in , ,

Le api amano la cannabis e uno studio mostra che le aiuta a salvarsi dallo sterminio

La grazia e la leggerezza delle api potrebbe essere dovuta ad un fatto recentemente scoperto: le api amano la cannabis.

In realtà, questi insetti non sono attratti da questa pianta per la stessa ragione degli umani, ma perché alle api piace il polline della cannabis.

Le api amano la cannabisImmagine: Pixabay

La scoperta è stata fatta dai ricercatori della Cornell University, che hanno anche mostrato come una maggiore altezza e larghezza della pianta di cannabis attira più facilmente le api, per la precisione 17 volte più facilmente.

L’altezza delle piante è infatti direttamente proporzionale al numero di specie di api che viene attirato. Non solo, ma “la canapa ha la capacità di fornire una risorsa nutritiva fondamentale alle api durante un periodo di scarsità di fiori, e quindi può aiutare l’impollinazione a livello di agrosistema”, spiega lo studio.

Le api amano la cannabisImmagine: Pixabay

Qualcuno si potrebbe aspettare di vedere le api alquanto ebbre dopo una scorpacciata di polline di cannabis, ma in realtà questi preziosi insetti non sono dotati di nessun recettore dei cannabinoidi, vale a dire ciò che ti fa provare la sensazione di “sballo”.

Le api amano la cannabis

Immagine: Pexels

Il risultato di questo studio ha spiazzato molti, perché solitamente si pensa che le api siano attratte da fiori dai colori vivaci e dal nettare dolce, e le piante di cannabis non hanno nessuna delle due cose.

Ma pare che la cannabis non solo sia di gradimento delle api, ma anche una pianta molto forte che non ha bisogno di pesticidi, e quindi il suo polline sarebbe un alimento sicuro per la protezione e la sopravvivenza delle api.

Le api amano la cannabisImmagine: Pixabay

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

10 Punti
Mi Piace

Keblogger: Giusy Valente

Mi piace scrivere su diversi argomenti. Amo tutti gli animali e cerco di piacere soprattutto ai miei mici, dato che i gatti domineranno il mondo.

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento