in , ,

La più grande colonia di tartarughe marine in via d’estinzione filmata mentre va a deporre le uova

Segui Keblog su Facebook:

Degli incredibili filmati girati per mezzo di droni mostrano la più grande colonia di tartarughe verdi al mondo mentre si dirige verso le rive australiane per deporre le uova. Gli scienziati e i ricercatori del Queensland utilizzano i droni per monitorare l’attività e lo stato di salute delle colonie di questi magnifici animali, ma in questo caso i filmati realizzati si sono rivelati assolutamente spettacolari. In precedenza, gli studiosi utilizzavano altri metodi di tracciamento e monitoraggio delle tartarughe verdi, come quello di spruzzare piccoli segni di vernice sul loro carapace mentre riposavano sulla spiaggia, ma l’uso dei droni si è rivelato molto più efficace.

L’emozionante video mostra circa 64.000 tartarughe marine in via di estinzione mentre si dirigono verso Raine Island, un’isola della Grande barriera corallina al largo del Queensland settentrionale. Si tratta della colonia più grande al mondo.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uovaImmagine: bphelan

“Cercare di contare accuratamente migliaia di tartarughe verniciate e non da una piccola barca era difficile”, ha spiegato Andrew Dunstan, del dipartimento per l’ambiente e la scienza del Queensland. “L’uso di un drone è più semplice, più sicuro, molto più preciso e i dati possono essere archiviati immediatamente e permanentemente”.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uovaImmagine: Stato del Queensland

Le tartarughe verdi affrontano lunghe migrazioni, partendo dai territori in cui si cibano, verso le spiagge di nidificazione. Generalmente, questi animali si accoppiano ogni 2-4 anni.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uova

Immagine: 12019

Le femmine spesso scelgono la stessa spiaggia in cui nidificano le loro madri, il che potrebbe spiegare il perché Raine Island sia il luogo di nascita di così tante tartarughe verdi.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uovaImmagine: 272447

Le femmine scavano una buca nella sabbia usando le pinne, e poi vi depongono all’interno 100-200 uova. Le uova si schiudono dopo circa due mesi, ma il momento più pericoloso nella vita delle tartarughe è il tragitto dal nido all’acqua dell’oceano, poiché è in quel momento che diventano facile bersaglio di diversi predatori, come granchi e gabbiani.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uovaImmagine: hhach

“Questa ricerca è di primaria importanza per comprendere e gestire la popolazione delle tartarughe verdi”, ha detto Dunstan, “In futuro, saremo in grado di automatizzare questi conteggi dalle riprese video usando l’intelligenza artificiale in modo che il computer faccia il conto per noi”.

La più grande colonia di tartarughe marine in via d'estinzione filmata mentre va a deporre le uovaImmagine: Monica Volpin

Le tartarughe marine verdi sono classificate in pericolo di estinzione a causa dell’eccessiva raccolta delle loro uova, della caccia agli adulti, dalle attrezzature da pesca e della perdita degli habitat di nidificazione.

Ecco l’emozionante video che mostra le 64.000 tartarughe marine mentre vanno a deporre le uova

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

4 Punti
Mi Piace

Keblogger: Anna Martini

Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento