca sul ventre. Questi deliziosi e paffuti scoiattoli sono animali prevalentemente notturni: escono fuori dai loro nidi al crepuscolo e si spostano silenziosamente tra gli alberi, alla ricerca di noci, pinoli, gemme, corteccia e frutta.

Scoiattolo volante del Giappone Instagram

Lo scoiattolo volante del Giappone, che vive nelle foreste sempreverdi boreali, di giorno trova riparo nelle cavità degli alberi oppure nel proprio nido, costruito principalmente tra i rami di pino o peccio, e fatto di muschi e licheni.

Scoiattolo volante del Giappone

Twitter

Alla nascita i piccoli di scoiattolo volante del Giappone sono senza pelliccia. Vengono allattati e curati dalla madre per circa sei settimane, e il ruolo del maschio nelle cure parentali non è ancora noto. Questo scoiattolo non deve affrontare particolari minacce e l’International Union for Conservation of Nature lo elenca come una “specie a rischio minimo”.

Scoiattolo volante del Giappone Facebook

Scoiattolo volante del Giappone Twitter

Scoiattolo volante del Giappone Instagram

Scoiattolo volante del Giappone

Instagram

Scoiattolo volante del Giappone Instagram

Scoiattolo volante del Giappone Facebook

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

9 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento