in

Janus, la tartaruga a due teste sta per compiere 23 anni ed è più in forma che mai

Ogni tanto, la natura fa qualche scherzetto a persone e animali, come a questa tartaruga di nome Janus, nata con due teste. Janus sta per compiere 23 anni, e sembra essere decisamente in forma.

La tartaruga greca è nata nel Museo di Storia Naturale di Ginevra, in Svizzera, il 3 settembre 1997, da un uovo che era stato posto in un’incubatrice.

hi, just wanted to share with you a local celebrity here in Geneva, Switzerland.Janus, the Zaphod tortoise

Gepostet von Karim Dussex am Freitag, 17. Juli 2020

Janus prende il nome da Giano, una delle divinità più antiche e importanti della religione romana, raffigurato spesso con due volti perché ha la capacità di osservare il futuro e il passato. La bellissima tartaruga è diventata una delle principali attrazioni del museo in cui è nata, e ne è diventata anche la mascotte.

Janus, the Geneva Museum of Natural History’s two-headed Greek tortoise, is photographed on the day of its 20th…

Gepostet von HelloTricity.in am Montag, 4. September 2017

Molti animali nati con due teste muoiono in giovane età a causa delle complicazioni che accompagnano la loro nascita. Ma Janus, battendo ogni probabilità, è ancora tra noi. Non solo, ma si pensa che sia l’individuo più anziano della sua specie con la sua condizione.

Gepostet von CCTV am Sonntag, 3. September 2017

Nonostante la sua età, Janus è ancora in ottima forma. L’adorabile creatura viene coccolata e trattata con ogni riguardo dal museo, fa un bagnetto ogni giorno e non le mancano dei gustosi spuntini.

hi, just wanted to share with you a local celebrity here in Geneva, Switzerland.Janus, the Zaphod tortoise

Gepostet von Karim Dussex am Freitag, 17. Juli 2020

Angelica, la persone che si prende cura della tartaruga dal 2013, porta Janus persino sul tetto del museo, se il tempo lo permette. Lì, è stata infatti creata un’area erbosa appositamente per la tartaruga. Così, Januso può prendere il sole e fare delle belle passeggiate per tenersi in salute.

Gepostet von CCTV am Sonntag, 3. September 2017

Certamente, Janus è un animale fragile e deve seguire un rigoroso regime alimentare e di comportamento. Questo vuol dire bagni quotidiani, sessioni UV settimanali, una dieta a base di lattuga e pomodori e nessuna attività sessuale.

Proprio per fornire alla tartaruga un ambiente che le consenta di seguire la sua routine nel migliore dei modi, Janus verrà trasferita in una nuova casa, un terrario che garantisca maggiore sicurezza per l’animale.

https://twitter.com/VeroSushi/status/652479963896147968

Solitamente, il Museo di Storia Naturale di Ginevra non si prende cura di animali vivi, ma tutti qui si sono affezionati a Janus, e trasferirla in un’altra struttura è un’opzione che non viene nemmeno considerata. Due esperti si alternano per fornire alla tartaruga tutte le cure di cui ha bisogno.

Speriamo che Janus trascorra un felice compleanno e che ne possa festeggiare molti altri ancora!

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

22 Punti
Mi Piace

Keblogger: Francesca Proietti

Appassionata di animali, fotografia, artigianato e viaggi, nonché keblogger sfegatata!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento