Girare un film non significa solo scrivere una grande sceneggiatura e ingaggiare gli attori più famosi. Ci sono alcuni trucchi che tutti i cineasti usano per creare un film, e alcuni di loro prevedono l’uso della CGI (computer-generated imagery).
Una volta, alcune delle scene più memorabili dei film erano addirittura frutto di errori, improvvisazioni o bloopers. Per gli effetti speciali, i registi si affidavano esclusivamente alla manualità e alle illusioni ottiche. Ad esempio, manipolavano la prospettiva dello spettatore attraverso l’angolazione della telecamera, la scelta dell’obiettivo e dei set appositamente realizzati.
Tutto ciò ha poi lasciato il posto alla manipolazione delle immagini utilizzando un computer (e diversi software) che ha permesso agli artisti di plasmare e modellare qualsiasi cosa la loro mente potesse concepire, e questo è ciò che ha spinto in avanti la tecnologia CGI.
Vogliamo mostrarvi una galleria di immagini che mostrano scene di film famosi e quello che davvero accade sul set. Scopritele qui sotto, votate le vostre preferite e non perdetevi altre fantastiche raccolte di foto scattate sui set qui, qui e qui!
Oltre alle immagini generate dai computer, registi e tecnici usano spesso trucchi e accorgimenti per girare le scene dei film. Ad esempio, tutte quelle persone che vedi spesso sullo sfondo delle varie scene sono lì per rendere il film più realistico. Le vedi parlare o ridere, ma in realtà tutto ciò che fanno è aprire e chiudere la bocca senza emettere suoni. Naturalmente, non devono nemmeno guardare nelle telecamere. I suoni vengono aggiunti in seguito.
Per creare i vari rumori e suoni che si sentono nei film, viene utilizzata una varietà di materiali. Le verdure sono le preferite nei film dell’orrore. Ad esempio, spezzare una carota suona stranamente come spezzare delle ossa. Allo stesso modo, gli strilli dei Nazgul del Signore degli Anelli sono creati grattando dei bicchieri di plastica.
Quando si usano bambini nei film horror, tutto viene trattato come un gioco. I piccoli non hanno idea che stanno filmando qualcosa di spaventoso, perché tutti gli effetti sonori che contribuiscono a rendere la scena terrificante vengono aggiunti successivamente, durante la post-produzione.
Non tutte le scenografie nei film, come città futuristiche, maestosi castelli e altri set fantasy, sono sempre generati da computer. In alcuni film, i produttori usano dei grandi modelli in scala ridotta dei luoghi di ambientazione del film.
Sapevi che una delle cose più complicate da filmare è quando un attore si trova davanti a uno specchio? Le telecamere vengono piazzate in posizioni specifiche in modo che non vengano riflesse. In questi casi, gli attori guardano nella telecamera per sembrare che si stiano guardando allo specchio.
Durante le riprese in cui gli attori fumano, non vengono mai utilizzate sigarette vere perché non durano abbastanza a lungo per la scena. Invece gli attori usano sigarette erboristiche.
#1 Prima e dopo gli effetti speciali de “La bella e la bestia”
#2 Il gorilla di “Rampage” e il modo in cui cambia grazie agli effetti speciali
#3 Gli effetti speciali hanno creato un intero mondo fantastico in “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Tim Burton
#4 Nel film “Doctor Strange”, c’è un piccolo trucco per tutto ciò che sembra magico
#5 Ecco come realmente King Kong stringe in mano Naomi Watts
#6 Nella seconda puntata de “Lo Hobbit”, Benedict Cumberbatch diventa il temuto drago Smaug
#7 Nella nuova versione live-action de “Il libro della giungla”, ecco come appare davvero la lupa che alleva Mowgli
#8 In “Mary Poppins Returns”, le scene fantastiche e magiche sono state girate utilizzando effetti speciali
#9 Nel film “Io, Robot” sono stati in grado di simulare queste macchine utilizzando effetti speciali
#10 Le riprese di una delle scene più belle del film “La Forma dell’Acqua”
#11 Il cavallo del Fante di Cuori di “Alice nel Paese delle Meraviglie”
#12 Ecco come sono state girate alcune delle scene di lancio della ragnatela di Tom Holland in “Spider-Man: Homecoming”
#13 Gal Gadot nei panni di Wonder Woman mentre gira una scena d’azione in “Justice League”
#14 Questo è stato l’incontro di Ant-Man, interpretato da Paul Rudd, con un animale gigante
#15 Henry Cavill sul set di “Justice League” di Zack Snyder
#16 È così che hanno creato il riccio blu più veloce di tutti i tempi, Sonic
#17 Così è stato filmato uno dei momenti più romantici di “Guardiani della Galassia vol. 2”
#18 Margot Robbie e Jared Leto girano alcune delle scene di “Suicide Squad”
#19 Ezra Miller diventa The Flash
#20 È così che è stato girato il momento in cui tutto cambia per Jean Grey (Sophie Turner) in “X-Men: Apocalypse”
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!