C’è tutta una generazione di persone che non ha mai conosciuto un mondo che non sia pieno zeppo di immagini manipolate digitalmente. Queste persone hanno avuto accesso alla tecnologia moderna e ai social media per gran parte della loro vita, e anche la possibilità di manipolare digitalmente le loro stesse immagini, senza l’aiuto di nessuno. Molti si lasciano guidare dal culto della visibilità e del selfie, un culto in cui si deve sempre apparire perfetti, a costo di qualsiasi manipolazione.
Qualcuno potrebbe affermare che il fotoritocco, se usato con moderazione, non è necessariamente una cosa negativa. Ma l’espressione “con moderazione” è tanto soggettiva quanto inutile. E così, alcune persone si spingono oltre, entrando nel territorio del falso e dell’inesistente.
Vogliamo mostrarvi alcuni esempi di estreme manipolazioni digitali delle foto, realizzate da utenti Instagram. Date un’occhiata qui sotto e non dimenticate di votare le vostre “preferite”! E quando avete fatto, non perdetevi gli altri esempi qui e qui.
Si dice spesso che queste persone usano Photoshop per modificare le loro immagini, ma lo strumento più popolare per lo scopo è Facetune, un’alternativa a Photoshop, economica e facile, che può usare chiunque abbia uno smartphone. Questa applicazione consente di levigare, snellire o incurvare qualsiasi parte del viso o del corpo, in un istante.
I giovani esperti di media sono fin troppo consapevoli che la maggior parte delle pubblicità e delle foto di moda che si vedono sono alterate. Ma è un fenomeno che non riguarda più soltanto il mondo della moda o di Hollywood. Molte ragazze (ma anche ragazzi) ritoccano piccoli difetti, e le influencer si gonfiano le labbra, non solo materialmente ma anche con l’aiuto della manipolazione digitale delle foto. Facetune ha permesso praticamente a chiunque di usare quelle stesse manipolazioni ammirate nelle celebrità. Ha dato loro il potere di creare un personaggio digitale per loro ideale, ma che ha poco a che fare con il loro vero “io”.
In questi anni, la manipolazione digitale delle immagini delle persone, favorita da Facetune, ha causato un’uniformità estetica che potremmo chiamare “Faccia da Instagram”. Tutte facce uguali, insomma. Inevitabilmente, questo fenomeno solleva il dibattito sulle discrepanze tra l’aspetto levigato delle nostre versioni online e la realtà disordinata, e a tratti mostruosa, del nostro “io” interiore.
Nonostante siano nate delle comunità che promuovono la positività e l’accettazione di sé e del proprio corpo, Instagram è ancora il luogo in cui solo i contenuti più “belli” si fanno strada. E Facetune promette di offrire ciò che serve per essere “belli”, in altre parole occhi, labbra e sedere più grandi, pelle più liscia e vita più sottile. Tutte “qualità” che si traducono in like e, di conseguenza, in denaro.
Non molto tempo fa, La Norvegia ha approvato una legge che obbliga i creatori di contenuti a rivelare quando hanno modificato una foto. La norma stabilisce che qualsiasi foto in cui “la forma, le dimensioni o la pelle di un corpo sono state modificate mediante ritocchi o altre manipolazioni” deve essere contrassegnata come modificata. Il ragionamento alla base della legge è che il fotoritocco segreto “gioca sull’insicurezza delle persone, sul senso di colpa, sulla bassa autostima o contribuisce alla pressione per avere il corpo ‘ideale'”.
#1 Questa modella si fa sembrare 25 anni più giovane ed è pazzesco
#2 Ha lo stesso cielo che lo segue ovunque vada. Incredibile come sia così costante!
#3 Non capirò mai il fascino della sindrome della testa piccola
#4 Instagrammer confronta l’editing prima e dopo
#5 Lei dice che è tutto trucco e costose parrucche
#6 La foto dove è stata taggata e quella che ha postato lei. In realtà se li porta bene i suoi 72 anni, ma non può fare a meno di Photoshop
#7 Non so nemmeno da dove cominciare
#8 Il trucco è davvero sorprendente. È il naso per me
#9 Qualcun altro vede il rettangolo violaceo intorno alla sua testa in entrambe le foto? Inoltre, le proporzioni sembrano un po’ sballate
#10 Partiamo dagli occhi?
#11 Può toccare il cielo con quelle gambe
#12 Non credo che questa abbia bisogno di spiegazioni
#13 Salve umani
#14 Quello che pubblica e uno screenshot che ho preso da un video
#15 È come una maschera
#16 Quando le tue braccia sono più grosse delle gambe
#17 Quando la tua ombra è più realistica di te. Davvero, le pance non hanno bisogno di essere corrette
#18 Non capisco come qualcuno possa pesare che questo non sia spaventoso
#19 Questo profilo è…
#20 Difficile credere che sia la stessa ragazza
#21 Foto di Instagram e Livestream
#22 Instagram vs. realtà
#23 Spaventoso
#24 Vabbè
#25 Su Tinder
#26 Instagram vs. Youtube
#27 Quando la positività del corpo è così potente che causa uno tsunami
#28 Il naso si vede appena
#29 Ho conosciuto questa ragazza e non è la stessa della foto
#30 Intestini? Mai sentito parlare
#31 Cosa sto guardando?
#32 Manca qualcosa
#33 Questa mano
#34 Ha un profilo su Onlyfans dove posso solo supporre che si sia photoshoppato anche un pisello gigante
#35 Quegli scaffali del supermercato
#36 Photoshop? Filtri? Chirurgia? Sì
#37 La porta con le curve è un tocco di classe
#38 Alone grigio tutt’intorno e glutei fluttuanti
#39 Finalmente ne ho avvistata una in natura su Tinder
#40 Su un’app di dating…
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!