in ,

Paralisi del sonno: 46 persone disegnano i “demoni” delle loro allucinazioni

Segui Keblog su Facebook:

La paralisi del sonno è uno strano disturbo. Una persona che vive un episodio di paralisi del sonno non è in grado di muoversi o parlare, e la cosa spaventosa è che è totalmente consapevole di ciò. Questo disturbo del sonno non è dannoso e normalmente dura solo pochi secondi o minuti, ma può essere molto spaventoso.

Molte persone vivono episodi di paralisi del sonno una o due volte nella loro vita, mentre altre nel hanno alcuni in un mese o anche più spesso. Colpisce persone di tutte le età ed è più comune tra gli adolescenti e i giovani adulti. Questa incapacità temporanea di muoversi o parlare si verifica mentre ci si sta svegliando o addormentando, quindi si è coscienti. Non solo, ma molte persone hanno, durante un attacco di paralisi del sonno, delle allucinazioni che non sono mai piacevoli ma più o meno spaventose a seconda del soggetto e della frequenza degli attacchi.

Può essere abbastanza difficile descrivere come ci si sente esattamente durante questa brutta esperienza, ma questi artisti sono riusciti a raffigurare perfettamente i loro episodi, mostrandoci nei loro disegni i “demoni” della paralisi del sonno. Se anche tu sei una persona che soffre di episodi di paralisi del sonno, questi disegni sono accompagnati da testimonianze che dimostrano che non sei la sola.


A differenza di quello che avviene nei sogni, le persone colpite da paralisi del sonno ricordano sempre le loro allucinazioni perché le loro visioni non sono state sognate, ma “viste” durante la veglia. Ecco perché queste visioni o allucinazioni sono ispirazioni perfette per disegni, illustrazioni o film horror.

Un episodio di paralisi del sonno può essere così spaventoso che le culture popolari di tutto il mondo hanno costruito teorie e leggende sulle sue cause. Molte persone in paesi come Cina, Africa orientale, Messico e Stati Uniti credono da tempo che la paralisi da sonno sia causata da demoni, streghe o altre creature soprannaturali che si siedono sul loro petto e che a volte cercano di fare sesso con loro.

Spesso le allucinazioni che accompagnano gli episodi di paralisi del sonno includono rumori (come un forte ronzio), sensazioni di essere trascinati via dal letto o in aria e difficoltà a respirare. Alcuni ricercatori ritengono che la paralisi nel sonno sia la vera causa delle testimonianze di rapimenti da parte di alieni. La persona colpita da un attacco di paralisi del sonno può vedere una persona nella stanza o un mostro che la terrorizza

Sintomi della paralisi del sonno

Il sintomo principale della paralisi del sonno è l’essere completamente coscienti ma temporaneamente incapaci di muoversi o parlare. Questo si verifica di solito mentre ci si sta svegliando, ma può accadere anche quando ci si addormenta.

Durante un episodio di paralisi del sonno può succedere di:

  1. avere difficoltà a respirare profondamente, come se il petto fosse schiacciato o costretto;
  2. poter muovere gli occhi nonostante la paralisi, alcune persone possono anche aprire gli occhi ma altre scoprono di non riuscire a farlo;
  3. avere la sensazione che ci sia (o vedere) qualcuno o qualcosa nella stanza (allucinazioni), molte persone pensano che questa presenza desideri far loro del male;
  4. essere terrorizzati.

La durata di un episodio può variare dai pochi secondi a diversi minuti. Dopo sarai in grado di muoverti e parlare normalmente, anche se potresti aver paura di riaddormentarti.

Cause della paralisi del sonno

La paralisi del sonno si verifica quando parti della fase REM (movimento rapido degli occhi) del sonno avvengono mentre si è svegli. Quella REM è una fase del sonno in cui il cervello è molto attivo e spesso avvengono i sogni. Il corpo non è in grado di muoversi, a parte gli occhi e i muscoli utilizzati per la respirazione, forse per impedire alla persona di muoversi nei sogni e farsi male. Quindi, durante un episodio di paralisi nel sonno il corpo è paralizzato come se fosse in fase REM, ma si è in realtà svegli.

Non è chiaro il motivo per cui il sonno REM può verificarsi da svegli, ma è stato associato a:

  1. non dormire a sufficienza (privazione del sonno o insonnia);
  2. orari di sonno irregolari, ad esempio a causa dei turni di lavoro o del jet lag;
  3. narcolessia, una condizione che spinge una persona ad addormentarsi improvvisamente in momenti inopportuni;
  4. altri casi di paralisi del sonno in famiglia;
  5. dormire sulla schiena.

In molti casi, la paralisi nel sonno è un evento unico o occasionale che si verifica in una persona altrimenti sana.

Come prevenire la paralisi da sonno?

La paralisi del sonno fa paura, ma il dott. Clete Kushida, specializzato in medicina del sonno, afferma che le persone possono fare qualcosa per fermare gli episodi.

Salta il pisolino. “Le persone che amano fare dei sonnellini durante la giornata sembrano essere più soggette ad episodi di paralisi nel sonno rispetto alle altre persone”, afferma Kushida, “a meno che il sonnellino avvenga tutti i giorni e alla stessa ora”.

Dormi quanto più possibile. “Alcune prove indicano che le persone che dormono poco entrano molto rapidamente nella fase REM, il che significa che sono ancora svegli quando il loro corpo viene paralizzato”, dice Kushida.

Non dormire sulla schiena. Gli esperti di medicina del sonno hanno trovato una correlazione tra il dormire in posizione supina e la paralisi del sonno.

Consulta uno specialista. Poiché la paralisi del sonno potrebbe essere collegata ad altri disturbi del sonno, tra cui le interruzioni REM e la narcolessia, è importante consultare uno specialista in medicina del sonno se le paralisi si verificano spesso, dice Kushida. Se, oltre alla paralisi del sonno, soffri anche di alti livelli di stress o ansia, consulta un professionista della salute mentale.

In ogni caso è preferibile adottare misure e comportamenti per migliorare la qualità del sonno.

#1 Autoritratto con paralisi del sonno. Ne soffro da molto tempo

“Gli episodi sono iniziati durante l’adolescenza e sono continuati fino all’età adulta. Era sempre difficile spiegarlo alla gente senza che pensassero che fossi pazza. Volevo creare qualcosa che comunicasse quanto sia spaventosa questa esperienza, quando il tuo corpo è paralizzato e stai lì sdraiata mentre senti cose nella stanza o vedi ombre scure o demoni che ti fissano”.

14 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Credo che questa sia una raffigurazione piuttosto accurata della paralisi del sonno

    12 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Ho avuto un altro attacco un’ora fa e ho deciso di disegnare con Photoshop un esempio

      “Soffro di paralisi del sonno da alcuni anni e ogni volta è terrificante. Mi sveglio sempre con la sensazione di essere nel vuoto, e che il vuoto abbia un profondo suono di rombo, come se ci fosse un aeroplano sopra la casa, e sento un peso sul petto”.

      11 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Anche io ho delle paralisi del sonno

        11 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Ho paura di ritrovarmi paralizzato nel sonno

          10 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Paralisi del sonno

            “Perché non riesco a svegliarmi? L’ho già vissuta prima, ed è senza dubbio una delle esperienze più spaventose. Qualcun altro qui ha avuto la paralisi del sonno? Una volta mi sono svegliata ma non del tutto ed è sembrato così reale, ho guardato la porta della mia camera per capire perché fosse aperta. La chiudo ogni notte, vedo solo quella che sembra la sagoma di una donna anziana lì in piedi, poi all’improvviso corre al lato del mio letto, non riesco a muoverti, non riesco a parlare, non riesco ad urlare”.

            9 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Provo a descrivere la paralisi da sonno

              “Anche se mi spaventa quando succede, mi dà dei notevoli spunti creativi! Deve esserci qualcosa di buono”.

              9 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Descrizione della paralisi del sonno

                8 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 Posso dirvi che la paralisi del sonno non è divertente

                  “Per me, so per certo che era una paralisi del sonno perché non potevo muovermi affatto. Sembrava che tutte le connessioni nervose fossero interrotte e, anche se ordinavo alle gambe e alle braccia di muoversi, non rispondevano in alcun modo. È stato un momento terrificante. Ho visto di tutto, ma dopo che la cosa era finita mi sono resa conto di aver tenuto gli occhi sempre chiusi”.

                  8 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Mi sono impegnato molto a raffigurare quello che mi stava fissando nella mia stanza. Eccolo

                    “La prima volta era sul soffitto a fissarmi, e la seconda volta era seduto alla fine del letto. Non avevo idea di cosa fosse la paralisi da sonno, e ho raccontato a mio fratello quello che era successo (ha 25 anni), è stata una pessima idea perché ha cercato di convincermi che era un alieno e che ero stato rapito”.

                    8 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Da quella volta prego che non succeda mai più

                      “La paralisi del sonno è accompagnata più spesso da mostri oscuri e inquietanti. E quando si perde la capacità di muoversi e parlare è incredibilmente difficile uscirne”.

                      6 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Il disegno di quello che ho visto durante un episodio di paralisi del sonno

                        6 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Soffro di paralisi del sonno da anni e volevo mostrare la sofferenza che si prova e la solitudine che porta

                          6 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Autoritratto durante un episodio di paralisi nel sonno

                            5 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Sveglio e cosciente ma impossibilitato a muoversi o parlare

                              “Mi è successo molte volte ed è l’esperienza più spaventosa che mi sia mai capitata, ma ora sto dormendo abbastanza e provo ad andare a dormire sempre alla stessa ora”.

                              5 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Uso le creature dei miei incubi come ispirazione

                                4 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 Intruso

                                  Un altro tema comune nelle allucinazioni da paralisi del sonno sono dei terrificanti intrusi.

                                  4 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 La migliore immagine per raffigurare la paralisi del sonno

                                    Paralisi del sonno

                                    4 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Disegno per il mio corso di illustrazione. Il compito era quello di scegliere un articolo e farne un’illustrazione. Ho scelto un articolo sulla paralisi del sonno

                                      4 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 Paralisi del sonno: succubo

                                        Un succubo o una succuba è un demone in forma femminile che appare nei sogni o nelle allucinazioni e che ha lo scopo di sedurre gli uomini per assoggettarli al loro volere.

                                        4 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 Il mio primo episodio di paralisi del sonno disegnato a memoria. Una figura oscura che veglia su di me. Questo è successo 4 anni fa, ma il ricordo mi perseguita ancora

                                          “L’aspetto più spaventoso della mia esperienza è stato che, sebbene il suo viso fosse nero come la pece e non avesse lineamenti, potevo “sentirlo” che mi fissava intensamente. Era la stessa sensazione che provi quando sei solo e ti senti osservato. Ho i brividi a pensarci. Ma per quanto inquietante sembrasse questa figura, la cosa più strana è che non la sentivo come una presenza malvagia. Sembrava più incuriosito da me piuttosto che minaccioso. È rimasto seduto immobile per circa 30 secondi sul bordo del letto vicino ai miei piedi, guardandomi per tutto il tempo, poi è scomparso quando ho ripreso il controllo del mio corpo”.

                                          4 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Cosa si prova durante la paralisi del sonno

                                            “La sensazione che si prova durante un episodio di paralisi da sonno può essere descritta con parole come terrore, impotenza e minaccia”.

                                            3 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 Ecco un’illustrazione per il mio nuovo film horror chiamato “Solletico” sulla paralisi del sonno e sugli abusi domestici

                                              3 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Disegno di uno dei miei episodi di paralisi nel sonno

                                                “Sento che è sicuramente una manifestazione dei miei problemi interiori e delle mie paure. Soffrivo di paralisi del sonno quando bevevo molto, e avevo allucinazioni demoniache, come se fossi all’inferno. Sembrava durassero moltissimo tempo. Ma questo disegno l’ho fatto verso la fine dei miei eccessi col bere e di una brutta relazione. È stato due anni fa. Molto è cambiato. Sono sana. Mi sento meglio che mai. Non ho più paralisi del sonno. Non spesso comunque. È successo una volta negli ultimi due anni, ma dopo averla affrontata ogni notte per anni, non ho più paura”.

                                                3 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 Paralisi del sonno

                                                  3 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 La paralisi del sonno è terrorizzante. Ho fatto uno schizzo della mia allucinazione

                                                    3 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Una ragazza che ho visto in alcuni dei miei episodi di paralisi del sonno. Non sono un artista, ma lei è piuttosto inquietante

                                                      “Entra dalla porta e sembra fluttuare nell’angolo della stanza fissandomi. Non vedo le gambe perché il suo sporco vestito bianco le copre. Una delle sue braccia è tagliata sopra il gomito e sanguina sul suo vestito. C’è sempre una brezza che soffia sui suoi capelli e sul suo vestito. Non fa altro che fluttuare e sembra molto triste. Non cerca mai di avvicinarsi a me. A volte ha una lanterna nel braccio sano. Avevo molta paura di lei, ma ora che sono abituato a soffrire di paralisi del sonno, so che non è reale e che non c’è nulla di cui aver paura”.

                                                      3 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Un disegno di quello che ho visto durante la paralisi del sonno

                                                        “Molte volte quelle entità sono in piedi proprio accanto al mio letto mentre provo a muovermi o gridare aiuto ma senza riuscirci. Non c’è molto che puoi fare oltre a provare a svegliarti in qualche modo”.

                                                        3 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Questo l’ho fatto per un articolo su una condizione nota come paralisi del sonno. È un po’ come l’opposto del sonnambulismo

                                                          3 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Soffro di disturbi del sonno da anni. Ho paura delle ombre. Questo disegno è un esempio di quello che vedo quando mi addormento

                                                            “Mi ha causato insonnia perché ho paura di dormire. Ho attraversato un periodo in cui non dormivo e avevo allucinazioni, sono arrivato a 8 giorni senza dormire e sono finito al pronto soccorso. È stato spaventoso da morire”.

                                                            3 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Il mio disegno della paralisi nel sonno

                                                              3 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Illustrazione di qualche tempo fa di un episodio di paralisi del sonno che ho avuto

                                                                2 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 Questo è un dipinto sulla paralisi del sonno. Se ne hai mai sofferto lo comprenderai

                                                                  2 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Se ci sei già passato, conosci quella terrificante sensazione

                                                                    “Quando ero bambino, ho avuto una paralisi nel sonno per la prima volta. La paralisi del sonno può farti sentire terrorizzato, specialmente se vedi o ascolti cose che non sono davvero lì. La paralisi del sonno può accadere una sola volta o frequentemente, anche più volte a notte”.

                                                                    2 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Sei stato di nuovo sonnambulo? Non preoccuparti, non lo sarai più

                                                                      2 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        #36 Ho fatto questo disegno sulla base dei racconti del mio amico che soffre di paralisi nel sonno

                                                                        Dormire in posizione supina favorisce le paralisi del sonno e le allucinazioni che la accompagnano.

                                                                        2 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Lascia un commento

                                                                          #37 Paralisi del sonno

                                                                          “Fortunatamente, non ho più problemi di paralisi del sonno. Non spesso comunque. Sono state esperienze frequenti per la maggior parte della mia vita. Tante idee per l’ispirazione artistica”.

                                                                          2 Punti
                                                                          Mi Piace

                                                                          Lascia un commento

                                                                            #38 Ecco quello che vedo durante la paralisi del sonno

                                                                            “A volte viene da me e mi prende, ma di solito mi sveglio prima che mi porta via dalla stanza. A volte rimane lì in attesa che io me ne vada da solo. È un tipo molto alto, dall’aspetto inquietante, con la pelle brufolosa e indossa un abito. A volte ci sono un tavolo e due sedie sistemati in fondo alla stanza, e cerca di farmi sedere. Ho una camera da letto molto lunga senza molte cose. Immagino abbia portato con sé il tavolo e le sedie”.

                                                                            2 Punti
                                                                            Mi Piace

                                                                            Lascia un commento

                                                                              #39 Recentemente sento come se una figura oscura mi stesse osservando. Quando ero più giovane accadeva più spesso, quindi immagino di essere riuscito a controllarlo

                                                                              “Anch’io soffro di paralisi del sonno. Questa illustrazione è un’espressione di quello che provo. Non è uno scherzo, e a volte è difficile affrontarlo”.

                                                                              2 Punti
                                                                              Mi Piace

                                                                              Lascia un commento

                                                                                #40 Non provare a urlare, non ci riuscirai. Anche i muscoli della gola sono paralizzati. Non riesci ancora a respirare

                                                                                “Fissi un soffitto bianco e non riesci guardare altrove. Le ombre fluttuano, creando forme a cui cerchi di non pensare. Una mano con artigli, un lampo di denti frastagliati e ombrosi. Tutte immagini del tuo subconscio. Una faccia che si forma sopra la tua, che guarda attraverso dei vuoti occhi neri. Pensi di sentire un sussurro sibilante. Un soffio arrabbiato, come quello di un serpente che è stato disturbato”.

                                                                                2 Punti
                                                                                Mi Piace

                                                                                Lascia un commento

                                                                                  #41 Un altro episodio di paralisi nel sonno

                                                                                  “Vorrei raccontarlo con questo, ricordo che la TV mi ha svegliato … o quello che pensavo fosse la mia TV, ero in uno stato di sogno, quindi non era nemmeno accesa. Quell’effetto neve si verifica quando il cavo si spegne, e c’era una vibrazione o ronzio avvolgente e profondo che veniva dalla TV. Questo ronzio in genere accompagna gli episodi di paralisi del sonno ed è una sorta di avvertimento di quello che può accadere se non mi calmo e penso cose positive”.

                                                                                  2 Punti
                                                                                  Mi Piace

                                                                                  Lascia un commento

                                                                                    #42 Quando ero piccola soffrivo spesso di paralisi del sonno, quindi ecco un disegno che rappresenta la mia infanzia

                                                                                    “Il fatto è che il tuo cervello pensa che stai dormendo, quindi tutti i tuoi sogni e le tue paure vengono trasportate nel mondo reale sotto forma di allucinazioni. Penso che sia la cosa più terribile che abbia mai visto perché sai che non stai dormendo, quindi sei SICURA che sia reale”.

                                                                                    2 Punti
                                                                                    Mi Piace

                                                                                    Lascia un commento

                                                                                      #43 Come vedo la paralisi del sonno

                                                                                      2 Punti
                                                                                      Mi Piace

                                                                                      Lascia un commento

                                                                                        #44 La mia paralisi del sonno

                                                                                        “Soffro di paralisi nel sonno un bel po’, attualmente ho un paio di episodi a settimana, ma sfortunatamente / fortunatamente non ho la donna inquietante seduta sul mio petto come succede con altre persone. Ho anche dei terrori notturni, ma sono sempre completamente separati dalla mia paralisi del sonno. Comunque, qualche giorno fa mi sono svegliata con una paralisi del sonno, ma questa volta era diverso, era come un’esperienza extra corporea, mi vedevo addormentata in una corsia d’ospedale, uno di quei manicomi vuoti degli anni ’50. Non ci ho badato molto, e stavo cercando come al solito di svegliarmi, ad un certo punto sono “rientrata” nel mio corpo ed ero addormentata ma in grado di vedere. Poi all’improvviso da sotto il mio piumone sono spuntate delle vecchie mani grigie simili ad artigli che si allungavano verso di me seguite da una faccia vuota. Si muoveva a scatto con il nervosismo di un ragno, una donna è uscita da sotto le coperte e mi ha iniettato qualcosa. In quell’istante mi sono svegliata”.

                                                                                        1 Punto
                                                                                        Mi Piace

                                                                                        Lascia un commento

                                                                                          #45 L’uomo sabbia, un disegno sulla paralisi nel sonno

                                                                                          “Evito di dormire sulla schiena quando voglio evitarla. Ancora mi spaventa”.

                                                                                          1 Punto
                                                                                          Mi Piace

                                                                                          Lascia un commento

                                                                                            #46 Cosa si prova nella paralisi del sonno

                                                                                            1 Punto
                                                                                            Mi Piace

                                                                                            Lascia un commento

                                                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                                              What do you think?

                                                                                              14 Punti
                                                                                              Mi Piace

                                                                                              Tocca a te, lascia un commento!

                                                                                              Lascia un commento