in

31 foto storiche scattate un attimo prima che il mondo cambiasse

Grazie alla fotografia possiamo ricordare alcuni importanti eventi storici attraverso le immagini. Tutti hanno visto Robert Kennedy che giaceva ferito a morte sul pavimento, o l’Hindenburg in fiamme sul New Jersey, ma quanti di noi conoscono le foto scattate nell’attimo appena precedente, quei fotogrammi che anticipano di un soffio la catastrofe, l’evento storico che ha cambiato il mondo per sempre?

Nelle foto di seguito scopriremo Neil Armstrong che scende dalla scala del modulo lunare proprio un istante prima di fare il primo passo dell’umanità sulla luna o Hitler nella sua ultima foto prima della morte, e molte altri momenti catturati poco prima che la storia raggiungesse il suo culmine.

#1 Il primo volo

Nella foto possiamo vedere Wilbur Wright davanti ai comandi del Wright Flyer danneggiato, a terra dopo una prova fallita a Kitty Hawk, nella Carolina del Nord, il 14 dicembre 1903. Tre giorni dopo, a riparazioni completate, il fratello di Wilbur, Orville, avrebbe pilotato questo stesso aereo in quello che fu il primo volo di un aereo a motore più pesante dell’aria della storia.

17 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 La morte di Adolf Hitler

    Foto storiche che precedono eventi famosi

    Scattata il 29 aprile 1945, proprio un giorno prima del suo suicidio, si ritiene che questa sia l’ultima foto di Adolf Hitler (a destra), immortalato mentre osserva le rovine della cancelleria del Reich a Berlino con il suo aiutante, Julius Schaub.

    17 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Carri armati durante la protesta di piazza Tienanmen a Pechino, 5 giugno 1989

      Il 5 giugno 1989, a Pechino, un uomo cinese non identificato, noto come “Tank Man”, ha contribuito a creare l’immagine più iconica della storia della resistenza. L’uomo infatti, durante la protesta di piazza Tienanmen, si parò davanti a dei carri armati impedendone l’avanzata. Le foto dell’evento fecero il giro del mondo. In questa fotografia, scattata appena un attimo prima dell’immagine famosa, si vedono i carri armati mentre si avvicinano all’uomo, in piedi in mezzo alla strada e in procinto di fare la storia.

      16 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Il primo americano nello spazio

        Il 5 maggio 1961 a Cape Canaveral, in Florida, l’astronauta statunitense Alan Shepard siede nel razzo Freedom 7 poco prima del suo lancio, che lo renderà il primo americano mai andato nello spazio.

        13 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 La morte di Osama bin Laden

          Il presidente Barack Obama, il vicepresidente Joe Biden, il segretario di stato Hillary Clinton e altri membri della sicurezza nazionale siedono nella John F. Kennedy Conference Room della Casa Bianca e guardano dal vivo i droni della missione Operation Neptune Spear in cui sarà ucciso Osama bin Laden, 2 maggio 2011.

          13 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 L’atterraggio sulla luna

            Il 20 luglio 1969, Neil Armstrong scende dalla scala del modulo Eagle, con il piede sospeso a pochi centimetri dalla superficie lunare, mentre si prepara a fare il primo passo dell’umanità sulla luna.

            13 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

            Un commento

            #7 Il Titanic

            Il transatlantico RMS Titanic parte da Southampton, in Inghilterra, il 10 aprile 1912, per il suo viaggio inaugurale. La conclusione è nota a tutti: dopo aver colpito un iceberg, la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, nell’Atlantico settentrionale, il Titanic affondò causando la morte di oltre 1.500 passeggeri, meno di cinque giorni dopo la partenza.

            12 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

            Un commento

            #8 La morte di Saddam Hussein

            Foto storiche che precedono eventi famosi

            Pochi istanti prima della sua morte, Saddam Hussein, il presidente iracheno deposto, viene preparato per la sua impiccagione a Khadimeya, in Iraq, il 30 dicembre 2006.

            12 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #9 La fine della Seconda Guerra Mondiale

              Il ministro degli Esteri giapponese Mamoru Shigemitsu (davanti a sinistra), il generale Yoshijiro Umezu (davanti a destra) e i subordinati salgono a bordo della USS Missouri poco prima di arrendersi ufficialmente agli Stati Uniti e porre fine alla Seconda Guerra Mondiale, il 2 settembre 1945 nella baia di Tokyo.

              11 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #10 L’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando

                L’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e sua moglie Sophie a Sarajevo, pochi minuti prima dell’assassinio da parte del separatista serbo bosniaco Gavrilo Princip, il 28 giugno 1914. Questo evento sarebbe stato il pretesto impiegato dall’Impero austro-ungarico per dichiarare guerra alla Serbia, che diede il via alla Prima Guerra Mondiale.

                11 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                Un commento

                #11 L’esecuzione di Nguyễn Văn Lém

                Foto storiche che precedono eventi famosi

                I soldati del Vietnam del Sud scortano il prigioniero Vietcong Nguyễn Văn Lém poco prima della sua esecuzione sommaria a Saigon durante la guerra del Vietnam il 1° febbraio 1968. La foto iconica di quell’esecuzione avrebbe presto vinto il Premio Pulitzer e spronato il movimento contro la guerra.

                10 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #12 L’assassinio di John F. Kennedy

                  L’auto che trasporta il presidente John F. Kennedy percorre Main Street a Dallas, in Texas, pochi minuti prima dell’assassinio. 22 novembre 1963.

                  10 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #13 La bomba atomica

                    Il colonnello Paul W. Tibbets, Jr., pilota dell’Enola Gay, l’aereo che ha lanciato la bomba atomica su Hiroshima, in Giappone, saluta dalla sua cabina di pilotaggio prima di decollare per quella missione, il 6 agosto 1945.

                    10 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                    Un commento

                    #14 La morte di John Lennon

                    L’8 dicembre 1980 a New York City, John Lennon (a sinistra) firma un album per Mark David Chapman, l’uomo che lo avrebbe ucciso più tardi quella sera.

                    9 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #15 La scomparsa di Amelia Earhart

                      Foto storiche che precedono eventi famosi

                      Il 1° giugno 1937, la famosa pilota Amelia Earhart dice addio a suo marito, George P. Putnam, a Miami, poco prima di partire per il viaggio fatidico in cui sarebbe scomparsa, sul Pacifico centrale. La teorie sulla sua scomparsa furono numerose, la più accreditata fu quella che afferma che l’Electra a corto di carburante abbia effettuato un ammaraggio di emergenza. La Earhart e Fred Noonan sarebbero poi annegati quando l’aereo affondò sotto la superficie. L’8 marzo 2018 una nuova analisi pubblicata sulla rivista Forensic Anthropology ha stabilito che alcuni resti ritrovati nel 1940 sull’isola di Nikumaroro appartengono alla pilota americana. Secondo Richard Jantz, professore all’Università del Tennessee che ha effetteuato le analisi, la somiglianza dei resti con Amelia Earhart era maggiore rispetto al 99% di altri individui di riferimento.

                      9 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #16 L’eruzione del Monte Sant’Elena

                        Il Monte Sant’Elena a Washington, il 17 maggio 1980, il giorno prima della sua devastante eruzione vulcanica. L’eruzione fu la più grande della storia degli Stati Uniti, in cui rimasero uccise circa 57 persone e che causò danni per oltre un miliardo di dollari. La cenere viaggiò nell’aria depositandosi in 11 stati e trasformando il cielo nel nord-ovest del Pacifico in una macchia nera.

                        8 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #17 La morte di Lee Harvey Oswald

                          Jack Ruby punta la pistola contro Lee Harvey Oswald (il secondo da sinistra), l’uomo arrestato per aver assassinato il presidente John F. Kennedy il giorno precedente, immediatamente prima di sparargli nel seminterrato del quartier generale della polizia di Dallas il 24 novembre 1963.

                          8 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                          Un commento

                          #18 Pearl Harbor

                          Foto storiche che precedono eventi famosi

                          Questa foto, scattata a bordo di una portaerei giapponese poco prima dell’attacco alla base navale americana a Pearl Harbor, e successivamente recuperata dalle forze statunitensi, immortala alcuni militari giapponesi che salutano uno degli aerei che stanno per compiere quella storica offensiva, il 7 dicembre 1941, responsabile dell’entrata in guerra degli Stati Uniti.

                          7 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #19 Gli attentati di Londra del 2005

                            Il 7 luglio 2005, il terrorista Hasib Hussain (a destra) esce da un negozio alla stazione di King’s Cross di Londra. Pochi istanti dopo avrebbe fatto detonare una bomba su un autobus urbano, uccidendo 13 persone. L’attentato di Hussain fu solo uno dei quattro attentati coordinati in tutta la città che uccisero 52 persone e ne ferirono più di 700.

                            7 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #20 Ali mette KO Liston

                              Foto storiche che precedono eventi famosi

                              Il 25 maggio 1965, il campione dei pesi massimi Muhammad Ali (a destra) difese il suo titolo contro Sonny Liston (a sinistra) a Lewiston, nel Maine. La lotta si è conclusa con Ali che ha eliminato Liston al primo turno, dandoci forse la fotografia sportiva più iconica mai scattata. La scena qui raffigurata offre una visione rara del combattimento appena prima del knockout.

                              7 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                              Un commento

                              #21 Attentato alla maratona di Boston

                              Il 15 aprile 2013, i terroristi islamici ceceni Dzhokhar e Tamerlan Tsarnaev si avvicinano al traguardo della maratona di Boston poco prima di far esplodere due ordigni tra la folla. Rimasero uccise tre persone e ne retarono ferite almeno altre 264.

                              7 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #22 Il disastro dell’Hindenburg

                                Il dirigibile tedesco Hindenburg sorvola New York City nel pomeriggio del 6 maggio 1937, poche ore prima del suo storico e infuocato incidente mentre cercava di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst, nel New Jersey.

                                7 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #23 La bandiera americana su Iwo Jima

                                  Mentre la foto iconica dei Marines degli Stati Uniti che issavano la bandiera americana a Iwo Jima il 23 febbraio 1945 divenne forse l’immagine che definiva la Seconda Guerra Mondiale, quella foto catturò non la prima, ma la seconda bandiera sollevata lì quel giorno. Nella foto che vedete, un gruppo di Marines assicura la prima bandiera in cima al Monte Suribachi. Fu questa bandiera, e non la seconda, che segnalò la vittoria alle truppe americane in basso e rimase nei loro ricordi per il resto della loro vita.

                                  6 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #24 Il disastro dello Space Shuttle Challenger

                                    Il 28 gennaio 1986, lo Space Shuttle Challenger della NASA esplose in diretta televisiva appena 73 secondi dopo il decollo da Cape Canaveral, in Florida, uccidendo tutti e sette i membri dell’equipaggio. Catturata a meno di un secondo dall’accensione e troppo tardi affinché qualcuno se ne accorgesse, questa immagine rivela il fumo grigio fatale che fuoriesce dalla navetta. I voli nello spazio con equipaggio ripresero solo dopo oltre due anni e mezzo.

                                    6 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #25 La prima bomba atomica

                                      Gli equipaggi scaricano “The Gadget”, il soprannome per la prima bomba atomica, e la preparano per l’assemblaggio finale poco prima della sua storica detonazione di prova, il 16 luglio 1945 nel deserto di Jornada del Muerto nel New Mexico.

                                      6 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #26 L’assassinio di Martin Luther King Jr.

                                        Foto storiche che precedono eventi famosi

                                        La sera del 3 aprile 1968, Martin Luther King Jr. tiene il suo famoso discorso “I’m Been to the Mountaintop” al Mason Temple a Memphis, Tennessee. Il giorno seguente, nel vicino Lorraine Motel, King sarebbe stato assassinato da James Earl Ray.

                                        5 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #27 Il tentato assassinio di Ronald Reagan

                                          Il presidente Ronald Reagan saluta gli spettatori fuori dall’Hilton Hotel a Washington, pochi secondi prima del fallito attentato alla sua vita per mano di John Hinckley, il 30 marzo 1981. Uno dei proiettili di Hinckley colpì il presidente nel petto, ferendolo gravemente. L’uomo, che nutriva una forte ossessione nei confronti di Jodie Foster, con il suo gesto voleva attirare l’attenzione dell’attrice.

                                          5 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #28 L’assassinio di Robert F. Kennedy

                                            Foto storiche che precedono eventi famosi

                                            Il senatore Robert F. Kennedy si trova tra i suoi sostenitori nella sala da ballo dell’Ambassador Hotel di Los Angeles, il 5 giugno 1968, per festeggiare la vittoria nelle primarie presidenziali della California, circa cinque minuti prima del suo assassinio per mano di Sirhan Sirhan.

                                            5 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #29 Il discorso di Gettysburg

                                              Una delle due sole foto confermate di Abramo Lincoln (identificato dalla freccia rossa) al Cimitero militare di Gettysburg, in Pennsylvania, il 19 novembre 1863, circa tre ore prima di pronunciare il suo storico discorso.

                                              5 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #30 L’assassinio del presidente William McKinley

                                                In quella che potrebbe essere la sua ultima foto, il presidente degli Stati Uniti William McKinley sale i gradini del Tempio della Musica a Buffalo, New York, il 6 settembre 1901. All’interno del tempio pochi minuti dopo, l’anarchico Leon Czolgosz avrebbe assassinato McKinley con due colpi di pistola all’addome.

                                                5 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #31 D-Day

                                                  Le truppe americane si stringono dietro lo scudo nella loro nave da sbarco mentre si avvicinano a Omaha Beach durante l’invasione degli Alleati in Normandia, Francia, il 6 giugno 1944. Mentre questa storica battaglia si è rivelata decisiva per le sorti della Seconda Guerra Mondiale, è stato anche un sanguinoso assalto in cui morirono migliaia di soldati americani.

                                                  4 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!

                                                    What do you think?

                                                    26 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Tocca a te, lascia un commento!

                                                    Lascia un commento