in

45 volte in cui i bambini hanno insegnato gentilezza ed empatia agli adulti

Segui Keblog su Facebook:

Nel mondo degli adulti, i bambini non vengono spesso ascoltati. Le loro idee e i loro discorsi vengono considerati “roba da bambini” e non sono presi in considerazione. Ma gli adulti sono spesso smarriti nel loro egocentrismo o nel loro stress, e così non vedono i doni che i più piccoli hanno da offrirci, tra questi la loro candida onestà, una creatività illuminante e un’insospettata empatia.

Vogliamo proporvi una serie di commoventi mini storie che raccontano atti di gentilezza da parte dei bambini, e che dimostrano che i nostri piccoli hanno speso un cuore più grande del nostro. Dai un’occhiata e vota le tue preferite mettendo “mi piace” sotto le foto!


Spesso, gli adulti non cercano di comprendere davvero l’universo dei bambini, e liquidano i loro comportamenti con frasi del tipo “Sono solo bambini”, pensando che siano solo distratti e privi di logica. Si tratta di un atteggiamento superficiale, ancorché involontario, che ci impedisce di imparare ciò che quelle piccole, incredibili menti hanno da offrire. Ad esempio, una delle caratteristiche che spesso gli adulti non riescono a vedere nei bambini è l’empatia.

Il tema dell’empatia nei bambini può creare confusione. Secondo molti esperti, sebbene l’empatia sia fondamentale per lo sviluppo di relazioni sociali sane e di tratti caratteriali come la gentilezza, essa non è necessariamente qualcosa che il bambino acquisisce entro una certa età. Non esiste un esame o un test che possa essere eseguito per verificare che un bambino sia empatico.

Per molti, osservare da vicino il comportamento di un bambino in età prescolare può portare a pensare che non sia dotato affatto di empatia. Ma le radici dell’empatia iniziano dall’avere una risposta emotiva alla sofferenza di un’altra persona. Sapere, poi, come gestire questi sentimenti e tradurli in comportamenti che possano davvero aiutare un’altra persona è un compito molto più complesso, che richiede maturità ed esperienza.

Empatia significa che un bambino:

  • Comprende di essere una persona distinta da coloro che lo circondano e che altre persone possono avere sentimenti e punti di vista diversi dai suoi.
  • È in grado di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, e di dare loro un nome.
  • Può regolare le proprie risposte emotive.
  • Può mettersi nei panni di qualcun altro e immaginare come potrebbe sentirsi.
  • Può immaginare che tipo di azione o risposta potrebbe aiutare una persona a sentirsi meglio.


L’empatia è un work-in-progress che avviene durante l’infanzia e l’adolescenza, ed è modellata da una serie di fattori tra cui genetica, personalità, contesto e ambiente. L’empatia, tuttavia, non si manifesta automaticamente nei bambini. Anche se siamo nati con la capacità di essere empatici, lo sviluppo dell’empatia richiede esperienza, pratica e il giusto ambiente.

L’empatia è un’esperienza sia emotiva che cognitiva. Le componenti emotive dell’empatia sono le prime ad emergere. I bambini iniziano da subito a riflettere gli stati emotivi e le espressioni di coloro che li circondano. Grazie ai neuroni specchio, i bambini di appena 18 ore mostrano spesso una certa reattività verso altri bambini in difficoltà. Non si insegna ai bambini come farlo, sono nati per mappare le esperienze degli altri nel loro cervello e nel loro corpo.

Le prime esperienze emotive tra i bambini e i loro genitori sono cruciali per lo sviluppo dell’empatia. Mentre i genitori nutrono e si prendono cura dei bambini, i bambini creano delle associazioni tra interazioni umane positive e sentimenti di calma e sicurezza. I bambini che si sentono al sicuro, protetti e amati sono alla fine più sensibili ai bisogni emotivi delle altre persone. La qualità di questa connessione tra genitori e bambini ci dice se il bambino sarà più o meno empatico negli anni a venire.

Man mano che i bambini crescono, le componenti cognitive dell’empatia iniziano ad emergere e completano i modelli emotivi che hanno formato durante i primi anni di vita. Negli anni della scuola materna, i bambini diventano più consapevoli che le persone hanno corpi, sentimenti ed esperienze diversi. Iniziano a sviluppare la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro e di preoccuparsi del suo stato fisico ed emotivo.

Le componenti cognitive dell’empatia si manifestano intorno ai sei o sette anni, quando il bambino mostra maggiore capacità di vedere il punto di vista di un’altra persona e di offrire soluzioni o aiuto quando nota qualcuno in difficoltà. La pratica di connettersi con l’esperienza di un’altra persona è alla base delle complesse questioni etiche e morali che i giovani iniziano ad affrontare, come il bullismo, la disuguaglianza o il razzismo.

#2 Ieri sera, Myles mi parlava continuamente di come, per il Giorno dei Gemelli, doveva essere gemello di un bambino nella sua classe perché si somigliavano perfettamente – stessi occhi, stessi capelli. Era assolutamente convinto che fossero identici

Storie ed esempi di empatia e altruismo nei bambini

"Così, dopo che i bambini sono andati a letto, sono andata da Walmart alle 21:00 per comprare dei vestiti uguali. Oggi la loro insegnante mi ha mandato questa foto. Il mio cuore si è sciolto.
Ovviamente sono due bambini molto diversi, ma Myles non lo vedeva. Il mondo sarebbe un posto davvero migliore se tutti potessimo vederlo attraverso gli occhi di due bambini di 5 anni."

315 Points
Mi Piace

#4 Mio nipote Bridger, di sei anni, ha salvato la vita della sua sorellina mettendosi tra lei e un cane che la stava attaccando

Dopo essere stato morso più volte sul viso e sulla testa, ha preso la mano di sua sorella e ha corso con lei per metterla al sicuro. In seguito ha detto: "Se qualcuno doveva morire, ho pensato che dovevo essere io".

309 Points
Mi Piace

#5 Una bambina di 5 anni aiuta delicatamente suo fratello di 4 anni mentre gli effetti collaterali della chemioterapia interrompono i loro giochi

292 Points
Mi Piace

    #7 Questo bambino di 8 anni è stato vittima di bullismo per 2 anni mentre si faceva crescere i capelli per farne delle parrucche per i bambini malati di cancro

    279 Points
    Mi Piace

      #8 Non si erano più visti da quando l’asilo aveva chiuso, i genitori hanno organizzato un incontro per farli giocare insieme. Quando è arrivato il momento di salutarsi:

      274 Points
      Mi Piace

        #9 Una promessa di 7 anni fa

        "Molti bambini in età scolare stavano alla larga da mia sorella Mary o pensavano che fosse strana perché ha la sindrome di Down. Ma non Ben. Si è sempre preso cura di lei, si è sempre assicurato di includerla nel suo gruppo durante la ricreazione, e in quarta elementare le ha persino promesso di portarla al ballo di fine anno. 7 anni dopo, ha mantenuto quella promessa, e ha messo un sorriso sul volto di Mary."

        257 Points
        Mi Piace

          #10 Sono così orgoglioso di mio figlio, ha visto un bambino appartato in un angolo che piangeva, così è andato a consolarlo, gli ha preso la mano e l’ha portato dentro la scuola

          255 Points
          Mi Piace

            #11 Kate ha gridato nel negozio “Papà, ho una gemella!” Il mondo potrebbe imparare dai bambini

            245 Points
            Mi Piace

              #12 Un ragazzino di 13 anni ha salvato la vita del suo allenatore di baseball praticandogli la rianimazione cardiopolmonare e chiamando l’ambulanza

              237 Points
              Mi Piace

                #13 Eroico bambino rischia la vita per salvare un cerbiatto che sta annegando dopo un’alluvione in Bangladesh

                234 Points
                Mi Piace

                  #14 Un bambino di 8 anni ha vinto una caccia al tesoro da $ 1000 e ha donato la vincita alla sua piccola vicina di casa che combatteva la leucemia

                  231 Points
                  Mi Piace

                    #15 Nel 2019, questo ragazzo di 15 anni ha iniziato a prendersi cura dei suoi vicini anziani ogni giorno dopo che hanno avuto problemi di salute

                    225 Points
                    Mi Piace

                      #16 I miei figli (4 anni, adottati) insistono sul fatto di essere gemelli

                      217 Points
                      Mi Piace

                        #17 Ogni volta che mia figlia di 7 anni, che ha la sindrome di Down, disegna una persona, fa segno che è “papà”. Li ho conservati e messi su una tela per la festa del papà. Anche se non sa pronunciare le parole, sa comunque dire a suo padre quanto lo ama

                        214 Points
                        Mi Piace

                          #18 Il mio ragazzo è un marine e non è a casa per portarmi al ballo di fine anno… così il suo fratellino è intervenuto e ha preso il suo posto

                          213 Points
                          Mi Piace

                            #19 Mio figlio ha voluto usare i 120 dollari che ha risparmiato quest’anno per aiutare i senzatetto. Ha preparato loro dei pasti

                            206 Points
                            Mi Piace

                              #20 Questo bambino di 12 anni cuce bellissimi papillon per cani e gatti per aiutarli a trovare una casa

                              Nonostante la sua giovane età, Darius Brown, un dodicenne del New Jersey, ha avuto un'idea per aiutare i nostri amici pelosi ad essere adottati molto più velocemente. Crea degli eleganti papillon fatti a mano per cani e gatti, e li dona ai rifugi per animali in modo da attirare l'attenzione di persone interessate all'adozione.

                              202 Points
                              Mi Piace

                                #21 Questa bambina filippina cerca di portare al sicuro il suo cucciolo durante un’alluvione

                                Storie ed esempi di empatia e altruismo nei bambini

                                200 Points
                                Mi Piace

                                  #22 Una bambina usa il suo ombrello per proteggere un cane randagio durante le piogge monsoniche a Mumbai

                                  199 Points
                                  Mi Piace

                                    #23 Questi ragazzi belgi restaurano le tombe dei soldati della Prima Guerra Mondiale

                                    199 Points
                                    Mi Piace

                                      #24 Questo ragazzino viene a far visita a mia nonna tutti i giorni, 4-5 volte al giorno. Mi ha detto che lo fa per assicurarsi che si svegli dai suoi pisolini

                                      196 Points
                                      Mi Piace

                                        #25 Mio figlio stava guardando fuori dalla finestra. Poi l’ho sentito scendere di corsa giù dai gradini. Lo stavo per rimproverare… finché non ho visto perché lo ha fatto

                                        "Ha visto il mio anziano vicino camminare sotto la pioggia senza ombrello. Così lo ha accompagnato fino a casa. Indossando le mie pantofole e la mia giacca. Amo questo ragazzo."

                                        190 Points
                                        Mi Piace

                                          #26 Ridan Al-Mashouly, 14 anni, di Sana’a, nello Yemen, sfama regolarmente un senzatetto anziano con bisogni speciali pagando lui stesso il cibo

                                          Ridan lavora in un ristorante e spera di poter fare abbastanza soldi per tornare a scuola

                                          186 Points
                                          Mi Piace

                                            #27 Mio figlio ha detto che ci sono dei bambini nella sua classe che non mangiano il pranzo. “Come mai?” “Perché non ne hanno uno, mamma. Posso portargli un po’ dei miei?” Un’idea tutta sua, e mi ha aiutato anche a metterli nello zaino

                                            185 Points
                                            Mi Piace

                                              #28 Un bambino di 9 anni ha creato un rifugio per animali nel suo garage

                                              181 Points
                                              Mi Piace

                                                #29 I bambini fanno quello che sentono. Questi due sconosciuti si sono abbracciati in un fast food

                                                176 Points
                                                Mi Piace

                                                  #30 Questo bambino ha imparato da solo a lavorare all’uncinetto ed è diventato bravissimo

                                                  172 Points
                                                  Mi Piace

                                                    #31 Dei bambini si esercitano a leggere per tranquillizzare i cani del rifugio

                                                    164 Points
                                                    Mi Piace

                                                      #32 Ieri mia figlia ha detto “Ti voglio bene” per la prima volta, ovviamente era per il gatto

                                                      164 Points
                                                      Mi Piace

                                                        #33 Questa bambina di 11 anni realizza kit artistici per i bambini che non possono permettersi di acquistare materiale

                                                        161 Points
                                                        Mi Piace

                                                          #34 Ragazzino sventa il rapimento di una ragazza

                                                          "Questo è Tiernan McCready. Ecco che aspetto ha un eroe. La scorsa settimana ha visto tre uomini afferrare una ragazza di 18 anni e cercare di caricarla nel loro furgone.

                                                          In una situazione del genere, la maggior parte degli ADULTI rimarrebbe paralizzata dallo shock, dalla confusione o dalla paura, e non agirebbe se non troppo tardi. Tiernan ha reagito all'istante, ha gridato agli uomini e ha portato la ragazza al sicuro. Poi l'ha detto a sua madre, che ha chiamato la polizia."

                                                          158 Points
                                                          Mi Piace

                                                            #35 Mia figlia di 8 anni dipinge ritratti di animali domestici per raccogliere fondi per il canile

                                                            151 Points
                                                            Mi Piace

                                                              #36 Questi bambini in Canada hanno legato delle giacche ai pali della strada per aiutare i senzatetto a prepararsi per l’inverno

                                                              150 Points
                                                              Mi Piace

                                                                #37 Questo bambino ha ceduto il suo posto a una signora che è salita sul treno con un passeggino e un bambino. Poi, mentre era in piedi, sua madre si è addormentata con la testa sul corrimano

                                                                Storie ed esempi di empatia e altruismo nei bambini

                                                                Ha preso le sue borse e ha messo la sua mano tra la testa della mamma e il corrimano, in modo che potesse usarla come cuscino.

                                                                140 Points
                                                                Mi Piace

                                                                  #38 Bambino aiuta un coniglio ad arrampicarsi su una scultura

                                                                  Storie ed esempi di empatia e altruismo nei bambini

                                                                  139 Points
                                                                  Mi Piace

                                                                    #39 Una bambina sorprende il suo netturbino preferito con un cupcake di compleanno

                                                                    134 Points
                                                                    Mi Piace

                                                                      #40 Il figlio dei miei vicini protesta da solo per Black Lives Matters

                                                                      127 Points
                                                                      Mi Piace

                                                                        #41 Questi bambini dell’asilo si scambiano gli ultimi saluti prima di separarsi per andare alle scuole elementari

                                                                        126 Points
                                                                        Mi Piace

                                                                          #42 Un bambino di 9 anni risparmia i soldi della sua paghetta estiva per acquistare e donare libri alla prigione locale

                                                                          125 Points
                                                                          Mi Piace

                                                                            #43 Rachel fa la babysitter per Curtis da oltre un anno. Quando ha saputo che il ballo di fine anno di Rachel era stato annullato, Curtis ha voluto organizzarne uno per lei

                                                                            125 Points
                                                                            Mi Piace

                                                                              #44 Questa bambina cerca di asciugare le lacrime di un politico giapponese

                                                                              107 Points
                                                                              Mi Piace

                                                                                #45 “Papà è il mio eroe. Sta imparando la tua lingua. Grazie per la pazienza”

                                                                                92 Points
                                                                                Mi Piace

                                                                                  Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                  What do you think?

                                                                                  38 Points
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Keblogger: Francesca Proietti

                                                                                  Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

                                                                                  Ora Tocca a Te, Commenta!

                                                                                  Lascia un commento