Sono molte le buone notizie che ogni tanto ci restituiscono un po’ di fiducia nell’umanità, dalle iniziative delle giovani generazioni a quelle ambientalistiche delle scuole, passando per la consapevolezza per il mondo degli animali. È bello sapere che ci sono persone da prendere come esempio e che, con la loro umanità e intelligenza, sanno veramente portare un contributo valido al benessere sul pianeta.
Ma purtroppo esistono anche persone egoiste e maleducate, spesso completamente ignoranti riguardo le buone regole della normale convivenza, persone che, con il loro comportamento, mettono a dura prova il nostro equilibrio emotivo. Dei completi idioti, insomma.
Ecco perché vogliamo proporvi una galleria di immagini che sono state condivise sui social media e che testimoniano numerosi comportamenti scorretti e indecenti, al di fuori di qualsiasi logica di buon senso. Se queste immagini non provocano in te nessuna rabbia, bè allora potresti essere tu parte del problema, ma se non sei un completo cretino allora preparati per un crollo della tua fiducia nel prossimo.
Dai un’occhiata qui sotto, vota le situazioni che odi di più e facci sapere nei commenti se hai riscontrato alcuni di questi comportamenti nella tua vita di tutti i giorni.
Una persona egoista è quella che mette al primo posto i propri bisogni e necessità. Si preoccupa principalmente di se stessa e preferisce solo quelle attività che soddisfano i suoi desideri. Tutto ciò è sbagliato? In realtà, no.
Se andiamo ad analizzare, siamo tutti egoisti in un modo o nell’altro. Tutti noi vogliamo fare cose che alla fine sono per il nostro benessere. Questo tipo di egoismo può essere definito sano, e fin qui tutto bene.
Il problema sorge quando facciamo qualcosa per noi stessi e allo stesso tempo ignoriamo i bisogni di chi ci circonda o quando vogliamo soddisfare i nostri bisogni a spese degli altri. Quando rendi la vita difficile agli altri per raggiungere il tuo scopo, allora quello è il tipo di egoismo da evitare.
Quando si parla di persona egoista ci si può riferire a diversi tipi di comportamento. Una persona molto attaccata alle sue risorse e che non le dona ai bisognosi può essere considerata una persona egoista, e questo è il tipo di egoismo a cui ci riferiamo comunemente quando definiamo una persona egoista.
Quando diciamo che qualcuno è egoista, di solito vogliamo dire che non condivide con nessuno le sue risorse (soldi, tempo, ecc.). Ora, perché una persona non condivide le sue risorse, anche se è la cosa che andrebbe fatta in certe situazioni?
Il motivo principale è che quella persona pensa di non avere abbastanza soldi, tempo, ecc. Una persona egoista, quindi, è anche probabile che sia avara. Questa insicurezza di non avere abbastanza spinge una persona a tenere per sé le sue risorse e a non condividerle.
Un’altra ragione che spinge una persona ad essere egoista è la paura di perdere il controllo. Se qualcuno ha molte ambizioni e obiettivi, allora dà spesso un valore eccessivo alle sue risorse perché pensa che queste lo aiuteranno a raggiungere i suoi obiettivi. Se perde le sue risorse, fallisce i suoi obiettivi e se fallisce i suoi obiettivi pensa aver perso il controllo sulla sua vita.
Ad esempio, uno studente che non condivide i suoi appunti di studio con i suoi compagni è probabilmente ambizioso e vuole raggiungere alti risultati. In quel caso, condividere gli appunti potrebbe significare perdere una risorsa importante che potrebbe aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo. E non essere in grado di raggiungere gli obiettivi può portare ad una sensazione di perdita di controllo sulla propria vita.
In alcuni casi, una persona può agire in maniera egoistica a causa del modo in cui è cresciuta. Un figlio unico che vede ogni singola sua richiesta venire soddisfatta dai suoi genitori (diventando così viziato) impara a prendere tutto quello che può e a non condividere.
Questi bambini imparano ad osservare solo i propri bisogni e dimostrano poca empatia o considerazione per gli altri. Da bambini, in un certo senso eravamo tutti così, ma gradualmente abbiamo iniziato a capire che anche le altre persone hanno emozioni, necessità e diritti, e abbiamo sviluppato un’empatia.
Alcune persone non diventano mai empatiche e restano quindi egoiste, proprio come quando erano bambini.
La cosa più importante quando si ha a che fare con una persona egoista è capire la causa del suo egoismo e poi lavorare per eliminare quella causa, se possibile.
Tutti gli altri metodi e tentativi per trattare con una persona che giudichiamo egoista potrebbero essere vani. Può aiutare farsi domande come “Perché è egoista? Cosa lo rende così insicuro? Sto facendo richieste irrealistiche? È davvero in grado di soddisfare le mie richieste?”
Spesso ci affrettiamo a giudicare qualcuno egoista invece di ammettere che non siamo riusciti a convincerli o che le nostre richieste sono irragionevoli.
E se è davvero egoista? Allora aiutalo a liberarsi della sua insicurezza. Fagli capire che non perderà nulla dandoti quello che vuoi. O meglio ancora, mostragli come può trarre beneficio nell’aiutarti, se è questo il caso.
#1 I genitori con i bambini nella foto hanno fatto un gran disordine nel corridoio dei giocattoli in un negozio. Anche se non lavoro qui, mi dispiace per chiunque debba mettere a posto
#2 Permettere a tuo figlio di guardare un film a tutto volume in un ristorante
#3 Il mio quartiere ha un campo da calcio e uno da baseball per i bambini, e paghiamo per la manutenzione. Alcuni ******* hanno deciso che sarebbe stato divertente sgommare con l’auto e distruggere l’intero campo
#4 Se tu o i tuoi figli pensate che sia una buona idea lasciare il cinema in questo modo, accidenti a voi
#5 Per questa persona non c’era niente di male a parcheggiare lì
#6 Questa signora inginocchiata sul pane mentre guarda altro pane
#7 Senza parole
#8 Queste ragazze occupano 2 posti ciascuna mentre altre persone devono stare in piedi
#9 C’era un cestino della spazzatura a mezzo metro
#10 Questa tipo getta la spazzatura nel corridoio di un aereo quando ha finito di mangiare
#11 Pago 125 dollari al mese per un poto auto nel mio parcheggio. Sono il 111B. Questo ******* è il mio vicino
#12 Chi fa questo è un’idiota
#13 Questa ragazza ha calpestato le piante in questo giardino per scattare foto per Instagram, nonostante il personale le abbia chiesto ripetutamente di smetterla
#14 Qualcuno si è divertito a gettare in acqua i monopattini elettrici pubblici
#15 L’edificio del nostro dormitorio ha solo una persona per le pulizie, lavora duramente eppure le persone del mio piano continuano ad essere disgustose [urinano nelle bottiglie]. Non posso incolparla per aver lasciato questa nota
#16 Questa mamma ha deciso di cambiare il pannolino del figlio sul tavolo del ristorante
#17 Genitori che crescono i loro figli dicendo che è giusto lasciare una biblioteca in queste condizioni
#18 La signora si riposa sulle mele al supermercato
#19 Questa ragazza ha aperto una vaschetta di gelato, lo ha leccato, ha rimesso il coperchio e l’ha riposto nel congelatore del negozio
#20 Usare l’unico ventilatore in una calda sala d’attesa per rinfrescarsi
#21 Un’altra freccia del vicino
#22 Immagina andare allo stadio e avere i piedi di una persona accanto alla tua faccia
#23 Questo “adulto” getta sul pavimento la carte delle caramelle e io devo pulire
#24 Qualcuno ha rubato una Playstation 4 da un ospedale pediatrico
#25 Perché??
#26 Questa persona sta gettando gusci di pistacchi sul pavimento dell’aereo
#27 Sembra che delle persone abbiano festeggiato e lasciato tutti questi petali di plastica che venivano gettati nel fiume. Mi ci è voluta mezz’ora per pulire il maledetto pasticcio
#28 Questa persona non vuole che si parcheggi troppo vicino e poi lei stessa parcheggia così
#29 Questa signora è stata al telefono da quando si è seduta, mentre suo figlio è in giro facendo questo con le saliere
#30 Gomma da masticare attaccata sul pulsante per i pedoni al semaforo
#31 Hanno fatto questa cosa in tutto il negozio
#32 Un’auto di cortesia viene restituita in queste condizioni
#33 Qualcuno mette i suoi piedi sulla bocchetta dell’aria condizionata in aereo
#34 Gente che spera di saltare la fila mettendosi così e cercando di infilarsi
#35 Chi guida con gli abbaglianti
#36 3 persone, 12 posti a sedere
#37 Una targa commemorativa per Emmett Till (un bambino afroamericano che venne brutalmente assassinato per motivi razziali) crivellata di colpi da arma da fuoco
#38 Quando i clienti infilano un dito nella carne
#39 Questo genitore ha pensato di sedersi lì per scattare foto del figlio
#40 Forse la nostra società è sull’orlo del collasso
#41 La mia è l’auto rossa, sono tornato e ho trovato un messaggio di una persona secondo la quale dovrei imparare a parcheggiare
#42 Non posso parcheggiare la mia auto a casa mia a causa di questo idiota
#43 Gomme da masticare
#44 A quanto pare i negozi nel mio centro commerciale hanno deciso che lo scivolo della raccolta differenziata (due negozi più in là) è troppo lontano. Quella porta è il mio negozio
#45 Coriandoli di plastica lasciati durante una festa in un parco pubblico
#46 Persone che rubano le piante da un’aiuola
#47 Tanto qualcuno è pagato per pulire
#48 La fila veloce, fino a 15 articoli
#49 Il semaforo è diventato verde due volte e sono ancora qui
#50 Qualcuno ha lasciato la mancia in questo modo
#51 Questo tizio occupa 4 posti in un trasporto pubblico
#52 Questo tizio era seduto accanto a me al cinema
#53 Chi abbandona la spesa indesiderata nel congelatore, facendola esplodere e rendendola invendibile
#54 C’è chi si rinfresca così
#55 Qualcuno ha rubato un vaso, ma si trattava di un’urna cineraria della nonna
#56 Una scena familiare?
#57 Chi si siede così sulle scale della metro dovrebbe andare a lezioni di civiltà
#58 Chi lascia rifiuti sugli scaffali dei supermercati
#59 Quando l’azienda per cui hai lavorato 15 anni elimina la tua posizione e pubblica un conto alla rovescia per la tua risoluzione sulla home page della società
#60 “Tutti i pesi per me”
#61 Decisamente un’auto “compatta”
#62 Chi lascia un solo cubetto di ghiaccio per non dover riempire tutta la vaschetta
#63 Questo tizio ha preso il cartello “cassa chiusa” e ha iniziato a mettere su la spesa mentre la signora cercava di chiudere
#64 Il cinema è praticamente vuoto e questo si siede davanti a me
#65 Ho visitato il Giappone subito dopo un tifone. A quanto pare, il loro profilo Instagram era più importante che fare altri danni a questo bellissimo posto
#66 Il mio vicino si trasferisce e il camion è lì da un paio d’ore
#67 Il datore di lavoro lascia avvisi che vietano l’uso delle prese elettriche per ricaricare il telefono. Se qualcuno lo fa gli deduce dei soldi dallo stipendio
#68 Quando alla cassa c’è chi si fa rifare il conto per applicare un coupon, mentre la gente è in fila
#69 Una mancia da “100 dollari” [un buono per una consulenza gratuita di mezz’ora]
Se ti piacciono i nostri articoli, segui Keblog su Google News!