Ci sono persone che pensano che il mondo ruoti intorno a loro e ai loro figli, e il loro comportamento in pubblico lo dimostra. Queste persone sembrano non aver afferrato il concetto di rispetto e convivenza, e di conseguenza i loro figli crescono semplicemente maleducati. Il fatto è che questi genitori egocentrici non solo rappresentano un cattivo esempio per i loro figli, ma le loro azioni (e, di conseguenza, quelle dei loro figli) limitano spesso la libertà degli altri che li circondano. Insomma, alcune persone non sembrano essere consapevoli di quanto le loro azioni siano odiose.
Sicuramente sai di cosa stiamo parlando ma, per rinfrescare il concetto e farti ribollire il sangue, vogliamo mostrarti una serie di foto che sono state condivise sui social network e che catturano momenti di vera maleducazione da parte di genitori egocentrici che si trovano in luoghi pubblici. Ecco allora mamme e papà che non puliscono il disastro lasciato dai figli, o che, praticamente assenti, li lasciano fare quello che vogliono incuranti del disagio che provocano alle altre persone o dei pericoli che corrono i loro stessi figli. Potremmo sicuramente dire che si tratta di genitori maleducati che dovrebbero andare a scuola di buone maniere. Dai un’occhiata qui sotto e dicci nei commenti quali sono i tuoi preferiti, o forse quelli che ti irritano di più!
1. Questa mamma sta cambiano il pannolino di suo figlio sul tavolo del ristorante
2. Questa mamma è entrata in scena per fare le foto a suo figlio
3. Permettere a tuo figlio di guardare un film a tutto volume in un ristorante
4. Il palloncino di un bambino al cinema
5. “Mi stai facendo una foto??” Mamma che cambia il pannolino su degli abiti in vendita in un negozio di abbigliamento
Le pratiche genitoriali in tutto il mondo condividono tre obiettivi principali: garantire la salute e la sicurezza dei bambini, prepararli alla vita come adulti produttivi e trasmettere valori culturali. Inutile dire che questi obiettivi sono ambiziosi. Essere bravi genitori non è cosa da poco e se i bambini diventano adulti responsabili, sani e produttivi dipende da una varietà di fattori ambientali e biologici.
La ricerca ha trovato dei collegamenti tra genitorialità e comportamento del figlio. Il tentativo di studiare l’influenza delle pratiche genitoriali sui figli è complesso perché esiste una gamma straordinariamente ampia di comportamenti genitoriali e una gamma altrettanto ampia di esiti comportamentali infantili. Un modo comune di affrontare queste complessità è suddividere i comportamenti genitoriali in quattro tipi: autoritario, permissivo, distaccato e autorevole (Maccoby & Martin, 1983).
6. Queste bambine hanno appena distrutto la sezione giocattoli di questo negozio dell’usato e i loro genitori non hanno fatto nulla
7. Qualcuno permette ai loro figli di fare questo dicendo loro che tanto c’è qualcuno che pulisce
8. Lasciare pannolini sporchi sul tavolo dopo essere usciti dal ristorante
9. Genitori lasciano giocare i loro figli su un monumento in memoria alle donne nella guerra del Vietnam, proprio di fronte ai reduci di guerra
10. C’è chi usa la malattia del figlio come scusa per essere un idiota
Genitore autoritario
Il genitore autoritario combina bassi livelli di affetto con alti livelli di controllo e impiega uno stile rigoroso di disciplina caratterizzato da una negoziazione minima con il bambino, alte aspettative, flessibilità limitata, uso frequente della punizione e comunicazione a senso unico da genitore a figlio. La genitorialità autoritaria è stata associata a esiti infantili come ostilità, delinquenza, ribellione e aggressività antisociale. La ricerca ha anche scoperto che un figlio sottoposto ad un eccessivo controllo parentale tende ad essere affetto da ansia. È possibile che questa ansia derivi dalla mancanza di opportunità di sviluppare la propria autonomia attraverso l’esplorazione indipendente dell’ambiente. Alcuni suggeriscono che il basso livello di affetto tipico della genitorialità autoritaria possa essere collegato alla depressione infantile.
11. Sollevare i figli al di là di una ringhiera e ignorarli mentre tentano di distruggere un’installazione di LEGO
12. Questa mamma lascia che suo figlio ascolti il suo iPad senza cuffie per l’intero volo
13. “Questo bambino accanto a me saltava e si arrampicava sul sedile mentre l’aereo atterrava. Genitori, per favore”
14. Lasciare il bambino davanti all’entrata (i genitori non si vedevano da nessuna parte)
15. Bambino lancia una pallina sopra un antico mosaico romano. I genitori lo lasciano andare a prenderla, rovinando il “mosaico degli uccelli” di Italica, in Spagna
Genitore permissivo
Il genitore permissivo mostra alti livelli di affetto e bassi livelli di controllo. Il padre o la madre si comporta più come un amico che come un genitore, impiegando uno stile di disciplina rilassato con poche regole, poca o nessuna aspettativa o guida. I genitori di questo tipo hanno la tendenza ad essere molto amorevoli e disponibili, ma permettono anche ai loro figli di risolvere i problemi senza il coinvolgimento dei genitori. Poiché i genitori permissivi tendono a non essere esigenti, diventa molto più difficile controllare i comportamenti dei figli e delineare i confini degli ambienti in cui si trovano i bambini. La ricerca ha trovato collegamenti tra l’eccessiva indulgenza dei genitori e la ridotta competenza sociale dei bambini e il rendimento scolastico. La genitorialità permissiva è stata collegata a un comportamento prepotente, dipendente e impulsivo nei bambini, con bassi livelli di autocontrollo e incapacità di imparare la persistenza e il controllo emotivo.
16. Genitori al ristorante
17. C’è anche chi mette i pannolini sporchi nelle scarpe in vendita in un negozio
18. In viaggio
19. “Una mamma ha appena guardato suo figlio fare questo”
20. Genitori che permettono ai loro figli di guardare i video a tutto volume in pubblico
Genitore distaccato
Il genitore distaccato combina bassi livelli di affetto con bassi livelli di controllo, e non utilizza uno stile di disciplina particolare. Il padre o la madre mostra spesso poca voglia di fare il genitore. La comunicazione è limitata, l’educazione è di bassa qualità e il bambino, in generale, ha una quantità eccessiva di libertà. Poiché il genitore distaccato non è né esigente né reattivo e poiché i bambini piccoli dipendono fortemente dalla struttura e dal sostegno dei genitori, la genitorialità distaccata è stata associata a problemi comportamentali e alla depressione nei bambini. Inoltre, gli adolescenti che sono esposti a pratiche genitoriali di tipo distaccato spesso mostrano comportamenti aggressivi, comportamenti delinquenti, ostilità e problemi di attenzione.
21. Genitori che guardano i loro figli arrampicarsi e distruggere queste insegne da IKEA
22. Questi genitori nella sala d’attesa del dentista stanno lasciando che i loro figli strappino le riviste
23. Quando i genitore permettono che i figli facciano questo disastro nei negozi
24. Una mamma e i suoi due figli si sono rifiutati di lasciare il tavolo dei giochi e consentire agli altri bambini di giocare. Non hanno nemmeno alzato lo sguardo dai loro telefoni
25. Un bambino ha fatto cadere la bottiglia, sua madre l’ha semplicemente ignorata e ha continuato a camminare senza cercare di informare gli impiegati
Genitore autorevole
Il genitore autorevole mostra sia alti livelli di affetto che alti livelli di controllo. I genitori di questa categoria sono ragionevoli e incoraggianti, nutrono grandi aspettative, spiegano chiaramente le regole della disciplina e intrattengono frequenti conversazioni con i propri figli. La genitorialità autorevole è stata associata a una maggiore maturità, assertività e autocontrollo. I genitori autorevoli che usano pratiche disciplinari incentrate sui bambini e che usano ragionamenti e spiegazioni verbali, tendono a crescere bambini che mostrano alti livelli di ragionamento morale, di coscienza e di comportamenti sociali.
La ricerca ha dimostrato che la genitorialità autorevole può essere lo stile più efficace, tuttavia tende anche a essere la più esigente in termini di energia e tempo dei genitori. È possibile che i genitori che vivono in condizioni di stress, come la povertà, abbiano meno probabilità di mostrare comportamenti genitoriali autorevoli e più probabilità di utilizzare pratiche genitoriali meno efficaci. La ricerca suggerisce che i genitori di una famiglia con uno status socioeconomico più elevato hanno maggiori probabilità di impiegare pratiche genitoriali democratiche e incentrate sui figli.
26. Costretto a guardare il figlio attraverso il tablet della persona di fronte
27. Papà lascia che il figlio lasci cadere il cibo sul pavimento del treno, poi lo calpesta lui stesso con i piedi scalzi
28. Genitori permettono che i loro bambini giochino con i giocattoli e li lascino a terra
29. Genitori crescono i loro figli dicendo loro che si può lasciare una biblioteca in queste condizioni
30. Due adulti e tre bambini seduti qui hanno riempito i loro bicchieri di limonata e lasciato un casino
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!
Ora Tocca a Te, Commenta!