Segui Keblog su Facebook:

Gli animali albini sono assolutamente affascinanti. Molti di noi hanno visto immagini di tigri leucistiche, panda o giraffe albine, ma avete mai visto tartarughe albine? Sono magnifiche con i loro occhi rossi e la pelle e il guscio dalle sfumature arancioni. Purtroppo, sono tanto belle quanto vulnerabili, così come tutti gli altri animali albini del resto.

Tartarughe albine

Immagine: Gerry Bishop

Infatti, le tartarughe albine perdono i tipici colori di carapace e pelle che li aiutano a mimetizzarsi nel loro ambiente naturale, diventando così molto più visibili ai predatori. La conseguenza è che questi bellissimi animali hanno vita breve e la selezione naturale li rende rari.

Tartarughe albineImmagine: natureismetal

Nonostante ciò, le tartarughe albine hanno comunque la fortuna di avere una protezione dura e resistente, costituita dal loro guscio, che le protegge dalla maggior parte dei predatori, e per questo possono vivere più a lungo rispetto ad animali albini di altre specie.

Tartarughe albineImmagine: Albinoturtles.com

La Centrochelys sulcata, o testuggine africana, è il tipo di tartaruga che ha maggiori probabilità di essere affetta da albinismo. Il carapace ha una colorazione quasi gialla e gli occhi sono rosa.

Tartarughe albineImmagine: Albinoturtles.com

Per le tartarughe albine è quasi impossibile avere un colore bianco perché è solitamente presente almeno un pigmento, per questo sono solitamente arancioni o gialle.

Tartarughe albineImmagine: Albinoturtles.com

Tartarughe albineImmagine: Albinoturtles.com

Tartarughe albineImmagine: 41 strange

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag