in ,

10 bellissimi parchi nel mondo dove la natura incontra l’arte

Segui Keblog su Facebook:

I musei e le gallerie non sono gli unici luoghi dove ammirare l’arte. In alcuni dei parchi più belli del mondo è possibile passeggiare in mezzo alla natura godendo di bellissime opere d’arte moderna e contemporanea.

Collezioni permanenti e mostre itineranti aspettano di essere visitate e scoperte tra sentieri e oasi verdi, a stretto contatto con il paesaggio.

Se amate l’arte ed in particolare la scultura vi mostriamo dieci parchi assolutamente da visitare, per un’esperienza immersiva completamente nuova.

1. De Cordova Sculpture Park and Museum, Lincoln, Massachusetts

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculturedecordovaspandm

Il De Cordova Sculpture Park è un parco di 12 ettari, fondato nel 1950, che al suo interno racchiude un vero e proprio museo a cielo aperto. Sono oltre 60 le opere di arte moderna e contemporanea che si possono visitare. Tra gli autori in mostra si possono trovare Sol LeWitt, Antony Gormley e Nam June Paik.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculturedecordovaspandm

2. Parco dei Mostri di Bomarzo, o Sacro Bosco, Italia

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture

“Orco” foto di Alessio Damato

Il parco di Bomarzo, meglio conosciuto come Parco dei Mostri, si trova in provincia di Viterbo ed è un giardino del XVI secolo che si estende per 3 ettari. Tra conifere e latifoglie si trovano 30 sculture, figure grottesche ispirate a mostri, animali mitologici e divinità. Il parco ricevette un restauro ed un vero e proprio riconoscimento negli anni ’50, grazie ad un cortometraggio tematico girato da Salvador Dalí.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture Foto di Monica Galentino

3. Socrates Sculpture Park, Long Island City, Queens, New York

Parchi Nel Mondo Con Bellissime ScultureNick Normal

Quella che una volta era una discarica abusiva, dal 1986, grazie all’artista Mark di Suvero e alcuni volontari del luogo, è diventato un bellissimo parco di sculture aperto 365 giorni l’anno. Il Socrates Sculpture Park, con i suoi 90.000 visitatori, oltre alle sculture permanenti ospita mostre temporanee e diverse attività che vedono coinvolta la comunità, come il cinema all’aperto e un mercato degli agricoltori che si svolge nella stagione estiva.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture ‘Take Me With You’ (2017) di Tanda Francis fotografato durante l’installazione. Foto di duluoz cats

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture

SocratesSculpturePark

4. Storm King Arts Center, Cornwall, New York

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture Foto di Jerry L. Thompson

Ad un’ora a nord di Manhattan, situato su un terreno di oltre 500 ettari, si trova lo Storm King Arts Center. Il parco ospita una illustre collezione di scultura contemporanea con opere di Henry Moore, Andy Goldsworthy, Alexander Calder, Sol LeWitt e Roy Lichtenstein. Allo Storm King Arts Center, oltre alla opere permanenti, potrete trovare una serie di esposizioni temporanee durante tutto l’anno.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Figolu” (2005-2011) di Mark di Suvero. Foto di Jerry L. Thompson

5. Yorkshire Sculpture Park, West Breton, Yorkshire, Inghilterra

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Spiegel” di Jaume Plensa. Foto di Steve Cottrell

Lo Yorkshire Sculpture Park è situato su un terreno di oltre 200 ettari e vanta una grande collezione di sculture britanniche ed internazionali. Tra gli artisti in esposizione si trovano Ai Waiwei, Henry Moore e Barbara Hepworth. Il parco ospita mostre temporanee all’avanguardia. L’accesso è gratuito ed è aperto anche agli amici a quattro zampe.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Scultureyspsculpture

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Scultureyspsculpture

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Scultureyspsculpture

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Scultureyspsculpture

6. Laumeier Sculpture Park, Sunset Hills, Missouri

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “The Way” (1972-80) di Alexander Liberman. Foto di Kevin J. Miyazaki

L’origine del Laumeier Sculpture Park risale al 1968 quando Matilda C. Laumeier lo inaugurò in memoria del marito defunto. Ma fu solo nel 1970 che il parco iniziò ad attirare i suoi primi visitatori, grazie a 40 opere donate da un artista locale. Oggi è una vera attrazione e la sua opera di punta, The Way, è stata creata con 18 serbatoi d’acciaio riciclati e porta la firma dell’artista Alexander Liberman. Il parco ospita inoltre corsi d’arte, campi estivi ed una fiera annuale d’arte.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Deer” 2015 by Tony Tasset. Foto di Jamie Vishwanat

7. Fondazione Maeght, St. Paul de Vence, Francia

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Labirinto” di di Joan Miró. Foto di Eric Huybrechts

La Fondazione Maeght è situata a pochi chilometri da Nizza in Francia ed è uno spazio espositivo realizzato dalla famiglia Maeght in collaborazione con l’artista Joan Miró. Quest’ultimo realizzò diverse sculture, per la fondazione, che fanno parte delle 250 opere tra pittura e scultura presenti in questo posto suggestivo. Tra le opere, i lavori di artisti come Pierre Bonnard, Georges Braque, Fernand Léger, Marc Chagall, Alberto Giacometti, Eduardo Chillida, Raoul Ubac.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Les renforts” (1963) di Alexander Calder. Foto di Nathan Rawlins

8. Olympic Sculpture Park, Seattle, Washington

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture ‘Eagle’ (1971) di Alexander Calder. Foto di Susan Smith

L’Olympic Sculpture Park sorge su un ex territorio contaminato dalle industrie. Grazie al Museo d’Arte di Seattle lo spazio di 8,5 ettari si è trasformato in un bellissimo parco ad ingresso gratuito. I visitatori possono godere di una passeggiata rigenerante tra la vegetazione e ammirare le numerose sculture che si affacciano sul lungomare. Il parco contiene la sua collezione permanente a cui si affiancano installazioni temporanee e tra gli artisti che espongono troviamo Alexander Calder, Mark di Suvero e Ellsworth Kelly.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture ‘Seattle Cloud Cover’ (2004-2006) di Teresita Fernández. Foto di Ronincmc (CC BY-SA 4.0), via Wikimedia Commons

9. Museo all’aperto di Hakone, Distretto di Ashigarashimo, Prefettura di Kanagawa, Giappone

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “Wood of Nets” (2009) di Twzuka Architects. Foto di Sizuken

Conosciuto per le sue viste spettacolari sul Monte Fuji, Hakone ospita anche il primo museo d’arte all’aperto del Giappone. Il Museo all’aperto di Hakone dispone di una grande collezione di opere del maestro britannico Henry Moore e di altre 100 opere di scultura moderna e contemporanea di artisti giapponesi e internazionali. E se si desidera spostarsi al chiuso, il Picasso Pavillion presenta una grande collezione di ceramiche acquistate dalla figlia del pittore.

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture “La Pleureuse The Mourner” (1986) di Claude and Francois-Xavier Lalanne. Foto di Bob Owen

10. Ekebergparken Sculpture Park, Oslo, Norway

Parchi Nel Mondo Con Bellissime Sculture ‘The Couple’ di Louise Bourgeois. Foto di Ekebergparken / © Ivar Kvaal

Questo incredibile parco aperto nel 2013 si trova appena fuori dal centro di Oslo. Finanziato dal collezionista Christian Ringes lo Ekebergparken Sculpture Park detiene capolavori di scultura moderna e contemporanea tra cui i lavori di Louise Bourgeouis, Salvador Dalí e Jenny Holzer. Oltre al verde e alle potenti sculture in mostra, il parco offre una vista spettacolare sulla capitale norvegese.

10 bellissimi parchi nel mondo dove la natura incontra l'arte ‘Venus de Milo aux tiroirs’ di Salvador Dalí. Foto di Ekebergparken / © Ivar Kvaal

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento