in

Venere e la Luna si “baceranno” in un raro evento astronomico questa settimana

San Valentino è ormai passato, ma se vuoi assistere ad uno spettacolo davvero romantico assicurati di guardare il cielo giovedì 27 febbraio, e vedrai la Luna e Venere darsi un “bacio” durante un raro evento astronomico. Se il cielo sarà abbastanza sgombro da nuvole, potrai ammirare un delicato spicchio di Luna accanto a una Venere molto luminosa, mentre i due si incontrano furtivamente nel cielo notturno. Lo spettacolo sarà amplificato da una straordinaria luminosità dei due corpi celesti, che per l’occasione brilleranno di una luce intensa.

Il bacio tra Venere e la LunaImmagine: PA Images

Il pianeta Venere, che prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza, veniva chiamato dai popoli antichi “stella della sera” o “stella del mattino” (credendo si trattasse di due corpi distinti), fino a quando Pitagora comprese che si trattava dello stesso oggetto. È il corpo più luminoso nei nostri cieli dopo il Sole e la Luna. Attualmente ci troviamo nel periodo in cui Venere si trova più lontano dal sole e si prevede che il pianeta brillerà al suo massimo splendore fino a giugno 2020, quando si troverà alla sua massima distanza.

VenereImmagine: pixabay

Anche la luna, come sappiamo, riflette la luce del Sole, e impiega 29,5 giorni per orbitare attorno alla Terra. Domenica 23 febbraio, la luna era “nuova”, il che significa che si trovava approssimativamente tra la Terra e il sole, per questo non potevamo vederla. Ma proseguendo il suo viaggio intorno alla Terra, la Luna inizia a mostrarci uno spicchio di sé e si dice in questo caso “crescente”.

Luna

Immagine: pixabay

I pianeti e la luna seguono più o meno lo stesso percorso nei nostri cieli e, occasionalmente, sembrano passare molto vicini tra loro osservando il cielo di notte. A noi sembrerà che Venere e la Luna si toccheranno il 27 febbraio, ma naturalmente non sarà così: Venere si troverà in realtà a 135 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, mentre la Luna a circa 400.000 chilometri.

Se non riesci ad ammirare il “bacio” tra Luna e Venere, ce ne sarà un altro il 28 marzo, in occasione di un evento astronomico molto simile.

Il bacio tra Venere e la LunaImmagine: PA Images

Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

What do you think?

1 Punto
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento

    • Hai le idee confuse, scusa se te lo dico. I 39 milioni di km sono la distanza minima, che i due pianeti raggiungono quando Venere è tra la Terra e il Sole. Questa posizione si chiama “congiunzione inferiore”. Il fatto è che esiste anche la distanza massima, quando Venere si trova dall’altra parete del Sole rispetto a noi, cioè in “congiunzione superiore”. In questa situazione la sua distanza è quasi 160 miloni di km. Tra questi due estremi la distanza varia giorno per giorno mentre i due pianeti si muovo lungo le loro orbite, per cui non esiste tra loro una distanza fissa.