in , ,

“La mia casa, il non mio gatto”, 44 esilaranti storie di gatti estranei trovati in casa

Segui Keblog su Facebook:

Immagina questo: stai facendo da babysitter ai bambini di qualcuno, e mentre sei seduta sul divano a guardare la TV ti accorgi che il gatto di casa ti fissa in uno strano modo. Lo stalker felino non ti stacca gli occhi di dosso, e la sua espressione è un tantino inquietante. Allora chiami i genitori dei bimbi chiedendo se il loro gatto ha qualche problema, e loro ti dicono di prendere i bambini e scappare fuori di casa perché… non hanno nessun gatto!

Sembra la scena di un thriller ad alta tensione, vero? Ma sebbene si tratti di una spiritosa esagerazione, a molte persone è in effetti capitato di ritrovarsi un gatto estraneo in casa e non sapere da dove provenisse. Su Facebook, c’è un gruppo che si chiama “My house, not my cat” e raccoglie foto e testimonianze di esilaranti (e a volte commoventi) intrusioni feline in casa delle persone.

Date un’occhiata a questa raccolta di foto e storie di gatti estranei che si sono intrufolati nelle case degli umani, rivendicando un posto tra le loro mura domestiche. Godetevele e non dimenticate di votare le vostre preferite!


Ma da dove vengono questi gatti intrusi? Bè, nel mondo esistono milioni di gatti randagi e, sebbene molti di loro siano naturalmente diffidenti e cerchino di evitare il contatto con le persone, altri cercano invece l’interazione con gli umani (o forse la pancia piena a cui queste interazioni spesso portano).

Così, può sembrare a volte che i gatti decidano di “adottare” degli ignari umani, scegliendoli come loro nuovi custodi. Solitamente, questi gatti si presentano alla porta delle persone per cercare cibo, riparo o attenzioni. Può persino succedere che una mamma gatta si presenti alla porta di qualcuno affinché la aiuti ad allevare e proteggere i propri gattini.

Ma come comportarsi se un gatto randagio entra nella tua casa? Cosa puoi fare affinché sia felice e in salute? Vediamo più sotto cosa dicono gli esperti.

Prima di tutto, come fai a capire che sei stata “adottata” da un gatto randagio? I segnali sono inequivocabili, se il gatto inizia a girare intorno a casa tua, chiedendo cibo o cercando di intrufolarsi nella porta d’ingresso, ci sono buone probabilità che tu sia stata adottata. Se decidi di aiutare il gatto dandogli del cibo, puoi stare sicura che il pelosetto tornerà a trovarti presto, oppure che non se ne vada più.

Ma attenzione, non tutti i gatti che bussano alla tua porta per chiedere cibo sono gatti randagi. Ad esempio, si può trattare del gatto del vicino, abituato ad entrare e uscire liberamente di casa, che è incuriosito dalla tua abitazione o dagli odori che escono dalla tua cucina.

La prima cosa da controllare è se il gatto ha o meno una medaglietta identificativa attaccata al collare. Se ha un microchip, sarà bene portarlo ad un Ambulatorio Veterinario ASL della zona o presso una struttura adatta a scansionare il microchip e rintracciare il proprietario. Anche un post con foto sui social media potrebbe aiutare a rintracciare un possibile proprietario del gatto.

Cosa fare allora se scopri che il gatto è in effetti randagio e ha deciso di adottarti? Se hai intenzione di tenere il gatto, puoi iniziare il processo di transizione. Prima di trasformare un gatto randagio in un animale domestico è essenziale, prima di tutto, guadagnarsi la sua fiducia, portarlo dal veterinario per una visita e avere tutto il necessario per la sua cura e nutrimento.

Guadagnare la fiducia di un gatto randagio può essere facile o richiedere tempo e pazienza, a seconda della personalità  del vissuto del piccolo felino. Se il gatto non si trova a suo agio con gli umani, potrebbe graffiare o mordere. L’importante è non metterlo mai alle strette e lasciargli sempre una via di uscita, in qualsiasi situazione. La maggior parte delle volte è il gatto che decide quando è pronto per venire da te, occorre solo attendere. Se provi a costringerlo, scappa.

Un ottimo modo per avvicinare gradualmente il gatto sempre più a te è dandogli del cibo.

Sebbene cibo e riparo siano importanti, è fondamentale verificare lo stato di salute del nuovo gatto portandolo dal veterinario, soprattutto se hai altri gatti in casa. Gli esperti consigliano di munirsi di un trasportino e iniziare a mettere al suo interno del cibo per il pelosetto. Dopo alcuni giorni, si può provare a chiudere leggermente lo sportello, poi chiuderlo del tutto, e poi provare a sollevare il trasportino con dentro il gatto. L’importante è fare tutto con gradualità.

Ad un certo punto, si potrà pensare a pianificare una transizione per accogliere il gatto randagio a casa tua. Ma prima, dovrai assicurati di avere tutto ciò che occorre per la cura del gatto.

Se il gatto viveva in precedenza con un’altra famiglia di umani, la transizione verso l’interno della casa dovrebbe essere relativamente semplice. Basterà dargli una lettiera per gatti, cibo, acqua e un posto dove rilassarsi (anche se tutti sanno che molti gatti dormono ovunque tranne che nella loro cuccia.

Se il gatto è “selvatico”, avrai bisogno di più tempo, e anche il gatto. Dovrai conquistare gradualmente la sua fiducia, facendogli associare la tua presenza con qualcosa per lui piacevole, come il cibo. L’importante è non cercare di intrappolare il gatto dentro casa dall’oggi al domani perché causerebbe inutile stress all’animale, oltre ad essere controproducente.

Se il nuovo gatto non ne vuole sapere di entrare dentro casa e preferisce restare nel cortile, allora puoi comunque adottare l’animale fornendogli un riparo, una sorta di casetta. Sul web è possibile trovare diversi tutorial su come realizzare un piccolo rifugio fai da te per il gatto, anche utilizzando materiale di recupero e riciclato, altrimenti è sempre possibile acquistare una casetta per gatti.

#1 Stanley era un randagio che veniva a casa per mangiare. A volte si presentava sul davanzale della finestra o sul balcone

Lo abbiamo trovato la scorsa settimana davanti casa, gli era successo qualcosa di terribile così lo abbiamo portato dal veterinario, che gli ha dovuto rimuovere l'occhio. Da allora si sta riprendendo nella nostra stanza degli ospiti. Ieri l'ho riportato dal veterinario per fargli togliere i punti, farlo sterilizzare e completare vaccini, sverminazione, ecc. Il veterinario ha detto che sta guarendo molto bene e che è ingrassato! Indossa una maglietta perché si leccava l'anti-zecche e le medicine per le pulci (sembra che non gli dispiaccia affatto, va in giro come se indossasse magliette tutti i giorni).

Abbiamo deciso di tenerlo, non gli sarà mai più permesso di uscire. È un gatto così dolce, adora i grattini sulla pancia e non morde.

Per favore, ditegli quanto è bello

17 Points
Mi Piace

#2 La mia casa, il mio divano, i non miei gatti (quando è stata scattata la foto)

Questa giovanissima randagia ha iniziato a girare per il nostro cortile quest'estate. Le sue visite avvenivano quotidianamente; era anche evidente che passava le notti lì. Poi ha dato alla luce 4 gattini sotto il portico. Li ha presto trasferiti nel garage. Poi ha iniziato a portarli sotto il portico... poi in cucina... poi un giorno mi sono svegliata dopo un pisolino, ed erano tutti lì. Non credo che abbiano intenzione di andarsene.

16 Points
Mi Piace

    #5 Questo è il mio patio e il mio pappagallino, ma non il mio gatto

    Si è presentato una primavera sperando di accoppiarsi con le mie due gatte. Ma le mie ragazze sono sterilizzate e non sono mai dell'umore giusto. Dopo aver fatto irruzione in casa mia, mangiato tutto il cibo per gatti e spruzzato, ho pensato di portarlo al gattile. Hanno detto che molto probabilmente sarebbe stato soppresso perché pensavano che non sarebbe stato facilmente adottato. Così ho deciso di tenerlo. Me lo sono arruffianato con il cibo finché non ho potuto accarezzarlo e l'ho portato dal veterinario per farlo sterilizzare e microchipare. Si chiama Oskar ed è con noi da 6 anni.

    13 Points
    Mi Piace

      #7 Il mio divano, non il mio gatto. Da quando è iniziato il lockdown, è tutti i giorni a casa nostra e talvolta dorme sul nostro letto la notte. È davvero gentile e la amiamo tanto

      13 Points
      Mi Piace

        #8 La mia casa. Il mio portico. I miei pacchetti. Il non mio gatto. Penso che questo sia parte di un nuovo programma di Amazon Prime … “Securikitten”. Perché nessuno scherza con i miei pacchi. NESSUNO

        13 Points
        Mi Piace

          #9 La mia cucina, il non mio gatto. Il mio gatto più anziano lo ha scortato attraverso la porticina e l’ha accompagnato alla ciotola del cibo!

          12 Points
          Mi Piace

            #14 “La non mia gatta” mi ha portato 13 “non miei gattini”. Ora è “la non mia gatta sterilizzata”

            11 Points
            Mi Piace

              #15 La cuccia per gatti di casa mia, il non mio opossum …

              11 Points
              Mi Piace

                #16 Il mio letto. Non il mio gatto

                Questo è Tiger. Vive vicino a me. Ha degli umani, ma non si prendono molta cura di lui. È stato attaccato da un animale e ha sviluppato un ascesso sulla testa che ho curato alcuni mesi fa, e ha iniziato a passare sempre più tempo sotto il mio portico. Qualcuno ha preparato un letto per lui. Ho iniziato a dargli cibo umido e a curarlo per le pulci. Alla fine, mi sono deciso e l'ho fatto visitare per assicurarmi che fosse sicuro per i miei due gatti. Quindi ... forse è il mio gatto part-time.

                10 Points
                Mi Piace

                #17 Quasi a mezzanotte di cinque anni fa, sono stata sorpresa dal patetico miagolio di una gattina infelice

                Io e mio marito abbiamo girato tutta casa, aprendo credenze e armadi nel tentativo di liberare qualunque dei nostri gatti fosse rimasto intrappolato. Secondo il veterinario, la gattina era malnutrita e soffriva di tigna alle orecchie. Era così giovane che aveva ancora i denti da latte. Per curare la tigna, abbiamo dovuto passare un unguento sulle orecchie e lasciarlo agire per 15 minuti prima di lavarlo via. Cinque anni, e molto amore dopo, la sua pelliccia è ricresciuta e si è gonfiata, anche se è ancora piuttosto minuta per un gatto adulto. Oggi, Non Il Mio Gatto è diventato la mia amata MoonShine.

                10 Points
                Mi Piace

                #18 Il mio patio … il non mio gatto e i non miei gattini. Teniamo questo grande trasportino fuori per il nostro gatto Max. Sono già innamorato di loro

                10 Points
                Mi Piace

                  #19 Questa è la nostra casa. Non il nostro gatto

                  Qualcuno ha abbandonato un piccolo gatto soriano fuori da casa nostra. Si era nascosto sotto la macchina vicino alla strada. Miagolava molto forte. Con grande orrore dei miei altri due gatti più grandi, sono uscito, mi sono messo in ginocchio e ho miagolato al gattino per 30 minuti. Alla fine è uscito da sotto la macchina ed è entrato dentro casa. Era molto magro. Gli ho dato del patè per gatti e latte annacquato. Siamo andati a letto pensando che sarebbe uscito dalla porticina del gatto. 2 minuti dopo era sul letto.

                  10 Points
                  Mi Piace

                    #20 Questo gattino non era il nostro gatto

                    Ha seguito mia figlia a casa, dal negozio del quartiere, è entrata in casa e si è accoccolata. Fingeva di essere dolce, amorevole e coccolona. Dopo una settimana di ricerca della sua padrona, abbiamo deciso di tenerla. Deve aver usato il suo istinto perché è passata dall'essere una dolce gattina amorevole a un terrore di un gatto indiavolato. Porta dentro almeno un uccello morto al giorno, fa wrestling con gli altri nostri gatti, schiaffeggia il cane e mangia qualsiasi cosa che lasci sul top della cucina. È persino saltata nel forno e una volta l'abbiamo trovata nel frigorifero. Non era la nostra gatta, ma ha fatto in modo di diventare la nostra gatta.

                    9 Points
                    Mi Piace

                    #21 Il mio gatto sta cercando di trasferire dentro casa il suo amico

                    9 Points
                    Mi Piace

                      #22 Questa è la casa del mio coniglio, lui non ha un gatto

                      8 Points
                      Mi Piace

                        #23 La mia cucina, il non mio gattino

                        Il mio coinquilino stava portando fuori la spazzatura e ha sentito dei miagolii. Ha trovato questo gattino vicino al cassonetto. È piccola e adorabile, l'abbiamo chiamata Miso. Il veterinario pensa che Miso abbia circa 4 settimane. Potremmo tenerla se gli altri gatti vanno d'accordo con lei, ma in caso contrario abbiamo una nuova casa pronta per lei. Per ora la stiamo allevando.

                        8 Points
                        Mi Piace

                          #24 La scorsa notte mentre stavo camminando verso il mio appartamento dalla mia macchina, questa piccola ragazza mi ha miagolato ed è stata così gentile che mi ha permesso di prenderla!

                          Viviamo in un complesso di appartamenti dove guidano come dei pazzi e lei era sdraiata in mezzo alla strada! Ha un collare e abbiamo provato a chiamare il numero ma è scollegato. Ho inviato le foto al condominio via e-mail, così possono provare a vedere chi sono i proprietari! Quindi il mio appartamento, non la mia gattina, ma vorrei che lo fosse!!! Il suo nome è Cali ed è così dannatamente dolce e pura !!!

                          8 Points
                          Mi Piace

                          #25 Una notte di 3 anni fa, questo tizio miagolava dall’intercapedine dei miei dannati muri. La mia presa d’aria, non il mio gatto

                          7 Points
                          Mi Piace

                            #26 Ho raccontato qualche settimana fa della famiglia di sei randagi che sta prendendo il controllo della mia casa (non i miei gatti). Oggi ho beccato i randagi rannicchiati sulla macchina mentre dormivano. Due sono subito saltati giù, ma gli altri hanno ritagliato abbastanza tempo dalla loro giornata frenetica per lanciarmi un’occhiataccia. Quando si sentono abbastanza spavaldi per farlo, vuol dire che sono ufficialmente diventati i tuoi gatti

                            7 Points
                            Mi Piace

                              #27 La mia casa, non il mio gatto

                              Ho pianto per gli ultimi 3 giorni. Non ho mai avuto un gatto. Apparentemente sono diventata molto attaccata al mio "non il mio gatto". Gli ho comprato giocattoli per gatti e una gigantesca torre per gatti. È scomparso 4 giorni fa. Ho pianto dal secondo giorno. Ho camminato intorno casa chiamandolo tante volte. Ieri sono scoppiata a piangere solo sapendo che qualcosa lo aveva mangiato. Alle 2 del mattino ho controllato forse per la ventesima volta per vedere se era a casa ... niente. Stamattina ho pianto di nuovo ... il mio gatto non è tornato a casa!!! Ora capisco perché gli umani diventano schiavi dei gatti ... deve esserci un legame magico.

                              7 Points
                              Mi Piace

                                #28 La mia casa, il non mio gatto! Mi ha seguita silenziosamente attraverso la porta d’ingresso, poi è saltata sul divano. Mi ha presa completamente di sorpresa. Nessun collare, così ho deciso di chiamarla Miss Pring, perché emetteva un portissimo “Prrringg” per attirare la mia attenzione!

                                7 Points
                                Mi Piace

                                  #29 Questi due ragazzi sono amici del mio gatto Bubba. Sono due gatti randagi che vengono da fuori, hanno formato un’alleanza con il mio e da allora pattugliano la zona. Probabilmente lo faranno più a lungo di quanto mi renda conto

                                  7 Points
                                  Mi Piace

                                    #30 Questa è mia madre nella sua cucina. Non ha un gatto

                                    7 Points
                                    Mi Piace

                                      #31 Questo non è il mio gatto

                                      Un giorno ha seguito il mio gatto in casa. Abbiamo avuto un uragano, così si è rifugiata nel nostro garage con un gruppo di altri "Non Il Mio Gatto". Abbiamo scoperto che era incinta, e ha dato alla luce un unico gattino bianco durante la tempesta. Poi l'ha fatto sparire. Ieri l'ho ritrovato nel garage. Sono felice che lei senta che questo è uno spazio sicuro per il suo gattino.

                                      7 Points
                                      Mi Piace

                                        #32 Mia moglie ed io abbiamo un gatto, di nome Ursula. Lei vive in casa. Nessuno di questi gatti è Ursula

                                        Quello vicino al recinto è Shadow. Vive con il vicino ma vaga nel vicinato. Ha un campanellino sul collare così sappiamo quando arriva. L'altro gatto lo chiamiamo Thuggie Boi e ha un orecchio tagliato. Pensiamo che Thuggie viva in una delle case dietro di noi. Metto fuori una scatoletta di cibo la sera presto, e loro vengono a pascolare. Sono un papà gatto in tutto e per tutto, quindi questi gatti non sono miei, ma sono miei nel mio cuore.

                                        6 Points
                                        Mi Piace

                                          #33 La mia famiglia, la nostra nuova casa e sicuramente non il nostro gatto. È un gatto del vicinato. L’ex proprietario gli dava da mangiare e ora sembra che tocchi a noi

                                          6 Points
                                          Mi Piace

                                            #34 Il mio gatto Sam che mangia, il suo amico Robyn della porta accanto, che aspetta pazientemente il suo turno

                                            6 Points
                                            Mi Piace

                                              #35 Allerta intruso

                                              Si è presentato adesso !!!! E INDOVINATE COSA????? MI HA QUASI TOCCATO, QUASI !!! Stava esplorando la stanza accanto al mio letto e io ho abbassato la mano molto lentamente e lui l'ha guardata !!! Era a circa 5 centimetri dalla mia mano !!!! E NON È SCAPPATO! HA SOLO GUARDATO E HA CONTINUATO AD ESPLORARE! HA ANCHE GIOCATO CON ARTEMIS !!! Stavano correndo e giocando, così carini !!! Ho messo un'altra coperta sul divano perché fosse più accogliente e caldo di notte. Sono così felice in questo momento !!!!

                                              6 Points
                                              Mi Piace

                                                #37 Il mio laptop, non il mio gatto

                                                È venuta a casa nostra qualche settimana fa e poi ha iniziato a mettersi comoda e a seguire le persone presenti in casa. Poi questa settimana ha iniziato a sabotare il mio laptop.

                                                6 Points
                                                Mi Piace

                                                  #38 Questa non è casa mia, è la casa dei miei nuovi vicini di casa. E questo non è sicuramente il mio gatto

                                                  5 Points
                                                  Mi Piace

                                                    #39 Questa non è sicuramente la mia gatta, anche se si comporta davvero come tale

                                                    Olive è la gatta del mio vicino e ha un miagolio roco da fumatore. Ci siamo trasferiti da poco e lei si è sentita subito a casa entrando in casa nostra attraverso le finestre e la porta d'ingresso che lascio aperte tutto il giorno.

                                                    5 Points
                                                    Mi Piace

                                                      #41 Ancora? Questo gatto non è mio. Non conosco questo gatto. Non so come questo gatto sia entrato in casa mia

                                                      3 Points
                                                      Mi Piace

                                                        #42 La mia casa, non il mio gatto. Lo sentivo miagolare, ma mi ci è voluto un po’ per trovarlo. Questo è George, il gatto di un vicino. Probabilmente vedrai molto George

                                                        3 Points
                                                        Mi Piace

                                                          #43 La mia casa non il mio gatto

                                                          Ho scoperto di recente che questo gatto a cui dò da mangiare 3 volte al giorno non è un randagio, ma appartiene a una vicina. Le stavo mostrando delle foto a caso sul mio telefono e lei mi ha chiesto perché ne avevo così tante del suo gatto.

                                                          3 Points
                                                          Mi Piace

                                                            #44 Non il mio gatto, che dorme sotto il mio barbecue

                                                            3 Points
                                                            Mi Piace

                                                              Aggiungi la tua immagine

                                                              Immagine Video Embed

                                                              This field is required

                                                              Trascina qui le immagini

                                                              You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                              Immagine da URL

                                                              Dimensione massima file: 16 MB.

                                                              Processing...

                                                              This field is required

                                                              Drop Video Here

                                                              You don't have javascript enabled. Media upload is not possible.

                                                              esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                              Aggiungi

                                                              Some of the supported services:

                                                              Dimensione massima file: 10 MB.

                                                              Processing...

                                                              This field is required

                                                              esempio: https://www.youtube.com/watch?v=WwoKkq685Hk

                                                              Some of the supported services:

                                                              Processing...

                                                              Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                              What do you think?

                                                              9 Points
                                                              Mi Piace

                                                              Keblogger: Anna Martini

                                                              Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                              Ora Tocca a Te, Commenta!

                                                              Lascia un commento