in

33 fatti positivi e belle curiosità che porteranno un po’ di sole nella tua giornata ☀️

In un’epoca dove le notizie spesso si tingono di grigiore, è facile dimenticarsi delle meraviglie che ci circondano. Certo, a volte aiuta guardare foto di animali carini, gatti adorabili o cani meravigliosi, ma spesso ci sfugge che, ogni giorno, accadono eventi che riscaldano il cuore, ispirano l’anima e rinnovano la fiducia nell’umanità.

Si tende a perdere di vista i fatti positivi che ci circondano, ciò che fa notizia tende a gravitare verso il negativo, lasciando in ombra le innumerevoli storie di coraggio, innovazione e meraviglia che si raccontano intorno a noi.

Vogliamo condividere con voi una lista di fatti positivi, condivisi da utenti online, che vi invitino a rallentare e a riconnettervi con l’aspetto più luminoso della nostra esistenza. Questi fatti ci ricordano che, nonostante tutto, la bellezza, la gentilezza e l’ingegno umano continuano ad esistere.
Date un’occhiata qui sotto e ricordate di votare i vostri fatti preferiti! Ah, e quando avete fatto non perdetevi le nostre raccolte di belle storie e fatti interessanti!

#1

In alcuni paesi esistono degli "ecodotti", che sono ponti ricoperti di erba posizionati sopra le autostrade. Questi permettono agli animali di attraversare in sicurezza, evitando il rischio di attraversare direttamente l'autostrada. Personalmente, trovo che siano tra le iniziative più belle esistenti.

90 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2

    Una stazione ferroviaria in Giappone era sul punto di chiudere, ma si è scoperto che veniva ancora utilizzata da una sola studentessa. Così, hanno preso la decisione di rimandare la chiusura fino al suo diploma.

    88 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3

      L'ultima volta che il Liechtenstein partecipò a una guerra, inviò 80 uomini e ne tornarono 81, avendo fatto amicizia con un soldato straniero lungo il cammino.

      84 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4

        Nella contea di Cork, in Irlanda, si erge una scultura composta da piume d'argento denominata "Kindred Spirits". Quest'opera rende omaggio alla generosità dei nativi americani Choctaw, che nel 1847 donarono 170 dollari (equivalenti a circa 4.700 dollari nel 2019) per aiutare gli irlandesi colpiti dalla carestia durante la Grande Fame. Questo gesto fu tanto più significativo considerando le difficoltà e la povertà in cui vivevano i Choctaw, che avevano anche affrontato le sofferenze del Sentiero delle Lacrime. Questo fatto ha un significato speciale per me, essendo originario di Cork, in Irlanda ☘.

        83 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5

          Le lontre si tengono per mano mentre galleggiano per evitare di disperdersi lontano l'una dall'altra.

          83 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6

            I pinguini dedicano molto tempo alla ricerca del sassolino perfetto da offrire a un potenziale compagno. Se il destinatario accetta il sassolino, i due si legano e diventano partner per la vita.

            82 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7

              Gli scoiattoli adottano i cuccioli orfani.

              82 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8

                Durante la Seconda Guerra Mondiale, un bombardiere americano B-17, presumibilmente un Flying Fortress, cercava di fare ritorno alla base nonostante fosse gravemente danneggiato. Un pilota tedesco a bordo di un caccia Messerschmitt Bf 109 lo avvistò e si avvicinò per ispezionarlo. Notando che il bombardiere era disarmato e gravemente danneggiato, mancante addirittura di una porzione di fusoliera, il pilota tedesco si posizionò accanto al B-17 stabilendo un contatto visivo con il pilota americano e gli fece un segno di saluto con la mano. Successivamente, lo scortò fino al confine con il territorio controllato dagli Alleati, dove lo salutò prima di allontanarsi. Dopo la guerra, i due piloti si rincontrarono e strinsero una forte amicizia.

                82 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9

                  Quando accarezzi un cane e lui posa una zampa su di te, sta cercando di ricambiare il gesto. I cani non sono in grado di accarezzare nel modo in cui lo facciamo noi, quindi esprimono il loro affetto e la volontà di interagire posandoti semplicemente una zampa.

                  76 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10

                    Ad Amsterdam, nel caso in cui una persona deceda senza parenti prossimi o stretti, si richiede la presenza di un poeta al funerale per leggere una poesia, assicurando così un ultimo omaggio dignitoso.

                    75 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11

                      Durante la Rivolta del 1916, gli spari intorno a St Stephen's Green a Dublino venivano interrotti ogni giorno per permettere di nutrire le anatre.

                      Il custode del parco, James Kearney, si recava quotidianamente nel parco per dare da mangiare agli uccelli acquatici. Ogni volta che lo faceva, sia l'Irish Citizen Army che le forze britanniche cessavano di sparare per permettergli di svolgere il suo compito.

                      74 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12

                        I cani adattano il loro modo di giocare per permettere ai cuccioli di vincere. Il mio cane, ad esempio, considera il nostro gatto come se fosse un cucciolo: si sdraia su un fianco e usa solo le zampe anteriori per "difendersi", lasciando spesso vincere il gatto. Dopo, si pavoneggia tutto felice. È davvero adorabile.

                        73 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13

                          In Svizzera, è illegale possedere un singolo porcellino d'India. È necessario averne almeno due perché soffrono la solitudine.

                          73 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14

                            Negli Stati Uniti, le biblioteche pubbliche superano di gran lunga il numero dei McDonald's.

                            71 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15

                              Quando il tuo gatto stringe gli occhi mentre ti guarda, è il suo modo di mostrare affetto e gioia nel vederti.

                              71 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16

                                Il cervello di un elefante risponde alla presenza di un essere umano proprio come il cervello umano reagisce alla vista di un cucciolo, mostrando una simile percezione di affetto e curiosità.

                                68 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17

                                  Le mucche formano legami stretti e hanno delle "migliori amiche"; quando stanno insieme, si nota che la loro frequenza cardiaca diminuisce significativamente, indicando un livello inferiore di stress. Questo dimostra quanto siano creature sociali e capaci di profonde connessioni emotive <3.

                                  67 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18

                                    Se hai orari di lavoro fissi e hai dei cani, essi possono capire quando stai per tornare a casa basandosi sul livello di dissipazione del tuo odore in casa.

                                    67 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19

                                      In Nuova Zelanda, se ti trovi in una situazione d'emergenza, puoi comporre il numero di emergenza usato nel tuo paese, come 911, 111 o 112. Questo sistema è pensato per aiutarti in momenti di panico, eliminando la necessità di ricordare un numero diverso per ottenere aiuto.

                                      66 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20

                                        Le persone non vedenti sorridono come chiunque altro, anche se non hanno mai avuto la possibilità di osservare il sorriso altrui. Il sorriso è un'espressione naturale comune a tutta l'umanità.

                                        65 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21

                                          Billy Joel non vende mai i posti in prima fila ai suoi concerti. Piuttosto, li regala ai fan che non possono permetterseli.

                                          65 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22

                                            Il sistema immunitario del tuo corpo lotta senza sosta per proteggerti, indipendentemente dalle tue azioni. Puoi fumare, bere e drogarti, ma il tuo sistema immunitario continua a svolgere il suo lavoro senza lamentarsi. Mi piace pensare che sia così anche quando sento che nessuno mi apprezza.

                                            64 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23

                                              Volvo avrebbe potuto brevettare la moderna cintura di sicurezza, ma ha rinunciato al brevetto nell'interesse di salvare vite umane.

                                              63 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24

                                                Hai presente quando i bambini sorridono o ridono, ma poi all'improvviso si voltano dall'altra parte? Beh, è perché stanno vivendo un eccesso di felicità! In sostanza, il loro cervello non riesce a gestire tutta l'eccitazione per ciò che vedono, quindi l'unico modo per rimediare è semplicemente smettere di guardare.

                                                61 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25

                                                  Ogni giorno, una coppia di cardinali frequenta la mangiatoia nel mio giardino. Ho notato che il maschio a volte nutre la femmina. Lei agita rapidamente le penne della coda, e lui risponde raccogliendo un seme nel becco e offrendolo alla compagna. Ho scoperto che questo comportamento fa parte del loro rituale di accoppiamento. Serve a permettere al maschio di "esercitarsi" nell'alimentare la compagna, in vista del momento in cui dovrà prendersi cura dei piccoli mentre lei lascia temporaneamente il nido. È una scena semplicemente adorabile.

                                                  59 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26

                                                    Ogni volta che il mondo è scosso da una calamità - che si tratti di un disastro naturale, un incidente, o una crisi umana - è naturale fissare lo sguardo sulle ombre che ne derivano: la dolorosa perdita di vite, gli atti di terrorismo pensati erroneamente come soluzioni, le gestioni inadeguate che aggravano la situazione, o coloro che cercano di trarre vantaggio dal dolore altrui. Questa visione può facilmente portarci a dubitare della natura umana.

                                                    Tuttavia, in mezzo a queste tragedie, emerge sempre la luce della solidarietà. Ci sono sempre, e sottolineo sempre, individui pronti a superare se stessi per offrire aiuto: coloro che il 11 settembre si sono fiondati nelle torri per salvare il maggior numero possibile di vite, chi ha offerto rifugio agli ebrei durante l'Olocausto, la Choctaw Nation che ha esteso una mano generosa all'Irlanda affamata, le file di donatori di sangue che si formano dopo una tragedia, e quelli che lottano per correggere i sistemi fallaci che causano tali disastri, impegnandosi in proteste e azione politica per costruire un mondo migliore. Questi gesti di altruismo e coraggio sono raramente motivati dalla ricerca di gloria o guadagno, ma nascono dal semplice desiderio di fare ciò che è giusto. Questo spirito di umanità e di aiuto reciproco si manifesta in ogni angolo del globo, in ogni momento, dimostrando che la bontà e la solidarietà sono qualità universali.

                                                    58 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27

                                                      In Germania, esistono delle speciali "recinzioni per rane" progettate per impedire agli anfibi di attraversare le strade e correre il rischio di essere investiti. Queste barriere guidano le rane verso punti sicuri dove, alla fine della giornata, volontari si occupano di raccoglierle e aiutarle a attraversare in sicurezza.

                                                      58 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28

                                                        I panda rossi usano la coda come coperta per tenersi al caldo!

                                                        55 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29

                                                          I pinguini sono noti per formare relazioni omosessuali e persino per adottare pulcini orfani. Un esempio noto si è verificato allo zoo di Central Park, dove alcuni custodi hanno affidato a una coppia di pinguini un uovo abbandonato, che hanno poi allevato fino all'età adulta. Sorprendentemente, la giovane pinguina adottata è diventata lesbica e si è accoppiata con un'altra femmina.

                                                          Questo comportamento è stato osservato in altri zoo in Germania, nel Regno Unito e persino in Cina, dove altre coppie di pinguini gay hanno adottato uova abbandonate.

                                                          53 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30

                                                            Ogni anno, in segno di gratitudine per l'assistenza ricevuta durante la Seconda Guerra Mondiale, i Paesi Bassi omaggiano il Canada con 20.000 bulbi di tulipani.

                                                            52 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31

                                                              La pioggia ha a volte un buon odore, vero? Beh, la pioggia in realtà non ha un proprio odore distintivo, ma l'acqua tende ad amplificare i profumi presenti nell'aria. La terra ha sempre un odore piacevole, ma spesso non lo percepiamo fino a quando non viene intensificato dalla pioggia.

                                                              52 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32

                                                                I bambini sordi cresciuti da genitori sordi esprimono con i segni suoni e parole ripetitive approssimativamente alla stessa velocità con cui i bambini udenti acquisiscono il linguaggio. In pratica, i bambini sordi eseguono segni "goo-goo ga-ga" in modo simile a come i bambini udenti balbettano quando sviluppano il linguaggio.

                                                                43 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33

                                                                  La maggior parte degli squali attacca gli esseri umani per mera curiosità, visto che non possiedono mani per esplorare il mondo intorno a loro.

                                                                  "Buongiorno, amico, come va? Ecco, ti do un morsetto giusto per salutarti. Ops, cavolo, sembra che il tuo braccio si sia staccato. Oh no, sembra una cosa brutta, va tutto bene? Sai, meglio se me ne vado. Oh, vedo che non te la stai cavando benissimo, c'è sangue dappertutto. Provo a darti una mano... o meglio, una pinna. Aspetta, lasciami afferrare quella gamba che si agita. Ahia, ora sanguina pure quella. Accidenti, visto che sanguini ovunque, forse dovrei solo mangiarti per fare pulizia. Niente di personale, eh."

                                                                  42 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                                    What do you think?

                                                                    54 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Keblogger: Anna Martini

                                                                    Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                    Tocca a te, lascia un commento!

                                                                    Lascia un commento