in

34 fatti storici che confonderanno la vostra percezione del tempo

Segui Keblog su Facebook:

A volte ci sorprende scoprire come alcuni fatti storici siano accaduti più o meno nello stesso periodo. Una volta riconsiderata la loro contemporaneità, il modo in cui percepiamo la storia cambia completamente.

Questo succede perché alcune delle cose che consideravamo appartenenti al mondo odierno, in realtà, sono molto più vecchie di quanto non pensassimo.

Per esempio sapevate che una specie di mammut era ancora viva quando gli egiziani costruivano le piramidi? O che l’Università di Oxford esisteva già centinaia di anni prima della fondazione dell’impero azteco? Di seguito troverete altri esempi che stravolgeranno le vostre idee sulla storia.

1. Marilyn Monroe e la Regina Elisabetta sono nate nello stesso anno. Nella foto di seguito, entrambe 30enni, si incontrano a Londra per la prima di un film, nell’ottobre del 1956

Eventi Storici Contemporanei kirbyfood

Le due, entrambe nate nel 1926, si incontrarono alla premiere di Battaglia del Río de la Plata nella piazza di Londra, Leicester Square. Marilyn Monroe era lì per accompagnare suo marito Arthur Miller. Nella foto si vede in fila tra gli ospiti in attesa di stringere la mano della giovane regina.

2. L’albero vivente più antico della Terra (un pino bristlecone) aveva già quasi 1.000 anni quando l’ultimo mammut lanoso morì

Eventi Storici Contemporanei

Dcrjsr , Flying Puffin

L’albero più antico del mondo è un Pinus longaeva situato a White Mountains, in California, soprannominato Matusalemme che ha un’età di 4850 anni. Alcune popolazioni isolate di mammut lanosi sull’isola di Wrangel non si estinsero definitivamente fino a 4.000 anni fa.

3. L’Università di Oxford esisteva già da centinaia di anni prima della fondazione dell’impero azteco (1428)

Eventi Storici Contemporanei jjnanni , Tejvan Pettinger

L’impero azteco, iniziò come un’alleanza di tre città-stato: Tenochtitlán, Texcoco e Tlacopan. Queste tre città-stato governarono l’area dentro e intorno alla Valle del Messico dal 1428 fino a quando le forze combinate dei conquistadores spagnoli e dei loro alleati nativi sotto Hernán Cortés li sconfissero nel 1521. Wikipedia

Nel frattempo, in Inghilterra, l’Università di Oxford era già ben consolidata. La data precisa in cui fu fondata non esiste, ma ci sono prove di un centro d’insegnamento già dal 1096, che la rendono la più antica università del mondo anglosassone. Cresce rapidamente dal 1167 quando Enrico II vieta agli studenti inglesi di frequentare l’Università di Parigi. Wikipedia

4. I mammut lanosi erano ancora vivi mentre gli egiziani stavano costruendo le piramidi (2660 aC)

Eventi Storici Contemporanei Ricardo Liberato , Stephen Wilkes

Gli scienziati hanno stabilito che i mammut lanosi hanno vagato sulla Terra fino al 1650 aC circa. Le creature giganti si potevano trovare su un’isola al largo della costa della Russia orientale. Nel frattempo, la più antica delle “Grandi Piramidi” in Egitto, la Piramide di Djoser, fu costruita tra il 2630 aC e il 2611 aC, il che significa che mentre l’uomo era impegnato a costruire una delle strutture più incredibili mai realizzate, i mammut lanosi erano ancora presenti sulla Terra.

5. Harriet la tartaruga, che morì nel 2006, aveva visto Charles Darwin in persona

Eventi Storici Contemporanei J. Cameron

Secondo quanto riferito, la tartaruga fu raccolta da Charles Darwin durante la sua visita del 1835 alle isole Galápagos, trasportata in Inghilterra e portata nella sua ultima casa, in Australia, da un capitano in pensione del Beagle, il brigantino con cui fecero la spedizione. Tuttavia, alcuni dubbi furono espressi su questa storia dal fatto che Darwin non aveva mai visitato l’isola da cui originariamente proveniva Harriet. Sebbene egli avesse catturato tre tartarughe e le avesse portate nel Regno Unito, alcuni test genetici hanno evidenziato che Harriet apparteneva ad una sottospecie di tartarughe presenti solo in un’isola delle Galápagos, che Darwin non visitò mai. Aveva 175 anni quando morì e si trovava nello zoo di Steve Irwin!

6. Anne Frank e Martin Luther King Jr sono nati nello stesso anno (1929)

Eventi Storici Contemporanei Dick DeMarsico , Collectie Anne Frank Stichting Amsterdam

Una delle vittime ebree dell’Olocausto più discusse, Anne Frank divenne famosa dopo la pubblicazione del suo diario, in cui la ragazzina aveva documentato la sua vita in clandestinità dal 1942 al 1944, durante l’occupazione tedesca dei Paesi Bassi nella seconda guerra mondiale. È uno dei libri più conosciuti al mondo ed è stato la base per numerosi spettacoli e film.

Martin Luther King Jr. era un ministro battista americano e attivista che divenne il portavoce e leader più visibile nel movimento per i diritti civili dal 1954 fino alla sua morte nel 1968. Entrambi sono nati nello stesso anno 1929.

7. Nintendo è stata fondata quando Jack The Ripper era ancora in libertà (1889)

Eventi Storici Contemporanei meiji150

Nintendo, la società di giochi giapponese associata a leggende di videogiochi come Mario, Donkey Kong, Zelda e i personaggi Pokemon è in realtà molto più antica dell’era dei videogiochi. Iniziarono a creare carte da gioco chiamate hanafuda, e la compagnia fu fondata nel 1889, quando il famigerato Jack lo Squartatore stava creando scompiglio nelle strade di Londra. La vera identità dello Squartatore non è mai stata scoperta, ed è stato il principale sospettato nell’assassinio della donna non identificata nota come “Il busto di Pinchin Street”, perché è tutto ciò che fu ritrovato della vittima. Questo è successo solo poche settimane prima che nascesse la Nintendo.

8. Star Wars è uscito lo stesso anno dell’ultima esecuzione con ghigliottina avvenuta in Francia (1977)

Eventi Storici Contemporanei Johann Jaritz , everyeye

Star Wars è stato presentato negli Stati Uniti il 25 maggio 1977. Mentre questa storia fantascientifica entusiasmava il pubblico in tutto il mondo, la pratica medievale della morte per ghigliottina (no, la pratica non è stata inventata con la Rivoluzione Francese) era ancora in uso in Francia, dove Hamida “Pimp Killer” Djandoubi fu stato decapitato per la tortura e l’omicidio di una giovane donna. Questa fu l’ultima esecuzione con la ghigliottina in Francia.

9. George Washington morì nel 1799. Il primo fossile di dinosauro fu scoperto nel 1824. George Washington non seppe mai dell’esistenza dei dinosauri

Eventi Storici Contemporanei Gilbert Stuart , Houston Museum of Natural Science

George Washington morì pacificamente nella sua casa il 14 dicembre 1799, all’età di 67 anni. Soldato, contadino e statista, nonché il primo presidente degli Stati Uniti sotto la Costituzione degli Stati Uniti, Washington era comunemente indicato come “il padre del suo paese” dai suoi compatrioti. Lui, come chiunque altro ai suoi tempi, ignorava l’esistenza dei dinosauri che vennero riconosciuti scientificamente come tali solo nel 1824, quando il naturalista britannico William Buckland descrisse per la prima volta il Megalosauro, ora considerato il primo dinosauro nominato scientificamente.

10. L’ecstasy è stata inventata lo stesso anno in cui il Titanic affondò (1912)

Eventi Storici Contemporanei Robert John Welch

Il Titanic affondò nel 1912, scendendo nell’Oceano Atlantico settentrionale per quattro giorni, nel viaggio inaugurale della nave da Southampton a New York City.

Nello stesso anno il colosso farmaceutico Merck era interessato a sviluppare sostanze che fermavano il sanguinamento anormale e uno dei suoi chimici, Anton Köllisch, sintetizzò l’MDMA per evitare un brevetto della rivale Bayer. All’epoca il farmaco non era di particolare interesse per Merck, e sono tornati a cercare sporadicamente la sostanza solo negli anni successivi. Fu solo nel 1975 che gli effetti psicoattivi del farmaco iniziarono a essere presi sul serio e l’uso ricreativo si diffuse successivamente attraverso reti personali di psicoterapeuti, psichiatri, utenti di sostanze psichedeliche e yuppie.

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

Ora Tocca a Te, Commenta!

Lascia un commento