in

Quando l’influencer esagera: 12 comportamenti molto criticati

Ormai l’abbiamo capito, su Instagram regna la finzione. Nonostante questo continuiamo a seguire i personaggi popolari, ma con un occhio più critico che ci permette di individuare l’artificiosità dietro le immagini che vengono proposte.

Riusciamo a vedere chiaramente (e finalmente!) quei comportamenti scorretti o irrispettosi su cui proprio non possiamo più transigere. Dalle foto realizzate tra le rovine di Chernobyl alle immersioni in discariche di rifiuti tossici, per fare qualche esempio. Per non parlare del fatto che spesso alcuni Influencer mettono a rischio la loro vita per ottenere più “mi piace”.

Sintomi di un estremo narcisismo che conduce ad oltrepassare i limiti. Ecco 12 esempi su cui sono piovute numerose critiche:

1. Foto dal Museo di Auschwitz

Critica Influencer Instagram AuschwitzMuseum

Le persone che scelgono di visitare Auschwitz sono di due tipi: quelli che vogliono rendere omaggio, conoscere la vera portata della barbarie umana e venire via profondamente colpiti; e quelli che ignorano la gravità del sito, e con una grande mancanza di rispetto cercano solo opportunità fotografiche per impressionare i loro follower su Instagram. Il Museo di Auschwitz esorta le persone a portare rispetto:

Critica Influencer Instagram AuschwitzMuseum

Quando visiti il Museo di Auschwitz, ricorda che sei nel sito in cui furono uccise oltre 1 milione di persone. Rispetta la loro memoria. Ci sono posti migliori per imparare a camminare in equilibrio di un sito che simboleggia la deportazione e la morte di centinaia di migliaia di persone.

2. Una modella di Instagram confronta la sua vita con quella dei lavoratori nei campi di riso, e viene fortemente criticata

Critica Influencer Instagram

natalie_schlater

L’instagrammer Natalie Schlater ha 12 mila follower e 652 post al suo attivo, ma questa foto ha causato molto calore online. A prima vista, questa foto di Schlater in bikini davanti a una risaia assomiglia molto alle sue altre immagini. Ma è la didascalia che la distingue. “Sto pensando a quanto è diversa la mia vita da quella dell’uomo che raccoglie riso ogni mattina”, si legge. E si è scatenato l’inferno. La ragazza è stata accusata di essere insensibile e superficiale, ma lei stessa ha dichiarato che è stato un grosso malinteso.

Forse se questi influencer non sentissero il bisogno di accompagnare le foto dei loro corpi con pensieri ‘profondi e significativi’, le persone potrebbero non trovarli così ridicoli?

3. Donna calpesta le piante di questo giardino d’inverno per gli scatti di Instagram, nonostante il personale le abbia ripetutamente chiesto di fermarsi

Critica Influencer Instagram Rainy_Day_May

Questa donna, alla ricerca di una foto da pubblicare sui suoi social media, ha calpestato tutte le piante di questo giardino nonostante il personale le abbia ripetutamente chiesto di smettere. Secondo Rainy_Day_May, che ha caricato la foto su Reddit, “Le è stato chiesto da più persone di fermarsi e ha ignorato tutti. Alla fine è arrivata la sicurezza che ha scortato lei e il suo fotografo fuori dall’edificio con l’invito a non tornare più”.

4. Fare Yoga sul Memoriale dell’Olocausto di Berlino

Critica Influencer Instagram AWJ0

Come ad Auschwitz, questi cupi monumenti commemorativi sono lì per ricordarci gli orrori del nostro passato; sono luoghi di apprendimento, riflessione e introspezione. Visitare questi luoghi e puntare l’attenzione su di te non è solo estremamente narcisistico, ma irrispettoso per il ricordo di coloro che sono stati colpiti dalla tragedia.

5. Un Vigilante fa vergognare gli influencer per i loro cattivi comportamenti nei parchi nazionali

Critica Influencer Instagram Our Public Lands Hate You

Critica Influencer Instagram

Our Public Lands Hate You

Una cosa è mettersi in ridicolo per la totale mancanza di tatto o consapevolezza di se stessi, ma un’altra è danneggiare l’ambiente mentre lo si fa. Sull’account Instagram “Our Public Lands Hate You” vengono aspramente criticati quei comportamenti irresponsabili nei parchi pubblici americani. L’operato dell’account, che vigila sui comportamenti inappropriati di alcuni utenti di Instagram, ha finora portato alcuni influencer a perdere accordi con marchi, nonché a indagini da parte del National Park Service.

“Ho aperto questo account circa un anno fa dopo un’escursione di backcountry in Idaho, dove ho notato una grande mancanza di rispetto verso i nostri parchi pubblici. Ho visto persone che incidevano i loro nomi sugli alberi, che si accampavano in aree off limits, che accendevano fuochi dove non era loro permesso e altri comportamenti degradanti”, ha detto Steve, l’uomo dietro l’account. “Dopo aver visto i risultati di quel comportamento irrispettoso, ho deciso di creare un account dove mostrare le conseguenze e sfogare la mia frustrazione nella speranza di portare consapevolezza sul problema”.

6. Influencer di Instagram fortemente criticati per un bacio pericoloso

Critica Influencer Instagram positravelty

Kelly e Kody, noti anche come “positravelty”, sono “avventurieri” che trascorrono il loro tempo viaggiando (o meglio, alla ricerca di luoghi fotografici) per condividere le loro immagini su Instagram. Questa foto è stata molto criticata da alcuni dei loro seguaci. Raffigura la coppia che si bacia mentre Kelly è appesa al lato di una piscina a sfioro, con un dirupo sotto di lei.

Perché? Per mostrare la fiducia in Kody e la sua forza virile. Il problema con gli scatti pericolosi come questo è che gli influencer tendono a copiarsi l’un l’altro, e uno scatto “di tendenza” come questo porterà sicuramente ad un probabile incidente.

7. Instagrammer simula una vacanza a Parigi

Critica Influencer Instagram johannaeolsson

Critica Influencer Instagram johannaeolsson

Critica Influencer Instagram johannaeolsson

Tra filtri e strumenti di modifica, la maggior parte delle foto di Instagram sono già lontane dalla realtà. Per alcuni influencer, tuttavia, questo ancora non è sufficiente e creano addirittura servizi fotografici completamente falsi.

L’influencer svedese Johanna Olsson è stata molto criticata per aver tentato di ingannare i suoi seguaci con un finto viaggio a Parigi, che, assicura a tutti, è realmente avvenuto. “Volevo parlare un po’ delle foto che ho pubblicato a Parigi. Allora, ho fatto una foto e non pensavo che fosse così bella … quindi ho preso uno sfondo diverso e l’ho inserito” spiega su Instagram. “E quando ho pubblicato la foto nessuno lo ha notato, quindi ho pensato, va bene. Ora in Svezia questa cosa è fuori controllo ed i programmi televisivi vogliono che vada a parlare del mio falso viaggio”. “Penso sia un po’ ridicolo. Volevo solo chiarire che ero a Parigi e che ho usato Photoshop solo sullo sfondo, ma non toglierò le foto perché è una collaborazione e sono belle e inoltre avevo dei bei vestiti!”.

8. Vengono criticati per un bacio incredibilmente pericoloso su un treno in movimento

Critica Influencer Instagram backpackdiariez

Questo è un altro esempio di come gli influencer propongano foto tutte uguali. Qualcuno ha scattato una foto di se stesso appeso a uno dei “treni blu” nello Sri Lanka e ora questi treni sono pieni di occidentali che cercano di catturare la stessa fotografia.

Ma Camille e Jean, conosciuti su Instagram come “backpackdiariez”, hanno aumentato il fattore di rischio. Il loro bacio spericolato ha spinto le persone a chiedersi perché e ad esortare gli altri a non copiare questa posa pericolosa.

9. Influencer pubblicano foto da Chernobyl e vengono molto criticati

Critica Influencer Instagram juliabaessler

Sulla scia del successo di Chernobyl della HBO, diversi influencer si sono riversati su Pripyat per posare per le loro solite foto: poco contesto storico e molte pose (tutte uguali) che mettono in mostra attributi fisici.

10. Vogliamo ringraziare tutti gli influncer che hanno espresso il loro dolore per le vittime degli incendi in California mostrando i loro fisici scolpiti

Critica Influencer Instagram likeandsub

Critica Influencer Instagram likeandsub

Sembra assurdo ma è proprio così. Anche le tragedie vengono strumentalizzate per ottenere consensi. Diversi influencer hanno visto negli incendi avvenuti in California l’opportunità per mostrare al mondo il loro pensiero “sincero” rivolto alle vittime, con tanto di addominali e scollature in mostra.

11. Influencer di Instagram viene criticata dal suo stesso padre per aver affermato di avere l’eterocromia

Critica Influencer Instagram Dan6erbond

Ci così tanti influencer là fuori, ognuno dei quali afferma di essere speciale, che devi fare molta strada per distinguerti. Sarah McDaniel, influencer e modella, ha deciso di affermare di avere l’eterocromia, una condizione che crea una differenza nei colori dell’iride o della pelle. Ma Celebface ha smentito la ragazza pubblicando una sua foto da bambina. Lo stesso padre di Sarah ha affermato, commentando uno dei suoi post su Instagram, che la figlia ha gli occhi marroni.

12. Ogni ragazza sogna di fare un post sponsorizzato per la bevanda energetica Bang nel giorno del suo matrimonio

Critica Influencer Instagram likeandsub

Mettiamola così, la pubblicità sarà servita per pagare una parte del suo matrimonio sfarzoso. Non è esattamente l’immagine del romanticismo ma almeno non ha danneggiato nessuno. Del resto ognuno è libero di fare ciò che vuole, oppure no? E voi, pensate che si stia un po’ esagerando, o che per avere successo tutto sia consentito?

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

4 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento