Segui Keblog su Facebook:

Nelle settimane scorse abbiamo visto spopolare la sfida 10 Year Challenge. Una moda che vede il confronto dello stesso soggetto a distanza di 10 anni. E se con i personaggi famosi il tempo sembra essere stato molto buono (alcuni sono decisamente migliorati), per quanto riguarda il nostro pianeta non possiamo dire la stessa cosa.

Organizzazioni ambientaliste in tutto il mondo stanno sfruttando la #10YearChallenge per mostrare quanto sia cambiato il mondo in pochissimi anni e purtroppo in peggio. Anche alcuni attivisti famosi, come Leonardo DiCaprio e Gisele Bündchen, si sono fatti carico di mostrare le terribili conseguenze del cambiamento climatico e delle deforestazioni.

Foto che mostrano lo scioglimento costante dei ghiacciai che fanno impallidire, aree verdi completamente spazzate via, barriere coralline scomparse e così via. Quello che mostrano davvero queste immagini è un futuro piuttosto negativo, che avanza in tempi disastrosi.

1. I cambiamenti climatici e le conseguenze

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge

Twitter

2. Artide 100 anni fa vs Oggi

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge Greenpeace (immagini gentilmente concesse da Christian Åslund e The Norwegian Polar Institute)

Leonardo DiCaprio retwitta GreanPeace e dice: “Come sarà l’Artide tra altri 10 anni? #ClimateAction diventa più urgente ogni giorno. Spero che sia noi, come individui, sia le organizzazioni che ci rappresentano, tratteremo il cambiamento climatico come la minaccia urgente quale è”.

3. La perdita totale di foreste nel mondo ad oggi è di 7,3 milioni di ettari all’anno. Gli alberi sono costituenti importanti dell’ecosistema assorbendo carbonio

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge Carbon Consulting Co

4. Non solo cose negative. Grazie al progetto Agua Limpa in Brasile sono stati piantati 40.000 alberi, ecco i risultati:

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge Gisele Bündchen

Gisele Bündchen ha reso omaggio ad un progetto a lei caro, Agua Limpa, mostrandone gli incredibili progressi nel suo paese natale, il Brasile. Dopo aver piantato 40.000 alberi su una sponda del fiume, il progetto ha contribuito a migliorare la qualità delle acque e ha creato un corridoio naturale sin dal suo inizio nel 2009. Il suo post è uno spaccato di speranza su ciò che può accadere quando le persone agiscono.

5. La foresta pluviale amazzonica, la Grande barriera corallina,l’inquinamento in Cina e il rinoceronte bianco sono solo alcuni esempi di come sia cambiato il mondo. Dovremmo fermarci!

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge Felipe Alvear Zapata

6. Il cambiamento climatico è reale

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge dawn_images

7

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge dawn_images

8. La regione della Rondonia, in Brasile, aveva originariamente oltre 200.000 km2 di foresta pluviale, ma è diventata uno dei luoghi più deforestati dell’Amazzonia. Le immagini affiancate mostrano il cambiamento dal 2006 al 2018

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge DiCaprio Foundation

9. L’unico #10YearChallenge di cui dovremmo preoccuparci prima che sia troppo tardi per il nostro pianeta

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge The Oxygen Project

10

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge

karunworld

11

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge ALejo Patmat

12

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge LucasdiGrassi

13

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge ghwildlifesoc

14

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge youth4wildlife

15

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge GlobeIcon

16

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge lifegate

17

Effetti Cambiamenti Climatici Inquinamento 10 Year Challenge rajatraihanda

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag