Segui Keblog su Facebook:

Sacchetti, bottiglie e reti di plastica abbandonati nell’ambiente sono diventati un vero problema mondiale. Una campagna di sensibilizzazione organizzata dalla National Geographic utilizza immagini potenti ed inquietanti per evidenziare quanta plastica venga dispersa nel nostro ambiente.

La campagna si chiama Planet or Plastic? e mostra i danni che 9 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica producono ogni anno nel nostro ambiente e nella fauna selvatica. Attraverso questa iniziativa, che si spera divenga pluriennale, gli scienziati ed i ricercatori della nota rivista cercheranno di far comprendere maggiormente l’impatto a lungo termine dell’inquinamento da plastica: quando la plastica si dissolve in microparticelle, finisce nella nostra catena alimentare.

Una battaglia che ci vede tutti coinvolti; un invito ad iniziare a fare delle scelte semplici e consapevoli. Perché ogni cambiamento, per quanto futile possa sembrare, può innescare un miglioramento della situazione. Siamo pronti a fare qualcosa?

Altre info: Planet or Plastic?

National Geographic ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro i danni provocati dai rifiuti di plastica

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic

National Geographic

Nel nostro ambiente ambiente c’è dispersa troppa plastica, in quanti ne sono consapevoli?

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National GeographicJohn Cancalosi/ National Geographic

“Il fotografo ha liberato questa cicogna da una busta di plastica in una discarica in Spagna. Una busta può uccidere più di una volta: le carcasse si deteriorano, ma la plastica dura e può soffocare o intrappolare di nuovo”

Gettare la plastica direttamente nel cestino contribuisce ad ingigantire il problema

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National GeographicRandy Olson / National Geographic

“Sotto un ponte del fiume Buriganga, in Bangladesh, una famiglia rimuove le etichette dalle bottiglie di plastica, selezionando il verde da quelle chiare per venderle ad un commerciante di rifiuti. I raccoglitori di rifiuti qui si aggirano intorno ai $ 100 al mese”

Forse per comprendere fino in fondo il problema dovremmo trovarci di fronte alle orribili conseguenze della nostra dipendenza dalla plastica

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National GeographicJayed Hasen/ National Geographic

“Il materiale da imballaggio rappresenta quasi la metà di tutti i rifiuti di plastica generati a livello globale e la maggior parte non viene mai riciclata o incenerita”

Queste immagini potenti e strazianti illustrano vividamente il danno che 9 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica producono ogni anno nel nostro ambiente

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Randy Olson/ National Geographic

“Le bottiglie di plastica soffocano la fontana di Cibeles, fuori dal municipio nel centro di Madrid. Un collettivo artistico chiamato Luzinterruptus,  lo scorso autunno, ha riempito questa e altre due fontane di Madrid con 60.000 bottiglie scartate per richiamare l’attenzione sull’impatto ambientale delle plastiche usa e getta”

Portare consapevolezza nei consumatori, questo uno degli obiettivi di National Geographic…

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Jordi Chias/ National Geographic

“Una vecchia rete da pesca in plastica circonda una tartaruga marina nel Mediterraneo al largo della Spagna. La tartaruga poteva allungare il collo sopra l’acqua per respirare ma sarebbe morta se il fotografo non l’avesse liberata. “La pesca fantasma” di equipaggiamento derelitto è una grande minaccia per le tartarughe marine”

…perché ogni cambiamento, per quanto futile possa sembrare, può aiutare

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National GeographicShawn Miller

“A Okinawa, in Giappone, un granchio eremita ricorre a un tappo di plastica per proteggere il suo addome morbido. I bagnanti raccolgono i gusci normalmente utilizzati dai granchi e abbandonano la spazzatura a terra”

La rivista stessa sta dando l’esempio, iniziando ad inviare le loro edizioni su carta anziché su plastica

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Justin Hofman/ National Geographic

“Per cavalcare le correnti, i cavallucci marini si muovono alla deriva aggrappati a piccole piante o altri detriti naturali. Nelle acque inquinate al largo dell’isola indonesiana di Sumbawa, questo cavalluccio marino si è attaccato ad un cotton fioc. “una foto che vorrei non esistesse” afferma il fotografo Justin Hofman”

La campagna ha identificato sacchetti, bottiglie e cannucce di plastica come prodotti problematici…

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic David Higgins/ National Geographic

“In tutto il mondo, quasi un milione di bottiglie di plastica per bevande vengono vendute ogni minuto”

…e sollecita i consumatori ad impegnarsi a ridurre drasticamente il loro utilizzo facendo scelte semplici e consapevoli

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Brian Lehmann/ National Geographic

“Alcuni animali attualmente vivono tra montagne di plastica plastica, come queste iene fotografate mentre si lavano in una discarica di Harar, in Etiopia. Aspettano i camion della spazzatura e trovano gran parte del loro cibo tra i rifiuti”

Tutti insieme possiamo cambiare le cose

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic David Jones/ National Geographic

“Finora sono state segnalate circa 700 specie di animali marini che hanno mangiato o sono rimaste impigliate nella plastica”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic OHN JOHNSON

“Per 130 anni, National Geographic ha documentato le storie del nostro pianeta, offrendo agli spettatori di tutto il mondo una finestra sulla bellezza mozzafiato della terra e sulle minacce che affronta”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic PRAVEEN BALASUBRAMANIAN/NATIONAL GEOGRAPHIC

“Entro il 2050, praticamente tutte le specie di uccelli marini del pianeta consumeranno plastica”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic ABDUL HAKIM/NATIONAL GEOGRAPHIC

“A partire dal 2015, sono stati generati oltre 6,9 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Circa il 9% è stato riciclato, il 12% è stato incenerito e il 79% si è accumulato nelle discariche o nell’ambiente ”

“Ogni giorno, i nostri esploratori, ricercatori e fotografi sul campo testimoniano in prima persona l’impatto devastante della plastica monouso sui nostri oceani, e la situazione sta diventando sempre più grave”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Randy Olson / National Geographic

“Subito dopo l’alba a Kalyan, alla periferia di Mumbai, in India, i raccoglitori di immondizie alla ricerca di materie plastiche iniziano il loro giro quotidiano alla discarica, affiancati da uno stormo di uccelli. In lontananza, camion della spazzatura che arrivano dalla megalopoli attraversano una valle dei rifiuti. La donna che porta il panno rosso vive in discarica”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National GeographicRandy Olson/ National Geographic

“Dopo che dei rifiuti di plastica trasparente sono stati lavati nel fiume Buriganga, a Dhaka, in Bangladesh, Noorjahan le ha sparpagliate ad asciugare, rigirandole regolarmente, prendendosi cura, nel frattempo, di suo figlio Momo. La plastica sarà infine venduta ad un riciclatore. Meno di un quinto di tutta la plastica viene riciclato a livello globale”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Randy Olson/ National Geographic

“Piccoli pezzi di plastica colorata raccolti, lavati e ordinati a mano sulle rive del Buriganga. Circa 120.000 persone lavorano nel settore del riciclaggio informale a Dhaka e nei suoi dintorni, dove 18 milioni di abitanti generano circa 11.000 tonnellate di rifiuti al giorno”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic RANDY OLSON

“Il più grande impianto di riciclaggio di San Francisco gestisce da 500 a 600 tonnellate al giorno. Uno dei pochi stabilimenti negli Stati Uniti che accettano borse della spesa, ha più che raddoppiato il tonnellaggio che ricicla negli ultimi 20 anni ”

“Attraverso questa campagna condivideremo le storie di questa crescente crisi, lavoreremo per affrontarla attraverso le ultime scoperte scientifiche e di ricerca e istruiremo il pubblico di tutto il mondo su come eliminare la plastica monouso ompedendogli di penetrare nei nostri oceani”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Randy Olson/ National Geographic

“Camion pieni di bottiglie di plastica entrano in un impianto di riciclaggio a Valenzuela, nelle Filippine. Le bottiglie sono state raccolte dalle strade della metropolitana di Manila da raccoglitori di rifiuti, che li vendono ai commercianti di rottami, che li portano qui. Le bottiglie e i tappi di plastica saranno triturati, venduti alla catena di riciclaggio ed esportati”

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic Randy Olson/ National Geographic

La Cina è il più grande produttore di plastica: rappresenta oltre un quarto del totale mondiale, gran parte del quale è esportato nel mondo

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic RICHARD JOHN SEYMOUR

Siamo pronti a cambiare le nostre abitudini?

Planet Or Plastic Campagna Contro Inquinamento Plastica National Geographic RICHARD JOHN SEYMOUR

Guarda il video qui sotto per saperne di più sulla scienza della plastica:

Altrove sul Web

Che ne pensi?

Tag