L’Aragona ha deciso di abbattere 92.700 esemplari di visone all’interno di un allevamento a La Puebla de Valverde, vicino Teruel, a causa del coronavirus COVID-19. Il Ministro dell’Agricoltura, dell’Allevamento e dell’Ambiente del governo autonomo della regione, Joaquín Olona, ha confermato che le autorità sanitarie hanno rilevato numerosi visoni positivi al virus e osservato il verificarsi di una rapida diffusione.
Immagine: Essere Animali
Oltre ai visoni, ad essere stati contagiati ci sono anche sette impiegati dell’allevamento risultati positivi al Covid-19, il che porta le autorità a valutare una possibile trasmissione del virus da uomo ad animale o viceversa.
Immagine: skeeze
Le stesse autorità hanno chiarito però che questa è solo un’ipotesi, insistendo sul fatto che al momento non vi è nessuna certezza sull’esistenza o meno di questo tipo di trasmissione del virus.
Immagine: Essere AnimaliNonostante la mancanza di prove, il governo aragonese ha ritenuto di dover prendere la decisione di abbattere 92.700 visoni a causa dell’aumento dei contagi tra gli animali verificatisi da maggio e per eliminare qualsiasi rischio di ulteriore diffusione del coronavirus.
Immagine: Wikipedia
È stato proprio questo alto grado di incertezza che ha spinto il ministro Olona a prendere la decisione. Olona ha anche ringraziato la società proprietaria dell’allevamento, la Secapiel, per la collaborazione e il suo “senso di responsabilità”.
Immagine: Essere Animali
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!